Il Cagliari coglie la prima vittoria in campionato grazie al 3-0 imposto all’Atalanta, risultato ottenuto grazie alla coppia del gol rossoblù formata da Marco Sau e Marco Borriello, autore di una doppietta.
Da segnalare anche l’ottima parata di Rafael, che in questa gara ha sostituito lo squalificato Storari, che ha negato la gioia del gol a Paloschi sul rigore concesso al 35’ del primo tempo, quando il risultato era ancora sull’1-0.
Abbiamo chiesto ai tifosi, come ogni settimana, di commentare questa gara. Come prevedibile, in molti si sono concentrati sulla “questione Storari” e, per questo, noterete che pochissimi commenti si riferiscono a quello. Abbiamo voluto concentrarci quasi esclusivamente sui commenti e le analisi relative alla gara.
Vi lascio alle risposte dei tifosi, buona lettura!
Il Cagliari siamo noi!
Giuliano: "Siamo stati bravi oltre il risultato, e non era semplice... Al di là della vittoria ritengo che il presidente debba farsi sentire in Lega. Non si possono accettare certi arbitraggi, vedi il rigore non dato e quello inesistente fischiato contro".
Donato: "Ho visto il risultato adesso... grandi!".
Emiliano: "Ottima partita, devo dire che tutti i nuovi acquisti si sono dimostrati all'altezza della loro fama. Bruno Alves è un pilastro in difesa, Borriello un pilastro in attacco. Comunque un grande applauso a tutta la squadra, bravi ragazzi, avanti così e forza Cagliari sempre e comunque".
Sandro: "Buona grinta, gioco quasi sufficiente, ottimi alcuni singoli. Rastelli lavora di più... con la testa".
Marco: "Grande partita e grande squadra. Unica nota stonata una 'contestazione' che non c'entra nulla nè con la gara di oggi nè col campionato. Quando si vince si elogia la squadra e l'allenatore, quando si perde tutti a chiedere l'esonero. Continuo con l'idea che questo Cagliari ci farà divertire".
Roberto: "Grande prestazione di tutti e ottimo il recupero di Joao Pedro, il gioco è migliorato con la sua presenza. Bravissimo Rafael. La 'Signora' per mercoledì è avvisata, occhio ai 'Marchi buca reti'. Vinceremo ancora, forza Casteddu".
William: "Finalmente una bella vittoria. Non dovevamo deprimerci prima non dobbiamo esaltarci troppo ora. Oggi sono arrivate importanti conferme: Borriello è in stato di grazia assoluta e Alves conferma quanto visto fin ora. Ottima la prova di Pisacane: non era assolutamente rigore ma, non so perché, nel dubbio siamo sempre svantaggiati. Per finire Joao Pedro dimostra di essere fondamentale, finalmente palloni precisi per gli attaccanti. Questa è la squadra e mancano ancora Dessena e Farias. Sempre più fiducioso, forza Cagliari!".
Luigi: "Strafelice per il risultato e per il gioco, amareggiato per gli insulti rivolti a Storari. Forza Cagliari!".
Mauro: "Quando si vince così c'è poco da commentare".
Efisio: "JP indispensabile".
Michele: "Favolosi, oggi hanno giocato con il cuore. Sempre così".
Sebastiano: "Molto buona la prova dei ragazzi e la motivazione per far festa al Sant'Elia l'ha fatta da padrona. Ottimo Borriello, sul quale la squadra fa sempre più affidamento, Sau sublime. L' ingresso con Joao trequartista è stato un vero toccasana, sono molto contento perchè in sostanza tutta la squadra ha girato bene. Due appunti veloci: ottima la prima in A di Pisacane, alla fine era stremato e parecchio commosso, e grazie a Marco Borriello per aver ricordato Artur Ionita appena segnato il gol. Questo sì che è un gruppo! L'unione fa la forza".
Alberto: "A mio parere non ci si deve illudere".
Andrea: “Come ho goduto che sia stato Borriello a schiantare l'Atalanta. Lo avevano loro fino a giugno e non lo hanno confermato. La dura legge dell'ex”.
