Capodanno, tempo di vacanze nel calcio moderno ma non in quello di qualche decennio fa. Era consuetudine, infatti, così come avviene ora anche in Europa, che nelle settimane tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, si giocassero non solo le gare di campionato ma anche quelle delle competizioni nazionali. È quello che accade nella stagione dello scudetto: il Cagliari è reduce dal pareggio interno con il Milan ed è diventato campione d'inverno con una giornata d'anticipo (è a quota venti punti e sono ben quattro le inseguitrici: la Juventus, il Milan, l’Inter e la Fiorentina).
Nella giornata di oggi disputa la gara d'andata dei quarti di finale di Coppa Italia. L'avversaria è la Roma di Herrera e Capello. Entrambe le squadre hanno concluso prime nel loro girone: nella prima fase il Cagliari era inserito nel gruppo 2 con il Catanzaro, il Palermo e il Catania; i giallorossi erano nel gruppo 8 con il Foggia, la Ternana e la Lazio.
La gara, disputata allo stadio Olimpico di Roma, inizia alle 14:30 e, anche se il campo non é in condizioni perfette data la pioggia abbondante di quei giorni, si gioca ugualmente. Al 24' il solito Gigi Riva riesce a battere Ginulfi provocando le proteste dei giallorossi, convinti della doppia irregolarità dell'azione (il giorno dopo, infatti, i giornali parleranno di fuorigioco e gioco pericoloso di Rombo di Tuono ai danni di un avversario). Ma il Cagliari è nettamente più forte, nel secondo tempo i romani tentano di trovare il gol del pareggio ma il campo impraticabile e la grande difesa rossoblù lo impediscono. Le squadre si danno appuntamento per la gara di ritorno, il 25 febbraio: i sardi confermeranno la loro supremazia e passeranno il turno.
Ecco il tabellino:
ROMA: Ginulfi; Spinosi, Bet; Salvori, Cappelli, Santarini; Peirò, Landini, Enzo, Capello, Cordova. – All. Herrera
CAGLIARI: Albertosi, Martiradonna, Mancin, Cera, Nicolai, Tomasini, Domenghini, Nené, Brugnera, Greatti, Riva. - All. Scopigno
Arbitro: Torelli di Milano
RETE: 24' Riva.