I marcatori all time della storia del Cagliari: la Top 5

07/05/2024
News
Condividi su:

Nonostante negli ultimi anni si sia ritrovato in Serie B o a lottare per non retrocedere in alcune sofferte stagioni nel campionato serie a, il Cagliari resta uno dei club di tradizione più importanti d’Italia. 

Una squadra, quella sarda, in grado di ospitare grandissimi campioni e notevoli goleador nel corso della sua storia. Proprio in tal senso, andiamo a scoprire la Top 5 dei marcatori più prolifici di tutti i tempi nella storia del club rossoblu.

Mauro Esposito (65 gol)

Nonostante sia l'ultimo della lista e venga ricordato relativamente a livello nazionale, Mauro Esposito ha contribuito significativamente alla storia del Cagliari con i suoi 65 gol in 214 partite. Il suo impegno e la sua dedizione lo hanno reso un attaccante amato dai tifosi rossoblù. Esposito, un esterno davvero prolifico che in carriera ha vestito anche la maglia della Roma e della Nazionale, verrà quindi sempre ricordato con affetto dai tifosi rossoblu.

Joao Pedro (86 gol)

Il brasiliano Joao Pedro è diventato una figura iconica del Cagliari moderno. Con il suo istinto goleador e la sua versatilità in attacco, ha segnato 86 gol in 271 presenze, dimostrandosi uno dei migliori marcatori della squadra e guadagnandosi anche la convocazione di Mancini per la Nazionale italiana.

David Suazo (102 gol)

David Suazo, attaccante proveniente dall'Honduras, ha lasciato un segno indelebile nella storia del Cagliari, diventando forse l’attaccante più riconoscibile dei primi anni 2000 per i sardi. Con la sua velocità e il suo talento nel segnare gol, ha portato il suo totale a 102 reti in 275 apparizioni con la maglia della squadra isolana.

Luigi Piras (104 gol)

Luigi Piras è una leggenda del calcio sardo e i suoi 104 gol in 376 presenze con il Cagliari senz’altro lo confermano. Il suo impatto sulla squadra durante gli anni d'oro del club lo rende uno dei migliori marcatori della storia del club.

Gigi Riva (205 gol)

Al vertice della lista, ovviamente, c'è il mitico Gigi Riva, il "Rombo di Tuono" del calcio italiano. Con un record incredibile di 205 gol in 374 gare, Riva è il simbolo indiscusso del Cagliari Calcio. La sua presenza in campo e la sua abilità nel segnare gol lo rendono il più grande cannoniere di sempre del club. Ancora oggi, dopo tantissimi anni, Riva non solo è il leader di questa classifica ma anche il bomber all time della Nazionale italiana di calcio. Il suo impatto nel mondo del pallone nostrano è quindi straordinariamente attuale.

La speranza di tutti i tifosi è che, ovviamente, altri calciatori siano in grado di entrare in questa Top 5. Al momento l’attaccante più “vicino” e ancora in attività con la maglia del Cagliari è Leonardo Pavoletti, che ormai da anni ha sposato la causa della compagine sarda.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: