Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

01/10/1969 - Cagliari, all’Amsicora pioggia di gol e cazzotti contro l’Aris Salonicco

Gara di ritorno in Coppa delle Fiere da dimenticare per i greci

Condividi su:

1969: siamo nella stagione del trionfo, quella che porterà il Cagliari nella storia. Ma per ora ancora nessuno sospetta nulla. Nella stagione precedente i rossoblù sono arrivati due volte secondi: in campionato, garantendosi l’accesso alla Coppa delle Fiere, e in Coppa Italia.
Oggi ci occupiamo proprio della partecipazione della squadra sarda nella competizione europea. Siamo al primo turno: gli isolani hanno già giocato a Salonicco, in Grecia, la gara di andata contro l’Aris, finita 1-1, con gol di Spirydou e Martiradonna. E, proprio il giocatore rossoblù, sarà in qualche modo uno dei protagonisti anche della gara di ritorno, ma non per i gol.

Lo stadio è l’Amsicora e dopo tredici minuti di gara gli uomini di Manlio Scopigno sono già avanti di due gol, grazie a a Domenghini e Riva che, però, è costretto ad uscire quasi subito a causa di uno stiramento, e Nastasio lo sostituisce. La partita viaggia già su ritmi molto tesi a causa di alcune decisioni discutibili dell’arbitro, lo svizzero Despland, nei confronti dei greci che, dopo la terza rete di Gori su rigore e un brutto fallo di Tomasini ai danni di un giocatore ellenico, reagiscono duramente.

Inizia un rissa che ha, come detto, Martiradonna tra i principali protagonisti: si racconta che i giocatori dell’Aris che hanno la sfortuna di incrociarlo hanno la peggio, e molti giocatori isolani decidono addirittura di nascondersi. Il direttore di gara prende in mano la situazione ed espelle tre giocatori giallo neri che hanno bisogno di essere scortati dai carabinieri per rientrare negli spogliatoi.

Gli altri sono costretti a suon di schiaffi a riprendere il gioco dal presidente greco ma, a pochi minuti dalla fine della gara, l’intera squadra abbandona il campo in segno di protesta. L’Uefa conferma comunque il risultato della gara, il Cagliari vince 3-0 e accede al secondo turno.

Ecco il tabellino della gara:

ARIS SALONICCO: Christidis, Pallas, Psyfidis (68’ Gunaris), Spyridou, Raptopoulos, Keramidas (56’ Papaioannu), Konstantinidis, Sakellaridis, Alexiadis, Siropulos, Petakkis – All.: Ciric.

CAGLIARI: Albertosi, Martiradonna, Zignoli, Cera (73’ Poli), Niccolai, Tomasini, Domenghini, Brugnera, Gori, Greatti, Riva (28’ Nastasio) – All.: Scopigno.

ARBITRO: Despland (Svizzera).

RETI: 10’ Domenghini, 13’ Riva, 72’ rig. Gori.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook