Cagliari, rebus trequartista: 5 le soluzioni al vaglio di Rastelli

Infortunato Joao Pedro, l’allenatore del Cagliari va alla ricerca della possibile chiave di svolta per la trequarti rossoblù in vista dei prossimi impegni stagionali

Fabio Loi
14/10/2016
Approfondimenti
Condividi su:

Dilemma fantasista per Massimo Rastelli. L’allenatore del Cagliari, dopo l’infortunio del brasiliano Joao Pedro, cerca soluzioni alternative per la trequarti rossoblù, in modo tale da mantenere il 4-3-1-2, modulo insito nel Dna della formazione sarda. Per venire a capo della questione, l’ex tecnico dell’Avellino potrebbe avere a disposizione ben 5 soluzioni per sostituire il numero 10 verdeoro.

La prima opzione sarebbe Davide Di Gennaro che, non appena è stato spostato nel ruolo di suggeritore da Rastelli nella gara contro il Crotone, ha dato spettacolo con grandi giocate e dettato perfettamente i tempi di gioco della squadra rossoblù (lasciando a Tachtsidis le chiavi del centrocampo). Il numero 8 milanese rappresenterebbe una soluzione tutta tecnica e fantasia, nel segno della continuità.

Lo stesso Tachtsidis, tuttavia, potrebbe essere il jolly a sorpresa da utilizzare come possibile sostituto di Joao Pedro. Nonostante non abbia agilità e velocità di movimento, il 77 ellenico possiede un’ampia visione di gioco, abbinata ad un discreto tiro da lontano e ad una buona precisione nei passaggi con palla a terra. Questa soluzione permetterebbe a Rastelli di scambiare di posizione l’ex Torino con Di Gennaro durante il corso della partita e di avere una doppia possibilità di impostare la manovra, rendendo imprevedibili le azioni della squadra cagliaritana.

Da non scartare la possibilità di vedere titolare il canterano Nicolò Barella. Il numero 18 nasce calcisticamente come trequartista ma ha anche l’incredibile dote di giocare in tutti i ruoli della mediana, dove alterna egregiamente quantità e qualità. Oltre a queste caratteristiche, Barella ha anche due assi nella manica, ovvero un’ottima visione di gioco e il tiro diretto su calcio di punizione. Se Rastelli dovesse sceglierlo, la strategia adottata sarebbe chiaramente quella di puntare su un giocatore dal grande temperamento e dalle enormi potenzialità.

Nel caso in cui si decidesse di essere altamente spregiudicati con un attacco dall’alto tasso tecnico, il tecnico rossoblù opterebbe per Niccolò Giannetti. Il 25enne senese possederebbe il phisique du role ideale per sostituire JP10, poiché con la sua capacità di saltare l’uomo, la sua duttilità tattica e il suo attaccare la profondità, darebbe grande imprevedibilità e freschezza al reparto offensivo del Cagliari.

Infine, in prospettiva futura, Rastelli valuterebbe la soluzione legata a Diego Farias, al momento non attuabile per via del lungo infortunio che sta tenendo il 17 fuori dai campi da gioco. Ancora 4-3-1-2 per il Cagliari, chiamato a scegliere il sostituto di Joao Pedro, con cinque giocatori pronti a sfidarsi per una maglia da titolare.

 

 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: