4 GOL ALLA SALERNITANA: VITTORIA CAGLIARI

Doppio Shomurodov, in gol anche Lapadula e Gaetano: 4-2 alla Domus

Antonello Cossu
09/03/2024
Match report
Condividi su:

94' Triplice fischio di Fourneau! Il Cagliari batte la Salernitana 4-2 ottenendo tre importantissimi punti salvezza!

90' Quattro minuti di recupero al termine.

88' Cambio nella Salernitana: Basic sostituisce Kastanos.

87' Occasione per Viola! Il centrocampista rossoblù tenta una conclusione complicatissima che Ochoa neutralizza con un guizzo!

85'       Giallo per Sambia.

84' La Salernitana si gioca le ultime carte: Basic si prepara ad entrare, Liverani prepara il cambio.

80' Dieci minuti alla fine della partita: il Cagliari conduce di due reti sulla Salernitana, Ranieri si sgola a bordo campo per mantenere alta l'attenzione dei suoi ragazzi.

77' Ranieri inserisce Wieteska al posto di Augello.

76' Fazio sbaglia tutto regalando la palla a Shomurodov, l'uzbeko si presenta davanti a Ochoa e lo batte con freddezza! 4-2 per il Cagliari!

76' ANCORA SHOMURODOV! CAGLIARI NUOVAMENTE AVANTI DI DUE!

74' Doppio cambio nella Salernitana: fuori Zanoli e Coulibaly, dentro Sambia e Gomis. 

74'       Kastanos entra in ritardo su Oristanio e viene ammonito.

70'       Augello commette fallo e viene ammonito. Primo giallo del match.

66' Triplo cambio di Ranieri: fuori Jankto, Lapadula e Nandez, dentro Viola, Oristanio e Azzi.

62' Da un match in completo controllo, il Cagliari si ritrova catapultato in uno scenario dove il punteggio è in bilico a causa di cinque minuti di follia. 

58' Maggiore! Il centrocampista della Salernitana firma il 3-2 sfruttando un corner ben calciato da Candreva! Incredibile alla Domus!

56' Kastanos! La Salernitana riapre i giochi con un gol in scivolata del cipriota, lasciato colpevolmente solo dalla difesa cagliaritana.

52' La Salernitana perde un pallone sanguinoso in ripartenza, Augello serve verticalmente Shomurodov che si presenta in area e batte un Ochoa non irreprensibile! 3-0 Cagliari alla Domus!

52' TRIS DEL CAGLIARI! SHOMURODOV! 

50' Calcio di punizione pericoloso del Cagliari: Deiola riceve il pallone in area piccola senza riuscire ad inquadrare la porta.

46' Inizia la ripresa.

46' Cambi nell'intervallo per entrambe le compagini: nel Cagliari, Gaetano viene sostituito da Shomurodov; nella Salernitana, Pirola rimpiazza Manolas.

46' Termina qui il primo tempo: Cagliari avanti 2-0 sulla Salernitana grazie alle reti di Lapadula e Gaetano. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

45' Un minuto di recupero.

43' Ultimi due giri di orologio più eventuale recupero al termine del primo tempo: il Cagliari gestisce il doppio vantaggio senza rischiare nulla.

40' Contropiede fulminante del Cagliari: Zappa porta su il pallone servendo Nandez, l'uruguaiano apre lateralmente per Gaetano che controlla, salta Zanoli e poi supera Ochoa col destro!

40' GAETANO FIRMA IL RADDOPPIO! CAGLIARI AVANTI 2-0!

38' Gaetano mette dentro il 2-0 ma l'azione era macchiata da posizione irregolare del centrocampista. Si riparte dall'1-0 per il Cagliari.

35' Gaetano commette fallo nella zona mediana: punizione Salernitana. Ottimo avvio del centrocampista in prestito dal Napoli.

31' Momento ampiamente favorevole ai sardi: la Salernitana appare impaurita e confusa di fronte alla maggiore autorità dei rossoblù.

28' Zanoli crossa in area verso Weissman, la difesa rossoblù anticipa l'israeliano prima che questi possa diventare pericoloso.

25' Scocca il venticinquesimo: il Cagliari è avanti 1-0 grazie alla rete firmata da Lapadula su assist di Zappa.

21' Occasione per Mina! Colpo di testa del colombiano ampiamente sopra la traversa. I rossoblù spingono per il raddoppio.

18' Jankto si divora il raddoppio! Azione fotocopia del gol di Lapadula ma sulla parte opposta del campo, stavolta il ceco grazia Ochoa depositando il pallone sul fondo!

14' GOL VALIDO, CAGLIARI IN VANTAGGIO 1-0!

