La sessione estiva di calciomercato non è ancora iniziata (ufficialmente si aprirà il 1° luglio) ma il Cagliari si è mosso in grande anticipo sul mercato, mettendo a segno due colpi importanti che rispondono ai nomi di Bruno Alves (per cui il presidente del club rossoblù, Tommaso Giulini, si è mosso in prima persona, chiudendo la trattativa prima ancora che il difensore partisse per l’Europeo francese) e Simone Padoin.
La società sta anche cercando di portare in Sardeegna il genoano Tomas Rincón.
Cosa ne pensano i tifosi di questo avvio di mercato? Sono soddisfatti? E cosa manca per creare una squadra che possa affrontare senza troppi problemi la serie A?
Vi lascio ai commenti, buona lettura!
Il Cagliari siamo noi!
Marco: "Mancano i terzini sinistri e destro, un trequartista di ricambio a Joao Pedro, sempre che non si decida di usare Barella in quel ruolo, e forse una punta al posto di Cerri, per il resto siamo a posto e penso anche competitivi, toccherà poi al mister motivare la squadra!".
Gabriella: "Per il momento sono pienamente soddisfatta, ma manca ancora qualcosa. Forza Casteddu!".
Marco: "Bene, ma hanno tutti i piedi quadrati".
Francesco: "Il Cagliari prende forma, è solo l'inizio del calciomercato. Per ora bene, a patto di schierare Alves centravanti quando saremo in svantaggio... gli avversari si 'spaventeranno' e faranno diversi autogol".
Stefano: "Come inizio non c'è male. Bruno Alves e Padoin sono dei buonissimi acquisti, che portano esperienza alla difesa e al centrocampo. Manca ancora qualcosa sugli esterni di difesa e una buona 'torre' in attacco, sperando anche che l'acquisto di Rincón vada a buon fine. Siamo all'inizio".
Lazzaro: "Pochi colpi ma buoni, soprattutto acquisti mirati. Ovviamente manca qualche tassello, in particolare una punta di esperienza, ma c'è tutto il tempo per trovarla. Per ora procede bene".
Mattia: "Ho come l'impressione che i terzini tardino ad arrivare perché secondo me Rastelli vuole proporre il 3-5-2, con una formazione che potrebbe essere così: Storari; Salamon (Krajnc), Alves (Pisacane), Capuano (Ceppitelli); Rincón (Dessena, Munari), Di Gennaro (Fossati, Cristante), Padoin (Balzano, Calabria), Barreca (Murru), Joao Pedro; Sau, Farias(Melchiorri, Giannetti, Cop se resta). Potrebbe essere una buona soluzione, almeno secondo il mio punto di vista, passare da un 4-3-1-2 a un 3-5-2: non è semplice, ma ci può stare".
Fabio: "Rincón sarebbe un bel colpo, però difficile. Ma il DS lo conosce molto bene e ci proverà fino all'ultimo. Per la fascia sinistra, aspettiamo di vedere prima se il Torino controriscatterà Barreca: altrimenti potrebbe davvero restare. Penso che la priorità sia garantire guerrieri esperti da affiancare a Di Gennaro in mediana: per sostenere sia lui che João Pedro anche in massima serie, ci vuole gente con maggiore carattere, personalità e cattiveria. Fossati è bravino ma non va oltre il compitino, Munari è esperto, però potrebbe dare una mano più come rincalzo, a Deiola secondo me farebbe bene un prestito in B per crescere, Dessena dovrà lottare per tornare quello di prima. Insomma...ho qualche dubbio. Per l'attacco è necessaria una prima punta per sostituire Melchiorri soprattutto all'inizio della stagione, rimarrà Čop? Io cederei Farias: in A non avrà vita facile e monetizzerei la sua cessione".
Angelo: "Penso che il direttivo sia pienamente convinto di voler creare la situazione per allestire un Casteddu che ci regali tante soddisfazioni, dobbiamo pazientare. Questi progetti abbracciano un periodo di 5/7 anni, e si parte sempre da zero".
Efisio: "Inutile dire 'voglio questo, voglio l'altro, va bene, va male'. Solo il campo sarà giudice, da tifoso ho fatto la mia parte, ora spetta a loro".
Marco: "Mi pare che, per adesso, la società si sia mossa bene, certo che Rincón sarebbe un colpaccio e spero che prenda anche un altro centrocampista oltre lui e Padoin. Inoltre servirebbe anche un altro attaccante di livello".
Sebastiano: "Allora incomincerei da Alves: ho parlato con chi ha conoscenze in materia di campionato turco e mi hanno detto che è un giocatore molto severo con se stesso e che pretende molto dai compagni, ha una forte personalità. Ecco, un giocatore così, in difesa, può far più che bene, vanno solo limate le posizioni. Per quanto riguarda Padoin, credo che un giocatore tuttofare manchi al Cagliari dai tempi di Herrera. Credo possa far bene: se arrivasse Rincón credo darebbe più dinamismo e più creatività nel reparto più importante, e dovrebbe collaborare molto con Di Gennaro. Immaginate un centrocampo muscolare e fantasioso allo stesso tempo con Dessena, Padoin, Rincón e Di Gennaro. Spero pure in un altro acquisto di spessore, a me piace Dzemaili, comunque le mie sono solo impressioni. Poi, quando Capozucca deciderà di scoprire le sue carte, saremo tutti lì ad aspettare che faccia un poker!".
Luciano: "Io penso che la società e il direttore Capozucca stiano lavorando benissimo e che non finisca qui: ne vedremo altri, di buoni acquisti. Forza Cagliari sempre, ajò".
Rino: "Mercato molto positivo, aspetto una punta d'area".
Blog Cagliari Calcio 1920 (fanpage) e web
Matteo: "Sono stati presi giocatori d'esperienza per rafforzare la difesa e centrocampo. Ora serve un bel colpo in prospettiva in attacco, almeno un giocatore da doppia cifra!".
Alessio: "La squadra sta diventando pian piano sempre più competitiva! Alves e Padoin con la loro esperienza faranno sicuramente bene nei reparti di difesa e centrocampo, senza dimenticare tasselli importantissimi della squadra come Farias, Joao Pedro, Storari, Sau, Dessena e così via.".
Fabrizio: "Se arriva Rincón ci rinforziamo tantissimo. É un ottimo giocatore, guardate i suoi video".
Giancarlo: "Il mercato sta andando alla grande, è iniziato bene con due ottimi acquisti, presto arriverà pure Rincón e altre pedine, compresa la punta, per finire il puzzle Cagliari. Ci saranno bellissime sorprese".
Emmanuele: "Grande lavoro e grande fiducia nella dirigenza. Anche se non dovesse andare a segno Rincón, sarebbe comunque una prima parte di mercato positiva".
Aldo: "Se sono venuti a Cagliari, anche se grandi di età, vuol dire che il progetto del Cagliari è serio questa volta".
Alessandro: "Una punta forte serve, considerato l'infortunio di Melchiorri e con Sau che si fa sempre male! Io prenderei Ganz".
Antonello: "Bene questi tre ma ci vuole un ariete forte in avanti e un buon terzino sinistro (tipo Agostini)".
Alessio: "Servono ancora due terzini sinistri e uno destro, una punta forte, due centrocampisti e due punte di categoria".
Andrea: "Ottimi colpi di mercato, almeno per il momento. 'Qualcuno' fa vedere e capire che per il campionato prossimo ci sia almeno un minimo di voglia di mettersi in gioco poi come va, va. Questo è ciò che ho capito io dopo questi acquisti. Riguardo ai due acquisti... due... solo due? Ma non saranno un po' pochi? Beh, considerato il fatto che il calciomercato è ancora lungo, mi auguro che arrivi anche qualche altro innesto. Certo, si sta parlando pur sempre di giocatori del calibro di Padoin, gran bel rinforzo per il Cagliari ma, riguardo ad Alves, personalmente non lo conosco, non ha mai giocato in Italia e, dai pochi video su di lui che ho visto, stava fisso ammazzando gente con fallacci da ergastolo. Siamo una squadra di calcio, non una macelleria e comunque, riguardo alla maggior parte degli stranieri, a meno che non si chiamino Messi e Ronaldo, hanno sempre stentato ad ambientarsi. Non dimentichiamoci che si tratta di un giocatore, quasi ex giocatore, ormai gli anni passano. Non vorrei che si ambientasse nel Cagliari a 80 anni suonati. PS: ripeto, credo che siano già partiti soldoni dalle casse dei rossoblù ma credo sia ancora troppo presto per fare gli spendaccioni e penso che sia ancora il caso di conservare i soldoni per sistemare la società e stadio! Ma resto del parere che, da qui alla fine di questa sessione di calciomercato, e da qui alla sessione di mercato invernale, mi auguro che si riesca a fare degli ottimi innesti! Speriamo nel presidente e in Capozucca! Comunque vada, sempre forza Cagliari!".
Antonio: "Ottimo, ma ci vorrebbe anche un attaccante che non sia Cop".
Ivo: "Rincón o lo prendi o lo molli, ribadisco, ci sono tantissimi calciatori svincolati. Non mi fiderei a pagare 7-8 milioni per un calciatore come lui".
Fabietto: "Verrà fuori un centrocampo davvero niente male!".
Caterina: "Fiducia in Giulini e company".
Rossano: "Bene così".
Massimo: "Ottimi colpi".
Stefano: "Con Alves, Padoin e con l'arrivo di Rincón siamo a un buon punto. Se arrivano pure due terzini, un centrale di difesa, un trequartista e un attaccante siamo pronti per una bellissima stagione".
