Catania-Cagliari: i precedenti

La storia delle partite tra etnei e sardi nella massima serie. Appena due le vittorie degli ospiti

Marco Zucca
07/03/2014
I Precedenti
Condividi su:

4 dicembre 2011. Anticipo delle 12.30. Victor Ibarbo prende palla, supera i difensori catanesi come fossero birilli e deposita il pallone in rete. È un gol bellissimo, che regalerà la vittoria ai sardi.

Catania e Cagliari si sono fronteggiate per lo più nelle serie inferiori. Sono 10 i precedenti in Serie A: 6 vittorie degli etnei, 2 degli ospiti e 2 pareggi. 13 i gol segnati dai catanesi, 8 dai sardi.

Le due formazioni si incontrarono per la prima volta nella massima serie nel ‘64/65. Si impose il Catania per 2-1 (reti di Danova e Cordova; autorete di Rambaldelli).
I padroni di casa si ripeterono anche la stagione successiva, con il medesimo risultato. Stavolta i gol furono di Calvanese e Fantazzi, che rimontarono il vantaggio iniziale di Riva.

Nel ‘70/71, anno successivo allo scudetto cagliaritano, fu invece pareggio (di Baisi e Gori le reti).
Le due squadre dovettero attendere oltre 35 anni per incontrarsi nuovamente in Serie A. Nel 2006/2007 il Cagliari riuscì a trovare la prima vittoria in terra sicula, grazie al rigore di Suazo.

Poi, per quattro anni consecutivi sarebbe stato monologo etneo. Nel 2007/2008 Conti portò in vantaggio i sardi, raggiunti da Silvestri e superati dall’autogol di Canini. L’anno successivo ancora 2-1: vantaggio di Jeda e rimonta ad opera di Mascara e dell’ex Sabato. E identico risultato nel 2009/2010: l’eurogol di Dessena non bastò per uscire indenni dal Massimino; le reti dei padroni di casa portarono la firma di Ricchiuti e Martinez.

Dopo il 2-0 senza attenuanti del 2010/2011 (Silvestre e Bergessio), ci pensò Ibarbo l’anno successivo a marcare il gol decisivo per la vittoria sarda.

Lo scorso anno fu, invece, uno scialbo 0-0.

Sono diversi gli stati d’animo delle formazioni che si affronteranno nell’anticipo di sabato sera: il Cagliari è reduce dall’entusiasmante vittoria per 3-0 ai danni dell’Udinese, mentre il Catania ha subito l’ennesima sconfitta, per 0-2, in quel di Genova, sponda rossoblù, e rimane al penultimo posto in classifica.

Quale migliore occasione, facendo tutti gli scongiuri del caso, per conquistare la prima vittoria in trasferta?

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: