l Cagliari è diventato da poco più di un anno di Massimo Cellino che, affidando la squadra a Mazzone, ha portato la sua squadra ad una storica qualificazione in Coppa Uefa.
Come abbiamo già ricordato nelle settimane precedenti, però, la stagione 1993/1994 non inizia nel migliore dei modi: Gigi Radice sostituisce “sor Carletto” ma la sua avventura ufficiale dura solo una giornata anzi, il Presidente aveva già provveduto ad esonerarlo ma l’allenatore si era rifiutato di andarsene.
Poco male, dalla seconda giornata prende posto in panchina Bruno Giorgi e con lui sarà un’altra storia, dato che porterà la squadra alle soglie della finale di Coppa Uefa. Ma chi si ricorda di quella partita d’esordio nella competizione europea?
É il sedici settembre: i rossoblù tornano in Europa dopo ventun anni, l’avversaria è la Dinamo Bucarest e si gioca in Romania. Purtroppo l’esordio non è dei migliori: la gara finisce con il risultato di 3-2 per i “cani rossi” che dopo sei minuti sono già in vantaggio grazie a un rete di Moldovan; al dodicesimo una papera del portiere romeno Prunea riporta Matteoli e compagni in parità ma è ancora Moldovan al trentaduesimo a riportare in vantaggio i padroni di casa che, al trentottesimo, vengono nuovamente raggiunti grazie a un gol di Dely Valdes; soltanto un rigore all’ottantottesimo, realizzato da Pana per i biancorossi, permette alla squadra di Halagian di portarsi a casa i tre punti. Ma non è finita, anche se i rossoblù ancora non lo sanno.