Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, scatta l'operazione Juve: Il punto

Ripresi gli allenamenti in vista della gara contro i Campioni d'Italia

Condividi su:

Il Cagliari, all’indomani della bella vittoria sul Parma, è tornato ad allenarsi ad Asseminello per preparare la sfida importante e decisiva (se i rossoblù vogliono continuare a mantenere vive le speranze di permanenza in serie A) contro la Juventus neo campione d’Italia

Il gruppo ieri ha svolto una seduta defaticante, che ha coinvolto i giocatori impiegati lunedì, mentre il resto del gruppo è stato impegnato, dopo il riscaldamento, in una serie di partite a tema ad alta intensità.

Sono tanti i dubbi che mister Festa dovrà sciogliere in questi giorni che separano la sua squadra dall’incontro contro i bianconeri, a partire dagli squalificati: ieri, infatti, il giudice sportivo ha fermato per un turno Daniele Dessena e M’Poku. Fermo restando che il modulo dei sardi è tornato ad essere il caro, vecchio, 4-3-1-2, sembra improbabile che cambi. Quindi, non cambiando il modulo, dovranno cambiare solo gli interpreti, ma il mister dovrà anche tenere conto degli infortuni.

Capitolo difesa: data la buona prestazione contro il Parma sembra improbabile che Festa cambi qualcosa nel reparto arretrato, soprattutto perché i rossoblù si sono ben comportati (anche se Balzano ha giocato solo a causa dell’infortunio di Pisano e Rossettini è rientrato dopo la prova opaca di Diakitè contro il Chievo). Gli unici che sembrano sicuri del posto sembrano Ceppitelli e Avelar.

Capitolo centrocampo: considerata l’assenza di Dessena, e considerata anche la buona prova dell’intero reparto lunedì, ci sentiamo di “assicurare” la presenza di Donsah (che però ieri si è allenato a parte a causa di una contusione alla gamba sinistra rimediata nel corso della gara) ed Ekdal. Rimane da capire il ruolo dello svedese: potrebbe continuare ad occupare il ruolo in regia (e, quindi, il posto di terzo centrocampista andrebbe probabilmente a Joao Pedro) o potrebbe tornare al suo ruolo di esterno (e allora il posto in regia sarebbe occupato da uno tra Conti, che ieri ha lavorato in differenziato a causa di un affaticamento al retto femorale destro, o Crisetig).

Capitolo attacco: dato il buon momento di Farias e Cop è probabile che il reparto avanzato non subisca variazioni se non nel posto di trequartista, lasciato vacante da M’Poku. E qui ci sono diverse soluzioni: Andrea Cossu, che ha scontato la squalifica, potrebbe tornare nel ruolo che gli appartiene più di tutti; un’altra alternativa potrebbe essere l’inserimento di uno dei due centrocampisti (Joao Pedro o Ekdal) che hanno già ricoperto quel ruolo.

Questo, però, aprirebbe un’ulteriore problema a centrocampo perché ci sarebbe un posto vacante che, a questo punto, potrebbe essere occupato da Barella.

Gianluca Festa dovrà cercare di mettere in campo la formazione migliore e più adatta ad affrontare la gara di sabato evitando, se possibile, di ripetere gli errori di Verona.

Capitolo infortunati: oltre a Pisano e Conti, di cui si è già parlato, anche Alejandro Gonzalez ha lavorato a parte, perché nell'ultimo allenamento prima del match col Parma ha patito un trauma distorsivo contusivo alla caviglia sinistra.

Marco Capuano, invece, è tornato in gruppo.

Per oggi pomeriggio è in programma una nuova seduta di allenamento.

Condividi su:

Seguici su Facebook