12' Lapadula salta Ochoa sfruttando un lancio proveniente dalle retrovie e poi deposita il pallone in rete: Fourneau tiene lo stadio col fiato sospeso durante il consueto check del VAR.

9' Castanos viene messo giù da Nandez in zona pericolosa, calcio di punizione per la Salernitana: salgono i saltatori granata.

6' Il Cagliari fa girare il pallone tra i difensori, poi il pallone raggiunge Scuffet ed il portiere lo rilancia verso gli attaccanti.

3' Nandez trova Dossena direttamente da calcio di punizione: colpo di testa del difensore e palla fuori.

1' Partiti! Primo possesso del Cagliari.

Buon pomeriggio ai lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Salernitana, match valido per la 28^ giornata del campionato di Serie A.

CAGLIARI-SALERNITANA: FORMAZIONI UFFICIALI

CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello; Nandez, Deiola, Makoumbou; Jankto, Gaetano; Lapadula. Allenatore: Ranieri.

SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Zanoli, Manolas, Fazio, Bradaric; Maggiore, Coulibaly, Kastanos; Candreva, Tchaouna; Weissman. Allenatore: Liverani.

CAGLIARI-SALERNITANA: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI

Claudio Ranieri ha presentato la sfida salvezza contro la Salernitana per mezzo della consueta conferenza stampa.

Ecco le sue parole:

“Vincere sarebbe molto importante per dare seguito e ulteriore valore al successo di Empoli, ma contro la Salernitana sarà una partita molto insidiosa. Servirà un Cagliari carico a mille, con attenzione, intensità e dedizione alla causa, consci che poi il campo vive di episodi e il risultato è determinato da molti fattori non sempre controllabili. 

Empoli ci ha dato ulteriore consapevolezza nel fatto che stiamo dando il massimo ogni giorno, gli episodi ci hanno sorriso, diversamente da altre circostanze. Occhio però alla Salernitana, vengono da una ottima prestazione a Udine, non si sono mai arresi e i ragazzi sanno bene quanti pericoli ci sono in una gara come quella di sabato. 

La scossa? Quando le cose non vanno bene o molli o ti ribelli e reagisci, la cosa principale per noi è sapere dentro noi stessi che abbiamo messo in campo il massimo sforzo, a me interessa quello, poi se si perde si applaude l’avversario e non ci sono rimpianti.

Luvumbo si deve fermare per questo problemino accusato a Empoli, Oristanio sta lavorando bene e vedremo cosa potrà darci e per quanto nel corso della partita. Scuffet? Si è preso il posto da titolare e lo sta difendendo egregiamente, quando siamo compatti come squadra è più facile che gli arrivino meno tiri pericolosi o comunque meno occasioni comode per gli avversari. 

Prati e Viola? Sono elementi importanti, ho una rosa con tanti ragazzi validi, ognuno nel corso della stagione dà qualcosa e alla fine risulta determinante, tengo loro e tutti gli altri in considerazione perché nell’arco di un campionato c’è bisogno di tutti, dentro e fuori dal campo. 

Shomurodov e Kingstone? Eldor lo abbiamo ritrovato a Empoli e l’ho visto bene, deve chiaramente mettere minuti nelle gambe, ma è stato importante nel finale; King mi piace, è giovane e non si arrende mai, ha lo spirito giusto e per questo l’ho buttato dentro. 

L’arrivo di Mina? Tutti ne hanno beneficiato, perché ha portato esperienza, la sana cattiveria, anche serenità al gruppo soprattutto in fase di possesso palla, è normale che poi tutti rendano un po’ di più accanto a lui. 

Il gol di Lapadula? Arriverà, sono convinto, ci sta andando sempre più vicino, ma lui in primis sa che il gol è importante a prescindere da chi lo realizza, se porta punti alla causa.

Sarà bellissimo vedere lo stadio pieno, è ormai una costante e per noi il pubblico è vitale. La gente sa che ci ha spinto in Serie A l’anno scorso, realizzando un sogno che pareva impossibile. A Empoli avevamo un’intera Curva a spingerci, sono grato tutti coloro che ci seguono in casa e in trasferta, sono fondamentali e non ci abbandonano mai. 

Penso anche a quei ragazzi che a Udine non sono entrati per principio in seguito a determinate situazioni, tutti i nostri tifosi sono eccezionali”.

CAGLIARI-SALERNITANA: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Sarà Francesco Fourneau l’arbitro di Cagliari-Salernitana, match in programma sabato alle ore 15. Il fischietto romano sarà coadiuvato dagli assistenti Emanuele Prenna (Molfetta) e Domenico Palermo (Bari). Il quarto ufficiale di gara sarà Gianluca Manganiello (Pinerolo). Al VAR Aleandro Di Paolo (Avezzano) e Rosario Abisso (Palermo).

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: