I rigori di Riva e Selvaggi, Nenè e Fonseca e le reti di Acquafresca e Matri: i precedenti tra Bologna e Cagliari

I precedenti tra Bologna e Cagliari in terra felsinea

Marco Zucca
09/09/2016
I Precedenti
Condividi su:

Domani il Cagliari farà visita al Bologna, nella gara valevole per la terza giornata di campionato.

Sono 29 i match disputati tra sardi e felsinei in terra bolognese: 14 vittorie dei padroni di casa, 8 vittorie cagliaritane e 7 pareggi. 37 i gol segnati dal Bologna, 25 dal Cagliari.

Era il ‘64/65, la prima stagione in A del Cagliari, quando i sardi fecero visita al Bologna. Fu trionfo rossoblù (quello sardo), con un largo 3-1 (doppietta di Nenè e Rizzo; per i padroni di casa Haller).

I padroni di casa si sarebbero riscattati l’anno successivo, vincendo 1-0 la partita inaugurale del campionato: di Haller la rete decisiva.

Due i pareggi negli anni che precedettero lo scudetto rossoblù. Il primo 1-1 (vantaggio di Riva e pari di Bulgarelli), l’altro 2-2 (doppietta di Muiesan; Brugnera e Riva su rigore), intervallati dalla vittoria bolognese, per 2-1, nel ‘67/68: Clerici (doppietta) e inutile rigore di Rizzo.

La stagione del tricolore sardo e quella successiva furono due scialbi 0-0. Poi, per quattro anni consecutivi, fu autentico dominio felsineo. Nel ‘72/73 la vittoria più larga: 4-2 (doppietta di Salvoldi, Vieri e Fedele per il Bologna; Riva e Maraschi per il Cagliari).

I sardi tornarono al successo in quel di Bologna nel marzo 1980: 1-0, in virtù del rigore siglato da Selvaggi. I bolognesi si riscattarono la stagione successiva, imponendosi per 2-1 (al vantaggio ospite di Marchetti risposero Garritano e Benedetti).

Dopo il pareggio, 1-1, nella prima partita del campionato ‘81/82 (Chiorri e Bellini), sarebbero passati 9 anni prima che le due compagini si affrontassero nuovamente in massima serie.

Nel frattempo tre furono le sfide in Serie B: in due occasioni i sardi fecero bottino pieno, vincendo nel 1984/85 e nell’85/86 col risultato di 1-0; sonora invece la sconfitta nell’86/87: 3-0.

Le squadre si fronteggiarono in A nuovamente nel ‘90/91: lo scoppiettante Cagliari di Ranieri del girone di ritorno violò il Dall’Ara col punteggio di 2-1, in occasione dell’ultima gara fuori casa. Doppietta di Fonseca e autorete di Firicano.

Il Bologna vinse ancora, stavolta con un indiscutibile 3-0, nel ‘96/97 (Scapolo, Fontolan e Andersson), mentre fu il Cagliari, due anni più tardi, a imporsi per 3-1: O’Neill, Macellari e Mboma firmarono il successo; gol della bandiera di Signori.

Il millennio si concluse con la vittoria bolognese, per 1-0 (Andersson). Col medesimo risultato il Bologna sconfisse il Cagliari nell’anno del ritorno in Serie A con il capitano Zola (rete di Bellucci).

Con Allegri in panchina arrivarono le ultime due vittorie esterne, entrambe per 1-0. Nel 2008/2009 grazie al gol di Acquafresca; nel 2009/2010 ci pensò invece Matri a regalare il successo agli isolani.

Dopo un pareggio, per 2-2, tre stagioni fa (vantaggio di Di Vaio su rigore, sorpasso con Cossu e Ragatzu e pari di Ramirez all’ultimo istante), nell’aprile 2012 la rete di Diamanti permise al Bologna di conquistare i tre punti.

Nel 2012/2013 non ci fu storia. Il 3-0 firmato Taider, Diamanti (splendido calcio di punizione) e Pasquato rappresentò una battuta a vuoto, in una partita male interpretata e che suonò come sveglia, al fine di riprendere il cammino verso la salvezza.

L’ultima sfida, datata marzo 2014, vide il Bologna prevalere grazie al rigore di Christodoulopoulos.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: