Nasce la Nazionale sarda!

Fare beneficenza con la Nazionale sarda: un’idea realmente percorribile fortemente voluta dal giornalista Vittorio Sanna

Marco Zucca
23/11/2013
News
Condividi su:

È stato Vittorio Sanna a lanciare l’idea sulla propria pagina Facebook: una nazionale sarda, che sfidasse il Cagliari durante la sosta natalizia, in una partita il cui scopo sarebbe raccogliere fondi da destinare alle persone colpite dall’alluvione. E la risposta non ha tardato a farsi attendere. In tanti, ex rossoblu che ormai hanno appeso le scarpette al chiodo, o che giocano nella Penisola, o altri ancora che nel Cagliari non hanno mai avuto modo di giocare, si sono fatti avanti.

Un giro di telefonate incessante, di corrispondenze sui social networks. Nelson Albeijon è stato uno dei primi ad accogliere la proposta. Si è addirittura proposto come capitano. Poi Salvatore Sirigu, il portiere del Psg che ha sin da subito portato l’attenzione mediatica, anche quella d’oltralpe, sugli eventi della Sardegna. E ancora Francois Modesto (che come riportato su Facebook dalla fidanzata ha egli stesso provveduto a contattare Vittorio Sanna), Marco Mancosu, Andrea Pisanu, Simone Aresti, Nicolas Izzillo, Giampaolo Sirigu (fratello di Salvatore), Andrea Cocco, Simone Burrai, Angelo Demartis, Francesco Virdis, Michele Fini. Tra serie A, B e Prima Divisione si potrebbe giungere a una ventina di giocatori, sardi DOC e d’adozione. Unica difficoltà potrebbe essere rappresentata da un campionato di B che non si ferma per la sosta natalizia, per questo alcuni giocatori non sarebbero liberi di giocare questa partita.

Le idee non mancano, lo stadio probabilmente si, anche se si troverebbero eventualmente soluzioni con stadi più piccoli del Sant’Elia (Manconi di Tempio, Vanni Sanna di Sassari o Nespoli di Olbia, se agibile dopo l’alluvione). Il “vero” capitano potrebbe essere Gianfranco Zola, uno che ha rappresentato al meglio l’intera isola, giocando con le maglie di Nuorese, Torres e Cagliari, un uomo il cui animo è stato profondamente scosso dalle vicende degli scorsi giorni.

Nel frattempo, la mobilitazione è cominciata, con il radiocronista rossoblù che sta facendo il conto delle adesioni ed è pronto ad accogliere tutte quelle che di qui in avanti si presenteranno. E a breve potrebbero cominciare le richieste ufficiali a società e Federazioni per “liberare” i giocatori per una partita. Perché l’idea di una partita di beneficenza con la Nazionale sarda, se messa in pratica, rappresenterebbe un’altra, piacevole vittoria per tutti noi sardi.

Ad ogni modo, è un dato di fatto: è nata la Nazionale sarda

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: