Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, due anni fa con le squadre attuali ti saresti salvato

Facendo un paragone tra la rosa del Cagliari 2014/15 e quella delle ultime tre di questo campionato, gli isolani avevano più qualità

Condividi su:

Che, due anni fa, il Cagliari disputasse un campionato troppo competitivo? Nemmeno per sogno. Per salvarsi ci vollero 37 punti, conquistati dall’Atalanta, con l’affaire salvezza che divenne una cosa a due e i tanti rimpianti dei rossoblù per troppe occasioni buttate al vento.

Il livello della Serie A sta progressivamente abbassandosi, anno dopo anno, contribuendo ad alimentare l’interrogativo sulla base del quale dovrebbe essere ridotta a 18 squadre.

14, 13 e appena 9 sono i punti attuali di Palermo, Crotone e Pescara, rispettivamente terzultima, penultima e ultima. L’Empoli, quartultima forza, è a quota 22.

Ebbene, se due stagioni fa le compagini e la classifica fossero state quelle odierne, i sardi sarebbero stati in perfetta media salvezza. I ragazzi, a quel punto del campionato allenati da Gianfranco Zola, avevano 20 punti, frutto di 4 vittorie (contro Inter ed Empoli fuori casa e Cesena e Sassuolo tra le mura amiche), 8 pareggi e 11 sconfitte.

All’epoca occupavano la terzultima posizione, davanti a Cesena e Parma (16 e 10 punti) e dietro l’Atalanta, a quota 23.

Ma non vi è alcun dubbio che, facendo un paragone tra la rosa delle ultime tre (o forse anche quattro) di questo campionato e il Cagliari 2014/15, quella dei sardi avesse una qualità superiore. Sappiamo tutti, però, com’è andata a finire.

Condividi su:

Seguici su Facebook