L’annata sportiva in corso è stata fino a questo momento d’oro per il difensore napoletano del Cagliari, Fabio Pisacane. L’ex Avellino, arrivato nello scorso campionato cadetto per volere di Massimo Rastelli, ha avuto nel giro di un anno un’evoluzione straordinaria e sorprendente, che gli hanno permesso di diventare uno dei beniamini della tifoseria cagliaritana.
Dopo la promozione in A con la formazione rossoblù, a 30 anni è arrivato anche l’esordio nel tempio del grande calcio oltre al riconoscimento sportivo dal quotidiano inglese “The Guardian” come Footballer Of The Year.
All’inizio della stagione, tra alti e bassi, ha mostrato qualche difficoltà, ma la grinta e l’impegno sono valori che Pisacane non ha mai abbandonato e che lo hanno aiutato a migliorare partita dopo partita, in un palcoscenico così importante come la Serie A.
Tuttavia, la sua vera evoluzione è stata nel modo di interpretare il ruolo di difensore. Il numero 19 del Cagliari, infatti, nel giro di poco tempo, è diventato il jolly difensivo di riferimento per Rastelli. Non solo esegue egregiamente il ruolo di terzino destro, ma anche a sinistra le prestazioni sono state buone.
Ultimamente, però, il tecnico campano lo ha schierato a sorpresa al centro della difesa (ruolo che ha ricoperto ad inizio carriera) come partner di Bruno Alves: i risultati hanno davvero del clamoroso.
Con la sua presenza, la retroguardia cagliaritana ne ha tratto giovamento in grinta, aggressività, chiusure e raddoppi sugli avversari. Non importa la posizione per Pisacane: dove lo metti sta e lui risulta essere costantemente uno dei migliori nell’undici rossoblù.