Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.
93' Fine della partita: il Cagliari crolla e perde 5-1 a San Siro. La strada per la salvezza è ancora lunga e irta di pericoli.
90' Tre minuti di recupero.
88' Wieteska sostituisce Mina.
87' Il Milan segna ancora! Pulisic firma la propria doppietta con un tracciante in diagonale che entra in porta nonostante l'immolazione sulla linea di Mina! 5-1.
83' Leao segna il quarto gol! Il portoghese parte sul filo del fuorigioco e si presenta davanti a Scuffet saltandolo senza problemi e poi depositando la palla in rete!
82' Mutandwa sostituisce Shomurodov.
80' Dieci minuti alla fine della partita: il Cagliari è sotto di due reti e per questo Ranieri ha giocato quasi tutte le proprie carte offensive.
76'Triplo cambio di Ranieri: Azzi, Lapadula e Oristanio prendono il posto di Dossena, Nandez e Deiola.
74' Tris del Milan! Reijnders! Il centrocampista olandese sfodera una conclusione da lontano che termina all'angolino! Niente da fare per Scuffet, 3-1 per i rossoneri!
69' Mina commette un fallo in ritardo e si vede sventolare il giallo davanti agli occhi.
68' Pioli sostiuisce Florenzi con Hernandez.
66' Abbondantemente superata l'ora di gioco: nelle due panchine c'è movimento e tra poco gli allenatori potrebbero operare dei cambi.
63' Nandez! Il Cagliari rientra in partita! Zappa crossa dalla parte destra del campo, l'uruguaiano penetra in area e colpisce il pallone di prima col destro beffando Sportiello! 2-1 per il Milan a San Siro ma ora il Cagliari crede al pareggio.
62' Deiola impegna Sportiello con un calcio di punizione potente ma centrale, il portiere del Milan respinge con i pugni.
59' Leao strappa in mezzo al campo e poi serve Pulisic in area, l'americano controlla e batte Scuffet con precisione chirurgica! 2-0 per il Milan, notte fonda per il Cagliari.
59' Pulisic! Raddoppio del Milan!
57' Prati! Sportiello interviene sul destro del centrocampista allungando il pallone in corner! Salgono i saltatori del Cagliari.
56' Pulisic corre sulla fascia per poi rientrare sul sinistro e tirare: la difesa del Cagliari chiude e poi respinge.
53' Il Cagliari ha bisogno di accelerare per mettere in difficoltà la difesa del Milan, a questi ritmi i difensori rossoneri gestiscono senza patemi gli attaccanti di Ranieri.
49' Pulisic crossa da sinistra per Leao che arriva all'appuntamento col sinistro ma coglie la traversa! Che chance per il Milan!
46' Inizia la ripresa, nessun cambio nel Cagliari.
46' Pioli opera un triplo cambio: fuori Gabbia, Chukwueze e Giroud, dentro Tomori, Leao e Okafor.
46' Fine del primo tempo: squadre negli spogliatoi sul risultato parziale di 1-0 in favore del Milan. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
45' Sozza concede un minuto di recupero.
43' Il Milan fa girare il pallone senza insistere troppo in attesa del duplice fischio dell'arbitro.
40' Cinque minuti più eventuale recupero al termine della prima frazione di gioco: il Milan è avanti 1-0 grazie al gol firmato da Bennacer.
36' Chukwueze raccoglie una palla vagante e calcia trovando l'opposizione di Scuffet, sul rimpallo arriva Bennacer che non ha difficoltà a centrare la porta sguanita! 1-0 per il Milan a San Siro.
35' Milan in vantaggio con Bennacer!
33' Gabbia commette fallo su Deiola e viene ammonito.
31' Superata la mezz'ora a San Siro: il parziale non si sblocca nonostante qualche buona potenziale occasione per entrambe le compagnini.
28' Bennacer entra duramente su Deiola commettendo fallo, Sozza estrae il primo giallo del match.
24' Luvumbo riparte velocemente in seguito ad una chance sprecata dal Milan e arriva nei pressi dell'area avversaria, poi esplode il sinistro che però è troppo debole per impensierire Sportiello.
21' Nulla di fatto, non c'è calcio di rigore per il Cagliari. Si prosegue a giocare a San Siro.
19' Il Cagliari protesta per un presunto fallo di mano in area rossonera, Sozza per adesso lascia correre perché l'azione non è conclusa.
17' Il ritmo della gara è abbastanza buono anche se il pallone al momento ristagna per lo più a centrocampo a causa della lentezza delle due manovre.
