Cagliari, occhio ai parametri zero: 6 nomi caldi al caso dei rossoblù

Finita la sessione estiva di calciomercato, il Ds Capozucca potrebbe regalare altri colpi interessanti al Cagliari, monitorando la situazione degli svincolati

Fabio Loi
05/09/2016
Approfondimenti
Condividi su:

La campagna acquisti estiva del Cagliari è stata indubbiamente di livello, pur trattandosi di una squadra neopromossa. Da Bruno Alves a Padoin, da Ionita a Isla, passando per Borriello, Bittante e Tachtsidis; la società rossoblù ha costruito un’intelaiatura di qualità, abbinandola alla base solida dello scorso anno.

Il Ds del Cagliari, Stefano Capozucca, ha davvero superato sé stesso, portando a termine operazioni complicate, che hanno scatenato l’entusiasmo dei supporters rossoblù. Per rendere ancora più competitiva la formazione sarda, però, il numero uno del calciomercato isolano potrebbe decidere di monitorare la situazione degli svincolati.

Quali sono i nomi più adatti in tal senso? Proviamo insieme a fare un’analisi dei giocatori senza contratto che farebbero al caso del Cagliari.

LABYAD PROFILO IDEALE COME VICE JOAO PEDRO

Nel corso della sessione estiva di calciomercato, a Cagliari non è arrivato un giocatore che possa sostituire Joao Pedro. La strategia di Rastelli, al momento, è quella di testare il gioiellino rossoblù Nicolò Barella per la sua poliedricità.

Se però si dovesse intervenire sul mercato degli svincolati per il ruolo di fantasista, il candidato ideale sarebbe quello dell’olandese di origini marocchine Zakaria Labyad. Classe 1993, l’ex Psv Eindhoven e Sporting Lisbona ha nella velocità e nella tecnica le sue doti migliori.

Tatticamente, può essere utilizzato sia come fantasista che come esterno (indifferentemente a destra o a sinistra) in un centrocampo a quattro.

VARGAS O EMANUELSON PER L’OUT MANCINO

Molti invocavano l’acquisto di un esterno mancino. Alla fine la società isolana ha portato in Sardegna l’ex Avellino ed Empoli, Luca Bittante. Il terzino, già allenato da Rastelli, potrebbe però non bastare.

Di conseguenza, i giocatori che per caratteristiche tecniche darebbero al Cagliari maggiore qualità ed esperienza nel ruolo di vice Murru sarebbero Juan Manuel Vargas ed Urby Emanuelson.

Il primo è noto ai calciofili per aver militato nelle fila del Catania e in quelle della Fiorentina. Vargas può essere utilizzato come terzino sinistro, esterno alto, ala sinistra o interno sinistro. In sintesi, un vero e proprio factotum. Inoltre è abile nel dribbling, nella corsa e ha un tiro molto potente dalla lunga distanza, oltre che essere uno specialista sulle conclusioni dirette da calcio di punizione.

L’olandese, così come il peruviano, possiede una discreta versatilità tattica, abbinata a tecnica e corsa.

FAUSTO ROSSI JOLLY DI QUALITA’, FLAMINI O MEIRELES PER DARE GARRA

Il centrocampo isolano, con gli arrivi di Padoin e Ionita, ha subito un aumento notevole di esperienza e tecnica. Affinchè la qualità della mediana possa aumentare ulteriormente, il candidato ideale potrebbe essere Fausto Rossi, ex Juventus. Tra le sue caratteristiche principali ci sono l’ottima visione di gioco e la precisione millimetrica nei passaggi.

Per un centrocampo che si rispetti, però, ci vogliono giocatori che possiedano molta garra, ovvero in grado di lottare dal primo all’ultimo secondo con orgoglio e foga. In quel caso si potrebbe puntare su due profili internazionali e di grido come Mathieu Flamini (ex Milan e accostato alla Roma nelle ultime ore di questa sessione di calciomercato) e Raul Meireles, ex Fenerbahce, già proposto al Cagliari ma rifiutato per i troppi problemi fisici ma che, se in condizione, può diventare determinante e fondamentale al tempo stesso per i sardi.

Entrambi garantirebbero non solo appeal internazionale al Cagliari ma permetterebbe al team di Rastelli di avere un aumento tecnico importante.

Cagliari, occhio ai parametri zero.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: