Modena-Cagliari, gara valevole per la dodicesima giornata di ritorno del campionato di serie B, andata in scena ieri pomeriggio e che ha visto i rossoblù vincere per 2-1 (reti di Farias e Sau dopo quella di Belingheri), è stata diretta da Rosario Abisso della sezione di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Antonino Santoro e Giuseppe Opromolla, rispettivamente della sezione di Catania e di Salerno. A completare la quartina arbitrale Luigi Rossi, quarto ufficiale della sezione di Rovigo.
Andiamo ad analizzare la prestazione della squadra degli arbitri:
Primo tempo.
27': A centrocampo, Murru “cintura” Osuji: il giocatore del Cagliari avrebbe meritato il cartellino giallo.
28': Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, nell'area di rigore del Modena, vistose trattenute tra Bertoncini e Munari, con entrambi i giocatori protagonisti: giusto non assegnare il penalty.
40': Nell'area di rigore del Cagliari, durante un contrasto aereo Balzano-Stanco, l'attaccante del Modena rifila, involontariamente e senza cattiveria, una manata sul volto al difensore rossoblù e viene punito, giustamente, con l'ammonizione.
Secondo tempo.
11': Giorico supera in velocità Di Gennaro che, senza pensarci su due volte, si esibisce in tackle da tergo, irregolare, che gli costa il sacrosanto cartellino giallo.
12': Finisce nel taccuino dei cattivi, giustamente, anche Balzano, reo di aver strattonato Crecco e aver interrotto la ripartenza del Modena.
13': Giorico, in mediana, interviene in ritardo ai danni di Joao Pedro, che aveva già scaricato il pallone: il centrocampista del Modena viene sanzionato, ineccepibilmente, con l'ammonizione.
15': Intervento a piedi uniti, pericoloso ma non cattivo, di Joao Pedro su Giorico: anche per brasiliano del Cagliari scatta il cartellino giallo.
18': Non ci sono dubbi sulla doppia ammonizione e la conseguente espulsione per Giorico, il quale abbatte Cinelli con un duro intervento sulle caviglie.
37': Luppi, dopo aver commesso fallo su Balzano, stuzzica l'avversario e non gliele manda a dire. In questa circostanza, il centravanti del Modena sarebbe dovuto essere punito con il cartellino giallo, ma viene solamente catechizzato da Abisso.