Partita fondamentale a Cagliari: i sardi son chiamati a reagire al vortice che li sta risucchiando in Serie B, e per farlo dovranno battere un'Udinese altrettanto in crisi. Vediamo i cinque motivi per cui i sardi devoni battere i friulani.
1. Per uscire dalla crisi: il Cagliari (se si eccettua la rocambolesca vittoria col Benevento)'snon strappa i tre punti da più di due mesi. Era il 4 febbraio, e Cigarini e Sau regolarono i conti contro la Spal. Da allora cinque punti nelle ultime otto gare.
2. Per scappare dalla zona retrocessione: gli ultimi risultati negativi hanno condannato il Cagliari a lottare sino alla fine. Oggi i sardi hanno appena due punti sul terzultimo Crotone e quattro sul penultimo Verona. Una vittoria potrebbe essere una bella e salutare boccata d'aria.
3. Perché potrebbe essere una delle ultime occasioni: il calendario dice Udinese, Inter, Bologna, Sampdoria, Roma, Fiorentina, Atalanta. Sulla carta si preannunciano quasi tutte sfide proibitive. Le sfide da vincere sono i due match casalinghi contro bianconeri e Bologna. Non vincere contro Oddo e compagnia potrebbe significare complicarsi la vita.
4. Per non far rinascere pure l'Udinese: il Cagliari sta assumendo sempre più le vesti del resuscita-squadre in crisi. Pensate che i friulani son reduci da otto sconfitte consecutive: un cammino disastroso che li ha condannati alla parte destra della classifica dopo aver coltivato persino sogni d'Europa.
5. Per mettere pressione sulla concorrenza: giocare di sabato potrebbe essere un vantaggio in questo senso. Con una vittoria i sardi "obbligherebbero" le inseguitrici a fare risultato, caricando di pressione le avversarie e rendendo loro più difficile il compito.