Ignazio: "Complimenti a Capozucca: il miglior acquisto del Cagliari".
Giovanni: "Manca solo un attaccante di categoria e poi siamo a posto".
Luca: "Ma sono l'unico a pensare che ci voglia una punta?".
Ivan: "Penso che la serie A sia una categoria superiore, quindi vanno presi 4/5 giocatori di categoria ed esperienza. Con un po' di fortuna...".
Lorenzo: "Per ora non c'è nulla da dire, aspettiamo e soprattutto speriamo che arrivi Rincón perché sarebbe un colpo notevole. Con calma poi si potrebbe cercare il vice Di Gennaro (Viviani sarebbe l'ideale) ed infine il terzino destro e sinistro dopo aver piazzato Balzano. Dopo aver concluso le entrate si piazzano i giocatori in esubero e siamo pronti per prepararci al meglio per la serie A dell'anno prossimo".
Francesco: "Alves e Padoin sono troppo anziani, già la squadra é statica. Un acquisto di categoria per ogni reparto sotto i 26 anni!".
Chicco: "Per ora benissimo: se si concretizza Rincón e arrivano un'altra punta da doppia cifra e un esterno destro di esperienza, ancora meglio".
Angelo: "Stiamo andando bene con gli acquisti, ma avrei preso anche Gazzi, il giocatore del Torino".
Luri: "Finora sono contento e mi farebbe piacere se dovesse ritornare Matri".
Mario: "Tutti ottimisti... ma la squadra va rinforzata".
Piero: "Bene".
Rossano: "Padoin è un'incognita. In cinque anni di Juve ha giocato sì e no solo una decina di volte. Bruno Alves, l'ultima volta che è partito titolare in nazionale, si è beccato il rosso per cui agli Europei 2016 (fino ad ora) ha fatto solo lo spettatore non pagante. Che dire? Mah... Speriamo bene".
Massimiliano: "In ottica 'salvezza' la società sta facendo bene perchè, più di quello (vedi Parma) credo non si possa fare".
Andrea: "Va benissimo così, ora bisogna prendere un buon attaccante, a meno che non si voglia dare fiducia a quelli che già abbiamo".
Max: "Rivivremo un 1969/70. Ajò, forza Casteddu sempri!".
Giuseppe: "Che dire, penso che Padoin e Alves siano degli ottimi acquisti di qualità ed esperienza, due giocatori abituati a vincere. Se Rincón venisse ufficializzato sarebbe un ulteriore rinforzo, manca ancora qualche tassello, complimenti al Presidente e a Capozucca".
Davide: "Alves e Padoin, bellissimi colpi di mercato per un rinforzo di esperienza e qualità. Ora ci serve un BOMBER con la B maiuscola che dia continuità e sia di supporto alle punte che abbiamo".
Giampaolo: "Serve velocità e freschezza, l'esperienza con Padoin e Alves c'è. Aspettiamo i prossimi colpi di mercato con ansia".
Mattia: "Bel mercato, a me sinceramente piacerebbe molto vedere Gianluca Caprari al Cagliari, però per il resto la società ha fatto buoni acquisti. Speriamo prenda qualche altro giovane con buone qualità, e sarò soddisfatto".
Impetuoso: "Se arriva Rincón saranno tre quelli che insegneranno ai giovani, l'unico dubbio è Rastelli: saprà gestire tutto ciò in Serie A?".
Vincenzo: "Se arrivasse Rincón sarebbe un gran colpo e, se arrivasse anche Ionita, sarebbe proprio il top! Battute a parte, finora buoni acquisti!".
Matteo: "Se arrivano i nomi che circolano avremmo un'ottima squadra... Santon, Calabria, Cristante, Rincón, Viviani e Matri sono tutti ottimi giocatori!".
Sabri: "Ora Tomas Rincón e Llorente".
Francesco: "Che portino Acquafresca: gioca con il cuore e farà sicuramente bene!".
Max: "Voglio una punta di valore italiana e speriamo in un prestito di Pinilla, Sau e Melchiorri. Non possono reggere la responsabilità dell'attacco. Così siamo da ultimo posto".
Bruno: "Fin qua va bene ma non si doveva far andare via Barreca e, visto che si è perso anche Ibarbo, si dovrà prendere anche un attaccante, visto che il grande Melchiorri ne avrà ancora per un po'. Forza Casteddu sempre".
Maria: "Una punta, ancora uno sforzo a centrocampo e in difesa, e siamo a posto".
Gianni: "Puntelli importanti nello scacchiere rossoblù, manca una punta di peso. La serie A è un'altra cosa".
Marco: "Essere in lizza non significa che il giocatore sia stato preso. I veri colpi sono i rinnovi".
Marco: "Il mercato fa pena".
Milena: "Ottime scelte, merito di Capozucca che è stato furbo e testardo. Grazie anche a tutta la Società, naturalmente".