Re Federico!

Quando il centravanti esprime tutto il suo potenziale, la vittoria è una certezza

Marco Castoni
14/02/2016
Approfondimenti
Condividi su:

L’esperienza in maglia rossoblù di Federico Melchiorri potrebbe essere riassunta come un continuo alternarsi di prestazioni convincenti ed altre quasi da dimenticare. Poco equilibrio e tanti picchi in direzione opposta, hanno lasciato intravvedere un talento e delle doti che poco hanno a che vedere con il campionato di B.

L’ennesima prova di questo oscillare continuo è rappresentata dalla fondamentale vittoria esterna in casa del Latina di Somma. Alla vigilia Rastelli aveva fortemente sottolineato l’importanza di partite come quella in terra laziale ai fini del raggiungimento della promozione, trovando in Munari e lo stesso Melchiorri due pronti ed attendi destinatari del proprio messaggio.

Cattiveria, determinazione, freddezza e voglia di spazzare via tutti i dubbi sul proprio conto, son tutte caratteristiche che sembrano emergere dopo due goal da centravanti vero, capace di capitalizzare le occasione che son capitate nei propri piedi. Melchiorri è il classico attaccante moderno che abbina un gran fisico, tecnica, visione di gioco ed un indubbio altruismo. Spesso e volentieri tuttavia, tale generosità finisce per essere un fattore controproducente sfiancando un giocatore che si è ritrovato sovente distante dalla porta avversaria ed in debito di energie dopo un lavoro di sacrificio ed al servizio dei compagni.

Il campionato della squadra di Rastelli si è sviluppato in modo sempre crescente grazie e soprattutto alla forza dello stesso allenatore e del gruppo da esso diretto, in attesa di una svolta di diversi singoli che ne assicuri una costanza di rendimento. Tale cambiamento per Melchiorri può essere finalmente arrivato a suon di goal dopo una sfida delicata, che può dare inizio alla fuga decisiva verso la vittoria del campionato.

Il Cagliari continua ad inanellare vittorie su vittorie, grazie e sopratutto all’importante consapevolezza di trovare sempre e comunque diversi interpreti pronti a dare il proprio contributo decisivo.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: