Natale si avvicina, il Cagliari cerca punti da scartare sotto l'albero e alla Sardegna Arena arriva la Sampdoria, una delle squadre più in forma del campionato. Andiamo a vedere i cinque motivi per cui i sardi devono battere i blucerchiati.
1. Per far tornare la Samp sulla terra: sesto posto con ampio margine, tante certezze, un calcio spettacolare e una mentalità ormai consolidata. I ragazzi di Giampaolo sono la vera sorpresa di questo campionato. Una sconfitta sull'isola potrebbe normalizzare questo capolavoro.
2. Per avvicinarsi al gruppone: la classifica è spaccata in due. I sardi comandano, al tredicesimo posto, il secondo troncone. La dodicesima piazza dista quattro lunghezze e comprende un folto numero di squadre. Tre punti potrebbero restringere la forbice.
3. Per tornare alla vittoria in casa: il successo manca dalle mura amiche da più di un mese, quando Ceppitelli e Faragò ribaltarono la rete iniziale di Zuculini contro il Verona. I tempi sono maturi per fare della Sardegna Arena il fortino che, sin qui, non è stato.
4. Per riscattare definitivamente il Pordenone: il pareggio esterno col Bologna ha parzialmente scacciato i fantasmi. Non del tutto, perché per dimenticare la coppa Italia servirà una vittoria. Già da domani?
5. Per il ritorno di Murru: il terzino selargino verrà verosimilmente accolto tra gli applausi. Sarà tanta la voglia di accogliere il ragazzo con una vittoria, quasi a volergli dire "che ti sei perso".