14' Bennacer subisce fallo da Deiola in un tentativo di pressing sul centrocampista. Punizione per il Milan.
11' Destro al volo di Florenzi respinto lateralmente da Scuffet, poi la difesa allontana il pericolo.
8' Il Milan conquista il terzo corner della propria personale tabella con un'azione corale neutralizzata in area da Dossena.
5' Fuorigioco di Luvumbo ravvisato immediatamente dall'assistente dell'arbitro. Punizione per il Milan.
3' Primo corner della gara per il Milan: Shomurodov respinge il pallone regalando ai rossoneri un altro giro dalla bandierina.
1' Partiti! Primo possesso del Milan.
Squadre in campo.
Buona sera ai lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Milan-Cagliari, match valido per la 36^ giornata del campionato di Serie A.
MILAN-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-3-3): Sportiello; Kalulu, Gabbia, Thiaw, Florenzi; Musah, Bennacer, Reijnders; Chukwueze, Giroud, Pulisic. A disp.: Nava, Torriani; Calabria, Caldara, Hernández, Terracciano, Tomori; Adli, Pobega, Zeroli; Jović, Leão, Okafor. All.: Pioli.
CAGLIARI (4-5-1): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Obert; Nández, Sulemana, Deiola, Prati, Luvumbo; Shomurodov. A disp.: Aresti, Radunović; Azzi, Di Pardo, Hatzidiakos, Wieteska; Mancosu, Oristanio, Viola; Kingstone, Lapadula, Pavoletti, Petagna. All.: Ranieri.
MILAN-CAGLIARI: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
Sabato sera il Cagliari sarà ospite del Milan nella cornice di San Siro: i rossoblù arrivano dal pari contro il Lecce e hanno bisogno di punti per chiudere il discorso salvezza. In vista della gara il tecnico dei sardi Claudio Ranieri ha parlato in conferenza stampa.
Ecco le dichiarazioni del mister:
“Stiamo bene, ci giochiamo la stagione in queste tre partite. Tre mesi fa avremmo firmato per essere in questa situazioni, ma siamo pronti a lottare come sempre e non penso che questa partita o giornata saranno decisive. Lo sarà l’ultima, e mi auguro che la Lega faccia giocare queste gare in contemporanea, senza anticipi o posticipi come fatto sinora.
Il Milan ha tanti campioni e non la scopro io, è la squadra che ha segnato più di tutti da palla inattiva. Dovremo fare una gara eccelsa, come contro Atalanta, Inter e Juventus. Milan in crisi o sottotono? Se ciò sia un pro o un contro per noi lo capiremo al fischio finale, pensiamo a prepararla bene e farci trovare pronti.
È vero che abbiamo sciupato qualche vantaggio, ma di contro rimontiamo molto spesso. Preferirei sempre andare in vantaggio, poi le gare vanno in molti modi in base a tanti fattori. Questa squadra ha uno spirito di gruppo forte, lo stesso che ci ha riportato in Serie A, e lo ha dimostrato da ultimo anche contro il Lecce.
Ci è mancato un bomber? Può darsi, ma soprattutto abbiamo subito troppo a livello difensivo, dobbiamo stare più attenti. Fiorentina in finale di Conference League e nostro ultimo avversario? Sono contento per la Viola, tifo sempre tutte le italiane in Europa, senza distinzione alcuna, e ora penso solo al Milan.
Makoumbou oggi non si è allenato per una botta al ginocchio sinistro. Mina ha lavorato parzialmente con noi, e questo è un buon segno, quando ha fatto tutta la settimana in gruppo poi ha dovuto saltare la gara.
Mancosu sta rientrando, ha lavorato in parte con il gruppo. Petagna e Pavoletti non sono al 100%, ma è importante avere più scelte e soprattutto indovinare le scelte, dall’inizio o all’intervallo”.
MILAN-CAGLIARI: DESIGNAZIONE ARBITRALE
L’AIA (Associazione Italiana Arbitri) ha reso note le designazioni arbitrali per la 36a giornata del campionato di Serie A 2023-2024. A dirigere Milan-Cagliari sarà il sig. Simone Sozza della sezione di Seregno. La designazione completa:
ARBITRO: Simone Sozza della sezione di Seregno
1^ ASSISTENTE: Carbone
2^ ASSISTENTE: Giallatini
4^ UOMO: Tremolada
VAR: Irrati
ASSISTENTE VAR: Chiffi