La tripletta di Mboma, le doppiette di Muzzi ed Esposito e la gioia e dolore di Fini

I precedenti tra Cagliari ed Empoli in terra sarda

Marco Zucca
14/03/2015
I Precedenti
Condividi su:

Il Cagliari stasera ospiterà al Sant’Elia l’Empoli, in una sfida della “disperazione”. Sono 12 i precedenti tra le due squadre in terra sarda, tra C1, B e A. 7 vittorie rossoblù, 2 pareggi e 3 successi azzurri. 23 i gol segnati dai sardi, 11 dai toscani.
Era il lontano aprile 1951, e in Serie C1 le due compagini si incontravano per la prima volta in Sardegna: vinceva il Cagliari 1-0, mentre la stagione seguente sarebbero stati gli ospiti a violare il campo di Via Pola.

All’Amsicora, dieci anni più tardi e sempre in C1, i rossoblù tornarono al successo con un agevole 4-1. Oltre 20 anni dopo, nell’83/84, in Serie B, fu pareggio (1-1), mentre le due stagioni seguenti i sardi conquistarono la posta in palio, prima per 1-0, poi per 2-0 (autorete di Picano e De Rosa).

Il primo incontro in massima serie fu nella stagione ’98/99: il Cagliari liquidò l’Empoli con un perentorio 5-1 (tripletta di Mboma e doppietta di Muzzi; per gli azzurri Di Napoli). Poi, tra i cadetti, all’inizio degli anni 2000 i toscani violarono in due occasioni il Sant’Elia: 2-3 (Buso, pari di Marchionni e raddoppio di Maccarone, Cammarata ma ancora Maccarone per il gol-vittoria) e 1-3 (vantaggio di Cammarata; rimonta con Maccarone, autogol di Lopez e Bresciano).

Nel 2005/2006, nuovamente in A, i cagliaritani vinsero 4-1: le reti portarono la firma di Abeijon, Esposito (doppietta) e Suazo; per gli ospiti inutile gol di Tavano. Il campionato successivo la gara terminò 0-0.

L’ultimo match tra le due squadre risale alla stagione 2007/2008. Il Cagliari, in piena corsa verso una clamorosa salvezza, sconfisse l’Empoli 2-0 nello scontro diretto (Acquafresca e Fini, quest’ultimo espulso in seguito alla splendida conclusione sotto l’incrocio dei pali per essersi tolto la maglia nell’esultanza). I toscani sarebbero retrocessi in B.

E stasera? Il Cagliari dovrà gettare il cuore oltre l’ostacolo per portare a casa i tre punti. Se giocando come Zeman chiede ancora meglio, altrimenti sarà comunque fondamentale vincere per tenere accesa la speranza della permanenza in Serie A.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: