23/09/51 - Nel fortino del’Amsicora il Cagliari del super bomber Bercarich travolge la Maceratese

L’attaccante fiumano recordman nella stagione ’51-‘52

Alexandra Atzori
23/09/2015
Amarcord
Condividi su:

È il 23 settembre del 1951. Ok, probabilmente in pochi ricorderanno questo giorno ma è comunque una pagina di storia rossoblù. Molti di quei protagonisti appartengono al passato remoto della storia cagliaritana ma è sempre bello conoscere qualcosa in più del nostro passato sportivo.

Abbiamo detto gli anni Cinquanta. La formazione sarda è retrocessa in serie C nella stagione 1947-1948 e ancora non è riuscita a tornare in serie B… ma ancora per poco. Alla fine di quella stagione, infatti, i rossoblù escono vincenti dal loro girone (erano quattro, classificati con le lettere dell’alfabeto dalla A alla D, e ordinati secondo la regione geografica: Nord-Ovest. Nord-Est, Centro e Sardegna, Sud e Sicilia) e, insieme alle altre tre vincitrici dei gironi, tornano nel campionato cadetto. Una curiosità: nel girone C, quello in cui milita la squadra di Allasio, c’è un’altra squadra sarda, la Carbosarda.

Ma torniamo alla giornata di oggi: il Cagliari è nel girone C e da una settimana gioca nel nuovo campo dell’Amsicora. L’avversaria è la Maceratese e il nuovo terreno di gioco si conferma un vero amuleto perché, per la seconda volta in una settimana, i rossoblù ne escono vittoriosi: se, infatti, sette giorni prima il Cagliari aveva vinto contro il Prato con il risultato di 3-1, questa volta il risultato è di 5-0.

Grande marcatore di giornata è Erminio Bercarich, appena arrivato sull’isola e autore, in quella stagione, di ben trenta gol in trentadue partite (di cui tre segnati durante questa gara).

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: