Confusione e tante incertezze: ecco lo Spezia di Bjelica

Andiamo a conoscere i prossimi avversari della squadra rossoblù

Marco Castoni
14/11/2015
Gli Avversari
Condividi su:

È uno Spezia in grande fermento e bisognoso di punti quello che si prepara ad accogliere la capolista rossoblù tra le mura amiche; i liguri infatti non vincono da cinque giornate e nell’ultimo match hanno subito una pesante sconfitta per mano del Trapani. Confusione è il termine che maggiormente si addice al momento dello Spezia, stato d’animo dovuto non tanto a seguito dei cambiamenti tattici del mister Nenad Bjelica, che impone spesso due schieramenti differenti tra partite casalinghe e partite in campo esterno, quanto da un atteggiamento offensivo che improvvisamente non da più i frutti di inizio stagione.

4-2-3-1 o 4-3-3, sono gli schemi utilizzati dal mister croato, anche a costo di spostare interpreti importanti in ruoli non esattamente appropriati alle loro caratteristiche. Emblematico è il caso di Brezovec, relegato ultimamente in una zona più larga del campo in cui fatica e non poco, il centrocampista croato infatti soffre in fase di interdizione nella zona nevralgica del campo al fianco di Juande, ne tantomeno risulta capace di andare sul fondo e di inserirsi pericolosamente lungo la fascia.

Sembra difficile tuttavia un ritorno al 3-5-2, modulo che porterebbe l’inserimento di un giocatore esperto come Piccolo accanto a Terzi e Postigo; mentre rimane invariato il centrocampo “a due” che il 4-2-3-1 impone, oltre al grande sacrificio dei due mediani in mezzo, un costante lavoro di tutti gli uomini offensivi di questa squadra, da Situm, a Catellani e Kvrizc fino ad arrivare a De Las Cuevas. In un attacco che deve fare i conti con l’assenza certa dell’ex Nenè, reduce dall’operazione al setto nasale, come  quella di Kvrzic, Bjelica si affida all’esperto Calaiò, con lo svizzero classe ‘94 Rossi pronto a subentrare sfruttando una freschezza atletica e delle doti che fanno ben sperare per il futuro di questo ragazzo.

Una partita difficile per entrambe le squadre, Spezia e Cagliari in seguito ad un risultato positivo potrebbero dare una svolta alla propria stagione. I liguri hanno urgente bisogno di punti per allontanare le ombre che si addensano sulla panchina del proprio allenatore; i rossoblù dal canto loro vogliono invertire il trend esterno portando in cascina punti per avanzare con maggiore credibilità progetti di fuga.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: