È il secondo campionato in assoluto che il Cagliari disputa in serie A. L’anno precedente ha chiuso la sua stagione all’undicesimo posto e quest’anno l’obiettivo è quello di fare meglio. Siamo all’ottava giornata e finora i rossoblù di Arturo Silvestri hanno ottenuto sette punti, frutto di due vittorie, contro il Varese e il Brescia, tre pareggi, con la Sampdoria, il Torino e l’Atalanta, e due sconfitte, contro il Bologna e la Fiorentina.
L’ottava giornata non si prospetta delle più semplici: ad attendere i rossoblù, in trasferta, c’è il Milan di Liedholm, Maldini, Trapattoni e Rivera, che sono a quota dieci punti.
Incredibilmente, però, nel clima caldo di San Siro, la squadra isolana non si trova a disagio e, anzi, riesce a portarsi in vantaggio già al 29’ del primo tempo con Rizzo. Nella squadra isolana gioca da un anno anche un giocatore peruviano, Felix Alberto Gallardo: arrivato tra grandi aspettative (tra l’altro proprio via Milan), per via dei cinquantasei gol fatti in cinquantadue presenze con la maglia dello Sporting Cristal, non ha molta fortuna in rossoblù e i tifosi iniziano a fischiarlo dopo qualche partita. Sarà proprio lui a portare al raddoppio i suoi al secondo minuto del secondo tempo, per poi scoppiare in un pianto dirotto e liberatorio. Purtroppo i sardi non riescono a mantenere il doppio vantaggio e il Milan riesce a pareggiare grazie a Sormani e Lodetti. Per Gallardo, oltre alla consolazione per il gol, si aggiunge anche un regalo speciale: a fine gara un tifoso, forse colpito dalle sue lacrime, gli regala un orsacchiotto il peruviano tiene stretto a sé per tutto il viaggio di ritorno.
Ecco il tabellino:
Milan: Barluzzi; Pelagalli, Santin; Trapattoni, Maldini, Angelillo; Mora, Lodetti, Amarildo, Rivera, Sormani;
Cagliari: Mattrel; Tiddia, Longoni; Cera, Martiradonna, Vescovi; Gallardo, Rizzo, Nenè, Greatti, Riva;
Arbitro: Sig. De Marchi di Pordenone
Reti: 29' p.t. Rizzo, 3's.t. Gallardo, 17' s.t. Sormani, 27' s.t. Lodetti