Luca: “Dopo questa vittoria andiamo a Torino con la consapevolezza che non abbiamo nulla da perdere. É chiaro che la Juventus, dopo la sconfitta contro l'Inter, dovrà e vorrà vincere. Sarà una partita avvincente e, secondo me, il migliore in campo sarà Marco Storari che darà tutto per il Cagliari.”
Blog Cagliari Calcio 1920 (Fan Page)
Andrew: "Non mi nascondo, sono il primo ad aver criticato Rastelli per il gioco, ma oggi devo dire che si è visto qualcosa in più, anche se penso che oggi, più che il gioco, la differenza l'abbiano fatta Borriello e Joao Pedro".
Sergio: "Sono stato molto critico con Rastelli fin dallo scorso campionato ed oggi devo rendergli merito per alcune scelte coraggiose. In primis l'esclusione dell'incerto e timido Di Gennaro a favore del greco Tachtsidis che, pur senza fare cose stratosferiche, ha dato più ordine, continuità e personalità al centrocampo. L'avanzamento al centro di Isla lo ha liberato da compiti troppo asfissianti di copertura e il gol di Sau è derivato proprio da un preciso passaggio in area del giocatore cileno, apparso più lucido in avanti. Il resto l'hanno fatto il ritmo e la voglia di esserci di Joao Pedro e lo stato di grazia di Borriello. Buona anche la prestazione di Sau, non ancora al top ma sicuramente in crescita. Ottimo l'esordio di Rafael, che non ha fatto sentire in alcun modo l'assenza di Storari che, per me, resta comunque il titolare, nonostante la contestazione dei tifosi senz'altro ingenerosa e pretestuosa".
Daniel: "Finalmente i primi 3 punti della stagione e la novità è che si è visto il gioco di squadra. Strepitoso Rafael, capace di neutralizzare un rigore inesistente e soprattutto grande Marco Borriello, un bomber. Forza Cagliari!".
Paola: "Una bella partita, squadra perfetta. Rafael è stato strepitoso, Murru ha giocato bene, i due Marco fantastici, come del resto tutti. Non mi è piaciuta la contestazione della curva nord nei confronti di Storari. Hanno rotto! Per il resto sempre e comunque Forza Casteddu".
Enrico: "Io credo che, se Paloschi avesse segnato il rigore, staremmo parlando di un'altra gara. Il penalty non c'era, ma la dinamica di quella e di altre azioni dimostrano che questa squadra soffre ancora eccessivamente il possesso palla avversario e rimane costantemente col baricentro molto basso. Non sempre si ha la 'fortuna' di incontrare difese così sbilanciate come quella di Gasperini, che ti facilitano il compito in contropiede. In ogni caso forza Casteddu e speriamo che Rastelli inizi a dare fiducia a Bittante, che credo sia il terzino del futuro".
Maurizio: "Va bene la vittoria, ma ottenuta in perfetto stile della passata serie B: partita tutta incentrata dalla 3/4 in su. Rastelli disegna un centrocampo privo di fantasia e tutto muscoli con una difesa ferrea, lasciando i lanci lunghi a scavalcarlo alla ricerca dei tre davanti o degli inserimenti degli esterni, ma non dei centrocampisti".
Simona: "Bella partita, mai un calo di attenzione da parte di nessuno nel Cagliari; anche oggi un arbitraggio non proprio super partes ma, nonostante questo, il Cagliari la partita l'ha fatta tutta, dall'inizio alla fine. A parte la coppia Borriello-Sau, mi piaciuta tutta la difesa, solida e compatta; grande Rafael che ha parato il rigore inesistente”.
Danilo: “Bisogna fare i complimenti al mister perché è stata una bellissima partita ma, oltre a Rastelli, abbiamo in campo un altro allenatore: BRUNO ALVES. Giocatori così ce ne sono pochissimi. Sbaglio o Murru è in miglioramento?”.
Alessandro: “Come potete notare è giusto dare il tempo a tecnico e giocatori di formare la squadra. La settimana scorsa siamo stati negativi, oggi pare abbiamo imparato la lezione. Rafael in porta eccezionale. Il greco in partita. JP10 ha messo la giusta cattiveria, Borriello e Sau devastanti. Perché Rastelli andrebbe cacciato?”.
