Dovevano essere uno l’alternativa dell’altro, invece si sono ritrovati a giocare insieme, trascinando il Cagliari in Serie A, da protagonisti. Davide Di Gennaro e Marco Ezio Fossati, i cervelli della formazione rossoblù. Idee e geometrie al servizio della squadra. Più abile nel fraseggio corto l’ex Perugia, più concreto con le sue profonde verticalizzazioni l’ex centrocampista del Vicenza.
La necessità di avere più fonti di gioco e maggiore tecnica nella zona nevralgica del campo hanno portato Rastelli, nel corso della stagione, ad optare per il doppio regista. Non sempre questa scelta ha pagato in termini di qualità di gioco. Ma la Serie B - si sa - è un mondo a parte, dove lo spettacolo lascia posto al sano (non sempre) agonismo e il bel gioco viene spesso sacrificato (a parte rare eccezioni).
Dopo averla assaggiata con le maglie di Reggina e Livorno, Davide Di Gennaro torna in Serie A e avrà un ruolo da protagonista nel progetto del Cagliari. Sarà lui il cervello della squadra. Al suo fianco potrebbe non esserci più Fossati. Il futuro in Sardegna del giocatore scuola Milan è incerto.
In Serie A il doppio regista - con il giusto equilibrio - potrebbe essere ancora più determinante. Sarebbe un peccato non vederli insieme nella massima serie.