L’attacco isolano, con soli trentadue gol all’attivo a una giornata dalla fine del campionato, risulta essere alquanto magro. Tra i centravanti isolani l’unico a essere andato in doppia cifra è Leonardo Pavoletti, con undici gol, mentre Marco Sau e Diego Farias sono fermi rispettivamente a due il primo e uno il secondo.
Contro la Fiorentina a risolvere il match c’ha pensato il solito “Pavogol”, mentre l’attaccante brasiliano con la maglia numero 17 anche in quell’occasione ha sbagliato reti che sembravano già realizzate, si direbbe quasi essere uno “specialista dei gol mangiati”.
Nelle ultime gare il carioca classe 1990 si è dimostrato alquanto positivo e propositivo, non riuscendo tuttavia a essere concreto sotto porta. A tal proposito non sarebbe da escludere una sostituzione nell'attacco isolano, con Marco Sau che potrebbe subentrare al suo compagno di reparto accanto a Leonardo Pavoletti.
La grinta e il cuore tutto sardo del centravanti di Tonara potrebbero non solo essere utili ai fini del gioco cagliaritano, ma anche per lo spirito della squadra in quella che risulta essere la gara più importante del campionato.
Contro l'Atalanta, infatti, ci sono in ballo la salvezza e la permanenza in serie A. “Pattolino”, come in ogni gara d’altronde, nel caso in cui venisse schierato da Diego Lopez contro i bergamaschi, darà senz’altro del suo meglio per onorare la maglia e, in una stagione per lui tutt'altro che positiva, un gol salvezza potrebbe essere il riscatto migliore di tutti.