Quirico: “Ottimo approccio alla partita. Contano i nomi , la fortuna, gli episodi ma l'approccio fa sempre la differenza. Ieri grandi, ordinati e propositivi, su tutti Borriello, Sau e JP10”.
Fausto: “Rafael titolare, se avesse l'opportunità di giocare dimostrerebbe di valere più di Storari. I quarantenni in panchina, di Buffon ce n’è uno solo. Bisogna avere il coraggio di cambiare”.
Ilenia: “Bruno il nuovo capitano del Cagliari. È inutile, lui è proprio di un altro pianeta, morde come un pitbull. Comunque tutti bravi #forzacasteddu”.
Gian Pietro: “La partita ci lascia alcune certezze: abbiamo due signori portieri, Alves è uno dei più forti centrali mai visti a Cagliari, Isla terzino è uno spreco, Murru sta crescendo, Joao è fondamentale, Padoin è una garanzia, Barella è nato pronto e davanti facciamo gol a chiunque. Da rivedere Tachtsidis, un po' lento ma con buona personalità. Pisacane ci mette grinta, ma in serie A soffre. Aspettiamo Dessena e Melchiorri con fiducia. In curva nord farei andare le famiglie coi bambini al posto di quei miserabili contestatori ignoranti”.
Gabriele: “Bellissima partita e, soprattutto, ho visto più gioco ieri che in tutto lo scorso campionato, il che mi fa sperare in bene #forzacasteddu”.
Attilio: “Sono soprattutto contento per Rastelli, forse andrò controcorrente ma personalmente a me questo allenatore piace molto. Ottimo Cagliari, bravo mister!”.
Claudio: “Bella partita ricca di emozioni, forse in alcuni momenti troppo sofferta ma comunque giocata bene, grande mister!”.
Giovanni: “Cagliari perfetto senza sbavature, quindi una domenica felice per me, figli e tutti gli sportivi che amano e soffrono per questi colori. A tutti un bel voto, 7!”.
Cristian: “Un grande Cagliari, soprattutto Bruno Alves, allenatore in campo. Un grande!”.
Juan Ramon: “Ottimo risultato anche se, sul piano del gioco, manca ancora qualcosa. JP10 giocatore fondamentale! Borriello merita la nazionale! Vamos Cagliari!”.
Paolo: "Rastelli lo critico sempre ma oggi la squadra ha giocato benissimo. Quindi il merito è anche suo".
Le voci dallo stadio
Franca: “Bravissimi tutti! Devono spiegarmi il motivo della contestazione a Storari, è inaccettabile!”.
Elio: “Io non avrei messo il greco al posto di Di Gennaro ma, visto il risultato, devo dire che non mi interessa molto. Vincessimo sempre 3-0…”.
Daniele: “Abbiamo vinto 3-0 e, ok, siamo tutti contenti ma vogliamo parlare della vergognosa scenata della nord nei confronti del nostro capitano? Vorrei dire due cose: prima di tutto sappiamo benissimo che lui è capitano ad interim, finchè non torna Dessena. Storari stesso l’ha sempre detto. Secondo, non capisco il motivo della contestazione se tutto ciò è scaturito da un’intervista fatta in mala fede e deviata. Storari ‘la mia Juve’ non l’ha mai detto e lo ha anche ribadito in un’intervista in radio martedì scorso”.
Nicola: “Grandissimi tutti, grande Joao nonostante fosse alla prima gara dopo uno stop così lungo. E i Marco là davanti, ormai, sono una garanzia”.
Valeria: “Sono contenta per Rastelli, la settimana scorsa l’hanno massacrato e una vittoria se la meritava”.
Federico: “Ottima gara e bel risultato. È importante, soprattutto, non aver preso gol”.
Claudio C.: “Ma che gigante è Brunone Alves? Ormai è il mio mito!”.
Simone: “I migliori in campo, sicuramente, sono i tre là davanti, cioè Joao e i Marchi. Se giocano sempre così non ce n’è per nessuno”.
Mario: “Ma vogliamo parlare di Rafael? È entrato a freddo domenica scorsa e oggi ha fatto una prestazione super. Grandissimo!”.
Claudio S.: “Non mi interessano le squalifiche, gli infortuni o le contestazioni. Mi interessa che si vinca. Perciò sono contento, avanti così”.