Seconda giornata di campionato, il Cagliari sperimenta il Sabato pomeriggio. Oggi, alle ore 15:00, il Cagliari affronta la Ternana allo stadio Libero Liberati nella prima gara fuori dalle mura amiche di questa stagione. Per i rossoblù un crocevia importante, che farà capire loro se possano davvero recitare un ruolo da protagonisti assoluti o se ci sarà da sudare parecchio. I rossoverdi devono riscattarsi dopo la pesantissima sconfitta della prima giornata avvenuta sul campo del Trapani per 3-0 e arriveranno al match col coltello tra i denti.
Casa Cagliari
Sospiro di sollievo per mister Rastelli che per il match di stasera recupera gran parte degli indisponibili della sfida del Sant'Elia contro il Crotone. Sarà ancora assente Ceppitelli, acciaccato, ma rientrano tutti i nazionali e anche lo squalificato Melchiorri. Proprio quest'ultimo, in tutta probabilità, comporrà il tandem d'attacco insieme con Marco Sau, già in gol contro il Crotone. A differenza della sfida di lunedì però, a supportare il peso dell'attacco sulla trequarti non dovrebbe essere Farias bensì Joao Pedro. A centrocampo si va verso la conferma delle tre D mentre la difesa sarà, presumibilmente, rivoluzionata. Murru dovrebbe riacquisire il suo ruolo da terzino sinistro mentre la corsia destra tornerà a Balzano. Al centro i favoriti sono Salamon e Krajnc mentre nessun dubbio per quanto riguarda la porta: i guantoni saranno di Marco Storari.
Casa Ternana
Pochi dubbi per mister Toscano, che dovrà forzatamente puntare sul desiderio di riscossa dei rossoverdi. La Ternana si schiererà in modo speculare al Cagliari, con un 4-3-1-2 accesso dalle fiammate di un duo d'attacco di gran livello, composto da Avenatti (rossoblù mancato) e Ceravolo. La coppia di bomber potrebbe essere innescata dalla fantasia di Falletti sulla trequarti. A Coppola spetterà la cabina di regia, con Busellato e Valjant a fare legna. Sulle fasce, in difesa, Zanon e Vitale, mentre al centro tanta qualità con l'ex Juve Masi e l'ex Cagliari Gonzalez. In porta spazio a Sala.
I precedenti
Sono sette i precedenti in Serie B allo Stadio Liberati tra le due squadre. Il bilancio è nettamente a favore dei rossoblù, che hanno espugnato Terni ben tre volte e pareggiato altre tre, con una sola sconfitta. L'ultima sfida è un pareggio risalente a Marzo 2004, quando la Ternana di Beretta (oggi responsabile del settore giovanile del Cagliari) bloccò sull'uno a uno il Cagliari di Reja. Di Borgobello e Bianchi i gol in quell'occasione.
L'uomo più pericoloso
Gli occhi dei tifosi rossoblù saranno sicuramente su Felipe Avenatti, ma non solo quelli dei tifosi. Sarà infatti lui l'insidia più temibile per i sardi, che dovranno ben guardarsi da questo portentoso centravanti che in estate è stato ad un passo dal vestire la maglia del Cagliari. Ventidue anni, uruguayano, unisce a grandi capacità offensive (rese tali dal suo fisico dominante dall'alto del suo metro e novantasei) anche grandi abilità in fase di ripiego. Nella scorsa stagione 12 gol in 39 partite per lui.
Probabili formazioni
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Balzano, Salamon, Krajnc, Murru; Dessena, Di Gennaro, Deiola; Joao Pedro, Sau, Melchiorri. All. Rastelli
Ternana (4-3-1-2): Sala; Vitale, Gonzalez, Masi, Zanon; Busellato, Coppola, Valjant; Falletti; Ceravolo, Avenatti. All. Toscano
Calcio d'inizio; sabato 12 settembre 2015, ore 15, Stadio Libero Liberati di Terni.
Arbitro: Signor Manganiello di Pinerolo