A Bergamo contro l’Atalanta, Lopez dovrà fare i conti con una rosa ridotta ai minimi termini per via di squalifiche, infortuni e nazionali. Sono tanti i dubbi che il mister si porterà dietro fino all’ultimo, ben oltre anche la rifinitura svolta stamani. In primis c’è la tanto discussa e chiacchierata questione legata ai portieri.
Il tecnico rossoblù sembra intenzionato a dare nuovamente – e per certi versi inspiegabilmente – fiducia allo spagnolo Adan, nonostante la brutta prestazione contro la Juventus di domenica scorsa e nonostante il pressing dei tifosi che vedono in Avramov, non solo un bravo portiere, ma anche un beniamino.
In difesa il dubbio è sulla fascia sinistra: Avelar (molto probabilmente prossimo alla cessione) o Murru reduce dall’impegno con la Nazionale? Lopez predilige sempre i calciatori che si allenano ai suoi ordini per l’intera settimana e questo porta a pensare che il favorito nel ruolo di terzino sinistro sia proprio il brasiliano.
Molti danno per scontato un reparto offensivo composto dal duo Sau-Ibarbo, è la logica che “partorisce” questo ragionamento, ma la mossa potrebbe non essere quella giusta, risultare azzardata e senza possibilità di rimedio in corso di gara.
Infatti, qualora servisse un cambio in attacco, non resterebbe che mandare nella mischia uno dei ragazzi della primavera come Solinas, bravo, decisamente promettente, ma pur sempre una scommessa, una “mossa della disperazione”.
Un conto e farlo scendere in campo in caso di risultato positivo, altro conto qualora il Cagliari dovesse ritrovarsi a dover rincorrere il risultato e recuperare la gara.
Dubbi e problemi non da poco che potrebbero però trovare risposta e soluzione attraverso un cambiamento tattico e di modulo.
Fonti vicine al duo Lopez Pulga, ci suggeriscono la possibilità più chr concreta di uno schieramento inedito: un modulo tattico più prudente con il doppio trequartista.
Ibraimi e Cossu dietro l’unica punta Sau con Ibarbo pronto a subentrare a partita in corso. Adan tra i pali, centrocampo a tre composto da Conti, Ekdal e Dessena, Ibraimi e Cossu dietro l’unica punta Sau. Di fatto un 4-3-2-1.
Staremo a vedere.