Nell’affare che porterà Nainggolan e Astori a vestire definitivamente la maglia giallorossa della Roma e il colombiano Ibarbo verso un rinnovo del prestito oneroso, si modificano gli scenari riguardanti le contropartite tecniche da inserire nella trattativa.
La dirigenza rossoblù da subito aveva espresso una preferenza chiara e netta per il centrocampista Federico Viviani, reduce da un campionato e mezzo di prestito al Latina. Il mediano tuttavia preferirebbe giocarsi le proprie carte in A con la maglia del Palermo che lo acquisirebbe dai capitolini per una cifra vicina ai 4 milioni.
La Roma data l’intenzione manifestata da Viviani avrebbe di conseguenza proposto il difensore centrale Luca Antei, di ritorno dalla stagione tra le fila del Sassuolo; tuttavia la società rossoblù risulta ampiamente coperta in quel ruolo.
Di fatto la Roma ha continuato a proporre alla società isolana un ventaglio di giovani provenienti dal proprio settore giovanile con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro riscatto in favore dei giallorossi.
Si fanno i nomi del portiere Gabriele Marchegiani, figlio d’arte, dei gemelli Ricci, Federico e Matteo e di Mihai Alexandru Balasa. Tra tutti tuttavia spunta il nome del talentino Lorenzo Pellegrini, centrocampista classe ’96, punto fermo delle nazionali giovanili e già capace di esordire in A con la maglia giallorossa.
Dati i numerosi addii nella mediana rossoblù, il giovane centrocampista potrebbe essere il primo tassello per una rosa pronta all’immediata risalita.