03/12/67: all’”Olimpico” Greatti, Nenè e Riva rifilano tre schiaffi alla Roma

I rossoblù travolgono i giallorossi

Alexandra Atzori
03/12/2014
Amarcord
Condividi su:

È il 1967. Il Cagliari, reduce dall’avventura americana con i Chicago Mustangs, ha iniziato il campionato molto bene, e vuole bissare il successo della stagione precedente, quando è arrivato sesto in classifica. Il tecnico Manlio Scopigno è stato sostituito da Ettore Puricelli e la squadra è pressoché la stessa. Siamo alla decima giornata e il Cagliari, finora, ha conquistato nove punti, frutto di tre vittorie (con l’Atalanta, il Mantova e la Juventus), tre pareggi (con il Napoli, il Milan e la Sampdoria) e tre sconfitte (con il Brescia, il Bologna e la Fiorentina), piazzandosi in settima posizione in classifica con il Brescia, la Fiorentina e l’Inter.

In questa giornata la squadra rossoblù è attesa allo stadio Olimpico di Roma dai giallorossi di Pugliese e Taccola, primi in classifica a pari punti con il Torino, il Milan e il Napoli. I giallorossi, però, hanno una brutta sorpresa, perché il Cagliari parte fortissimo e già all’ottavo minuto è avanti grazie al gol di Greatti. I romani non ci stanno a perdere in casa e pareggiano dopo sette minuti con Carpenetti, che subito dopo è costretto ad uscire a causa di un infortunio. Nenè, alla mezz’ora, porta di nuovo avanti i sardi e con questo risultato si va negli spogliatoi. Al rientro, Gigi Riva pensa a mettere il suo nome nel tabellino dei marcatori, segnando il terzo gol al 68’. Al 73’ è Peirò a provare a riagguantare il risultato ma oltre il 2-3 non si va, anche perché la partita è piuttosto nervosa. A parte l’infortunio già citato del difensore giallorosso, si registrano due espulsioni: al 79’, infatti, sono costretti a lasciare il campo anzitempo l’estremo difensore romanista Alberto Ginulfi e il rossoblù Roberto Boninsegna.

Con questa vittoria il Cagliari si porta a undici punti (terzo posto per punti ma sesto effettivo, in quanto il Milan e il Napoli sono primi a quota tredici punti e il Torino, la Roma e il Varese sono secondi a quota dodici).

Ecco il tabellino:

ROMA: Ginulfi, Cappelli, Carpenetti, Pelagalli, Robotti, Losi, Ferrari, Cordova, Peirò, Taccola, Da Costa. – All. Pugliese

CAGLIARI: Pianta, Longo, Vescovi, Longoni, Martiradonna, Cera, Greatti, Nenè, Rizzo, Boninsegna, Riva. – All. Puricelli

ARBITRO: Motta di Monza

RETI: 8’ Greatti, 15’ Carpenetti (R), 30’ Nenè, 68’ Riva, 73’ Peirò (R)

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: