Dopo la sorprendente vittoria esterna per 1-0 nel turno scorso contro la Fiorentina, il Cagliari di Diego Lopez si appresta ad affrontare un avversario che attende di capire in che modo approderà alla prossima Europa League (attraverso un accesso diretto alla fase ai gironi o tramite i preliminari con il via alla competizione il 26 luglio prossimo).
La formazione isolana, infatti, domenica (con inizio previsto per le ore 18.00) ospiterà l’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
In occasione di questa partita, quale modulo potrebbe scegliere Diego Lopez? Nonostante si debba ancora svolgere la rifinitura e la consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico dei sardi sembrerebbe orientato verso il 4-3-1-2 elastico (che si può trasformare in 4-4-2 in fase di copertura).
In vista della sfida con la compagine bergamasca, tra i pali della squadra sarda dovrebbe essere confermato Alessio Cragno. Sugli esterni, non dovrebbero esserci dubbi sulla presenza di Paolo Faragò a destra e di Charalampos Lykogiannis a sinistra.
Per quanto concerne il tandem di difensori centrali, dovrebbe essere sicuro di un posto da titolare Luca Ceppitelli, mentre per l’altro slot disponibile sarà con ogni probabilità Fabio Pisacane a partire favorito rispetto a Filippo Romagna e Marco Andreolli (con Leandro Castan out per infortunio).
A centrocampo, con il rientro dell’ex Luca Cigarini dalla squalifica, Lopez è chiamato a sciogliere un dubbio molto importante. Se il numero 8 dovesse riottenere le chiavi della regia, Simone Padoin e Nicolò Barella agirebbero da interni e il sacrificato sarebbe in quel caso Alessandro Deiola.
In caso contrario, verrebbe confermata la mediana che tanto bene ha fatto in casa della Fiorentina, ovvero quella composta da Nicolò Barella come falso play-maker, assistito proprio da Padoin e Deiola.
Sulla trequarti, a cercare di bloccare le fonti di gioco atalantine, ci dovrebbe essere Artur Ionita. In attacco, ecco l’altro grande dubbio per il tecnico isolano, ovvero la lotta a 3 per il ruolo di seconda punta tra Diego Farias, Marco Sau e Han (con il brasiliano in pole) per supportare Leonardo Pavoletti, confermato come centravanti.
