VITTORIA CONTRO IL SASSUOLO: CAGLIARI SALVO!

Gol di Prati e Lapadula: 2-0 e impresa compiuta

Antonello Cossu
19/05/2024
Match report
Condividi su:

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.

96' Triplice fischio di Doveri! Il Cagliari batte 2-0 il Sassuolo grazie alle reti di Prati e Lapadula e conquista la salvezza!

93'       M. Henrique viene espulso! Rosso diretto per il giocatore neroverde!

93'       Giallo per proteste per Matheus Henrique.

91' LAPADULA FIRMA IL 2-0! SALVEZZA AD UN PASSO!

90' Calcio di rigore per il Cagliari! Erroraccio di Kumbulla in marcatura stretta sull'italo peruviano, Doveri non ha dubbi!

90' Sei minuti di recupero.

89' Nandez lascia il campo, entra Di Pardo.

86' Cambio di Ranieri: fuori Augello e dentro Obert.

83' Ultimi giri di orologio al Mapei Stadium: il Cagliari difende con ordine e compattezza il gol che significherebbe salvezza matematica.

79'       Pinamonti incassa un giallo.

76'       Dossena viene ammonito: era diffidato, salterà l'ultima gara contro la Fiorentina.

74' Poco più di un quarto d'ora più recupero al termine della gara: se finisse così il Cagliari sarebbe salvo ed il Sassuolo vicinissimo alla matematica retrocessione

71' Dossena confeziona un assist da terra per Prati che non si fa pregare e batte Consigli col sinistro da posizione simile ad un rigore in movimento! 

71' PRATIIIIII! CAGLIARI IN VANTAGGIO 1-0! 

67' Doppia sostituzione di Ranieri: dentro Viola e Prati, fuori Gaetano e Deiola.

65'Kumbulla abbatte Lapadula in area ma è fuorigioco! Se la posizione dell'attaccante fosse stata regolare il fischio dell'arbitro si sarebbe tramutato in un calcio di rigore.

62' Ultimo cambio di Ballardini, anche questo forzato da un infortunio: Tressoldi viene rimpiazzato da Pedersen.

61'       Deiola viene ammonito, fallo su Matheus Henrique

59' Zappa! Tentativo del difensore bloccato facilmente da Consigli in quanto troppo debole e centrale.

57' Doppio cambio di Ballardini: fuori Racic e Thorstvedt, dentro Obiang e Boloca.

54'       Thorstvedt incassa il primo giallo della partita per un intervento duro in netto ritardo su Deiola.

53' Doveri richiama all'ordine Pinamonti e Dossena in seguito ad un breve episodio con protagonisti i due calciatori.

50' Cagliari molto aggressivo in questo avvio, la squadra di Ranieri vuole sbloccare il risultato recuperando il pallone sulla trequarti difensiva neroverde.

46' Inizia la ripresa.

46' Cambi per entrambi gli allenatori: Ranieri inserisce Luvumbo per Shomurodov, Ballardini sostituisce Missori con Defrel e modifica l'assetto della squadra.

47' Termina il primo tempo: Sassuolo e Cagliari tornano negli spogliatoi sullo 0-0. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

45' Doveri concede due minuti di recupero.

43' Gaetano lavora il pallone per Shomurodov, poi l'attaccante calcia in porta mancando di parecchio il bersaglio.

40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco: lo 0-0 regge al Mapei Stadium ma un episodio potrebbe cambiare la storia della gara in pochi istanti.

37' Dossena esce in anticipo e poi serve Lapadula in profondità, l'attaccante controlla la sfera e poi calcia col mancino sfiorando il palo alla sinistra di Consigli!

36' Ferrari ci prova con un sinistro pretenzioso dalla distanza, nessun pericolo per Scuffet.

34' Augello crossa con il destro dopo un uno due con Gaetano, la traiettoria del pallone però è troppo alta perciò Consigli esce e lo blocca facilmente.

30' Scatta la mezz'ora, il parziale non si è ancora sbloccato ma la sensazione è che il gol possa arrivare da entrambe le parti con un pizzico di precisione in più.

27' A Reggio Emilia splende il sole, il manto erboso è in buone condizioni la giornata è ideale per giocare a calcio. Ci sono i presupposti per una partita divertente.

24' Sulemana sbaglia totalmente l'appoggio per Nandez che si era lanciato in area di rigore, pallone sul fondo.

21' Doig prova a combinare con Tressoldi sulla fascia sinistra, Augello legge prima la giocata e recupera la sfera.

