Oggi è una di quelle “prime volte” speciali per il Cagliari. Ma speciali sul serio. In questo giorno, il 27 settembre di cinquantuno anni fa, la serie A metteva, per la prima volta nella sua storia, piede in Sardegna.
Se, infatti, le prime due gare del Cagliari erano state giocate in trasferta sui campi di Roma e Juventus, oggi, alla terza giornata di campionato, una squadra della massima serie debutta al Sant’Elia: è la Sampdoria di Morini, Bernasconi e Barison.
Allo stadio Amsicora, rimesso a nuovo con l’impianto del manto erboso, voluto dal presidente Enrico Rocca, il Cagliari fa il suo esordio, circondato dai suoi tifosi, nella massima serie.
Possiamo solo immaginare l’emozione dei calciatori che giocavano per la prima volta nel campionato delle grandi e allo stesso tempo dei tifosi che avrebbero avuto modo di vedere giocatori altrimenti inarrivabili, di cui leggevano solo sui giornali.
In questa partita c’è anche un altro primato: Gigi Riva, sempre lui, segna il suo primo gol in serie A e porta la sua squadra in vantaggio ma Barison, per i blucerchiati, non dà a Rombo di Tuono nemmeno il tempo di esultare che riporta il risultato in parità.
E così finirà quella gara.
C’è spazio anche per Tonino Congiu che realizza un sogno: è il capitano in quella gara, la sua prima e unica volta nella massima serie. Ma è entrato nella storia.