Il Cagliari è alla sua penultima stagione in serie A. Siamo nella stagione 1981 – 1982 e, dopo l’ottimo sesto posto del campionato precedente, sta iniziando quella fase calante che culminerà, nel giro di qualche anno, con l’inferno della C1. La società è passata nelle mani di Alvaro Amarugi e in panchina si è accomodato Paolo Carosi, che ha preso il Mario Tiddia.
Alla diciannovesima giornata, quella di oggi, i rossoblù sono quartultimi in classifica ma a pari punti, 14, con la terzultima, il Bologna. Questo piazzamento è frutto di 3 vittorie (contro l’Ascoli, il Catanzaro e il Torino), 8 pareggi (con il Bologna, il Napoli, l’Inter, il Cesena, il Genoa, l’Avellino, la Fiorentina e il Bologna) e 7 sconfitte (contro la Roma, la Juventus, l’Udinese, il Como, il Milan, il Napoli e ancora la Roma). L’attacco e a quota 16 reti mentre le reti incassate sono 21: quella rossoblù è la terza peggiore difesa della serie A.
Il Cagliari arriva da una sconfitta per 2 – 4 in casa contro la Roma e oggi non sembra la giornata migliore per una pronta ripresa: i ragazzi di Carosi, infatti, sono attesi a San Siro dall’Inter di Baresi, Oriali e Altobelli, al momento terza in classifica. I nerazzurri hanno perso solo due volte (contro il Napoli e la Fiorentina), sempre in trasferta; i rossoblù hanno vinto tre volte, sempre in casa.
Eppure, sembra la giornata adatta per sfatare i tabù, anche perché i rossoblù mettono in campo l’anima: Gigi Piras porta avanti i suoi al 29’, Bagni risponde venti minuti più tardi, prima di scoppiare in lacrime per le frequenti contestazioni dei tifosi ai suoi danni, e Quagliozzi e ancora Piras fissano il risultato finale sull’1 – 3.
Grazie alla sconfitta del Torino, i rossoblù conquistano il quintultimo posto e, a fine campionato, sarà ancora serie A.
Ecco il tabellino:
INTER: Bordon, Bini, Baresi, Bergomi, Centi (62’ Serena), Beccalossi, Oriali, Marini, Bagni, Prohaska, Altobelli. – All. Bersellini
CAGLIARI: Corti, Logozzo, Loi, Lamagni, Azzali, Osellame, Bellini, Restelli, Quagliozzi, Marchetti, Piras. – All. Carosi
ARBITRO: Bergamo di Livorno
RETI: 29’ Piras, 49’ Bagni, 62’ Quagliozzi, 65’ Piras