19' Problemi fisici per Erlic: Ballardini lo sostituisce con Marash Kumbulla.

17' Ritmi bassi al Mapei Stadium: probabilmente le due formazioni sentono l'importanza della gara e per ora non vogliono correre troppi rischi.

13' Mina stende Laurienté per impedirgli di correre a campo aperto verso la porta rossoblù.

10' Nandez si prende la profondità nella fascia destra ma il suggerimento di Sulemana è troppo lungo e termina fuori.

7' Tressoldi liscia il pallone mentre cerca di rinviare e Lapadula ne approfitta per subire un contatto in area che Doveri giudica regolare dopo il check del VAR.

4' Lapadula commette fallo su Tressoldi nel tentativo di recuperare un pallone troppo potente recapitatogli da un compagno.

1' Partiti! Primo possesso del Cagliari.

Squadre in campo, Sassuolo-Cagliari sta per cominciare.

Buon giorno ai lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Sassuolo-Cagliari, match valido per la 37esima giornata del campionato di Serie A.

SASSUOLO-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI

Sassuolo (3-5-2): Consigli; Erlic, Ferrari, Tressoldi; Missori, Racic, Matheus Henrique, Thorstvedt, Doig; Laurienté, Pinamonti. All. Ballardini.

Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello; Nandez, Sulemana, Deiola; Gaetano; Lapadula, Shomurodov. All. Ranieri.

SASSUOLO-CAGLIARI: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI

In vista della trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo, Claudio Ranieri ha presentato il match con la consueta conferenza stampa.

Ecco le dichiarazioni del mister rossoblù:

“Arriviamo a questa gara carichi sia mentalmente che fisicamente: la partita di Milano è alle spalle, loro sono stati più bravi di noi, ma la squadra ha comunque corso e lottato. 

Questa settimana non si sono allenati solo Makoumbou e Jankto, saranno ormai out per le prossime due gare. Per il resto stiamo bene. Come chiesto dalla squadra prima dell’allenamento di ieri, andremo in ritiro a partire da questa sera.

I ragazzi non sono macchine, possono sbagliare l’approccio, la gara. A quel punto sta a me effettuare i correttivi del caso. Però in ogni partita dobbiamo scendere in campo per fare la nostra migliore prestazione possibile: i nostri tifosi devono essere orgogliosi di noi, a prescindere dal risultato.

Il Sassuolo è una squadra con ottima qualità, non abituata a stare in quella posizione di classifica. Noi dovremo fare la nostra partita: rispettandoli, giocando una partita vibrante, forte, con determinazione e qualità. Non dovremo essere timidi, ma propositivi. 

Rispetto alla gara di andata, oltre a cambiare alcuni interpreti, il Sassuolo potrebbe cambiare modulo di gioco: quello consueto o quello utilizzato maggiormente dal loro tecnico Ballardini. Siamo pronti ad entrambe le situazioni.

Mi aspetto una grandissima prova dai miei ragazzi. Una gara gagliarda, piena di voglia di portare a casa il risultato pieno. Non sarà semplice, ma è quello che dobbiamo fare. Anche per rispetto dei nostri tifosi: come è stato contro il Bari, sappiamo che dietro abbiamo tutta un’Isola. 

Con noi domenica ci saranno oltre 3.000 tifosi, questo ci darà ancora più forza, coraggio e motivazione.

Mancosu è rientrato anche se non ha ancora ovviamente i novanta minuti. Sappiamo quanto sia importante Viola, averlo ritrovato ci dà ancora più forza. 

Pavoletti? Se avrò bisogno di lui ci sarà.

La mancata contemporaneità delle partite? Per me è qualcosa di sbagliatissimo, nelle ultime tre partite le squadre in lotta per lo stesso obiettivo dovrebbero giocare tutte allo stesso orario, altrimenti non è corretto”.

SASSUOLO-CAGLIARI: DESIGNAZIONE ARBITRALE

L’AIA (Associazione Italiana Arbitri) ha reso note le designazioni arbitrali per la 37a giornata del campionato di Serie A 2023-2024. A dirigere Sassuolo Cagliari sarà il sig. Daniele Doveri della sezione di Roma 1. La designazione completa:

ARBITRO: Daniele Doveri della sezione di Roma 1

1^ ASSISTENTE: Colarossi

2^ ASSISTENTE: Perrotti

4^ UOMO: Dionisi

VAR: Di Paoli

ASSISTENTE VAR: Mazzoleni

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: