Se l’esordio del tre settembre era stato amaro, lo stesso non si può dire per l’esordio in campionato. È il diciotto settembre del 1966 e la squadra di Manlio Scopigno si appresta a disputare la prima gara del campionato di serie A. L’avversario è il neopromosso Lecco, tornato nella massima serie dopo quattro anni in serie B; i rossoblù riescono a imporsi sui lombardi e portano i primi due punti della stagione in Sardegna.
Il risultato finale si ferma sul due a zero: al gol di Roberto Boninsegna, che debutta proprio quel giorno con la maglia cagliaritana, segue quello di Rombo di Tuono allo scadere.
Curiosità:
- Da quando è arrivato in serie A la squadra rossoblù non aveva mai iniziato il campionato con una vittoria.
- Oltre a “Bonimba” esordisce nel Cagliari anche Adriano Reginato, di ruolo portiere e famoso per un bel record: è l’unico portiere, nella storia rossoblù, a non aver subito reti in gare di campionato per ben settecentododici minuti (praticamente poco meno di nove giornate). Il suo record, in ambito nazionale, venne superato solo da Sebastiano Rossi nella stagione 1993-1994 che portò il primato a dieci giornate (dalla sedicesima alla ventiseiesima) anche se nessuno è mai riuscito a mantenere l’imbattibilità, come fece il secondo portiere dello scudetto, a partire dalla prima giornata di campionato.