Salamon: il gigante polacco "tuttofare" figlio della nidiata d'oro

24 anni, 194 cm di altezza e buoni piedi: andiamo a consocere il nuovo acquisto del Cagliari

Luca Neri
01/09/2015
Approfondimenti
Condividi su:

Nuovo colpo di mercato per il Cagliari, che nella giornata di ieri ha ufficializzato Bartosz Salamon, 24enne difensore centrale polacco che arriva dalla Sampdoria a titolo definitivo per una cifra che si aggira intorno al milione e mezzo.

Si tratta di un acquisto di notevole spessore, che rende i rossoblù ancora più protagonisti di questa finestra di mercato.

Salamon è un centrale di difesa dai piedi educati: nasce infatti come regista di centrocampo per essere poi reinventato difensore da mister Calori ai tempi del Brescia. Grande talento in fase di impostazione di gioco, il fisico imponente (194 cm) lo rende abilissimo anche nel gioco aereo. Per caratteristiche tecniche è molto simile all'altro acquisto rossoblù Krajnc, ma rispetto al compagno probabilmente è più pronto. Viene dalla nidiata di talenti del Brescia che ha sfoderato talenti del calibro di Savio Nsereko, Rispoli, Viviano, Santacroce e, soprattutto, Marek Hamsik.

Negli anni scorsi Salamon era considerato uno dei maggiori talenti del panorama italiano, tanto che il Milan nel 2013 lo acquistò per tre milioni e mezzo, salvo poi non essere mai schierato dall'allora allenatore rossonero Allegri.

L'ultima stagione ha giocato in B al Pescara, in prestito dalla Samp, disputando un ottimo campionato, mettendo insieme 36 presenze ed un gol e venendo eletto settimo difensore del campionato cadetto.

Ha preso parte a tutte le selezioni giovanili sin dall'Under 15 (31 presenze totali) e dal 2013 gioca anche nella nazionale maggiore della Polonia, con cui ha collezionato 5 gettoni. 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: