25/10/1970 - A San Siro Riva demolisce l'Inter: nasce il mito di Rombo di Tuono

"Il Cagliari ha subito infilato e umiliato l'Inter a San Siro. Oltre 70mila spettatori: se li è meritati Riva che qui soprannomino Rombo di Tuono"

Alexandra Atzori
25/10/2015
Amarcord
Condividi su:

È la stagione 1970/1971. Il Cagliari gioca da Campione d'Italia, e quello scudetto sul petto è l'orgoglio di un'isola intera. Sulla panchina rossoblu siede ancora il "Filosofo" Scopigno e i big della stagione precedente sono ancora al loro posto.

In Coppa dei Campioni i rossoblù hanno eliminato il Saint Étienne e hanno appena battuto l'Atletico Madrid di Luis Aragonese. In campionato i sardi sono primi in classifica con il Napoli a quota cinque punti, frutto di due vittorie (contro la Sampdoria e la Lazio) e un pareggio, con il Varese.

Oggi, alla quarta giornata, il Cagliari è ospite a San Siro, avversaria di giornata è l'Inter dell'ex Boninsegna. La gara finisce 1-3, grazie alla doppietta di Riva e alla marcatura di Domenghini. Per i milanesi va in rete il solito Mazzola. 

Al di là dell'importanza di questa vittoria, che porta i rossoblù a sette punti (sempre in coabitazione con i partenopei, che vincono a Firenze), questa gara passa alla storia per un altro motivo: a seguito di questa ennesima doppietta di Gigi Riva, Gianni Brera scriverà

"Il Cagliari ha subito infilato e umiliato l'Intera San Siro. Oltre 70mila spettatori: se li è meritati Riva che qui soprannomino Rombo di Tuono". 

Ecco come nasce un mito, ed ecco le meravigliose immagine di quella epica gara.

 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: