Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.
92' Triplice fischio di Marcenaro: Roma-Cagliari termina 4-0 per i padroni di casa.
90' Due minuti di recupero al termine.
87' Bove segna in fuorigioco, Marcenaro annulla tutto: si rimane sul 4-0.
84' Ultimi giri di orologio della gara: la Roma gestisce senza patemi la sfera in attesa della conclusione.
80' Dieci minuti alla fine: Karsdorp è a terra in seguito ad un contatto con Luvumbo ma non ha riportato ulteriori conseguenze.
76' Nandez esce dal campo, al suo posto Di Pardo.
74' Fuori Dybala, dentro Baldanzi.
70' Venti minuti alla fine della gara: il risultato non è più discussione da tempo quindi De Rossi prepara l'esordio dei nuovi acquisti giallorossi.
67' Wieteska sostituisce Mina.
66' Gialli per Nandez e Paredes: Marcenaro ammonisce entrambi in seguito ad un diverbio piuttosto acceso.
62' Triplo cambio di Ranieri: fuori Azzi, Prati e Dossena, dentro Luvumbo, Gaetano e Viola.
59' Il neo entrato firma la quarta rete giallorossa con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Dybala.
59' Poker della Roma! Huijsen!
58' Altro cambio della Roma: fuori Angelino e dentro Kristensen.
55' Triplo cambio della Roma: dentro Zalewski, Huijsen e Bove, fuori El Shaarawy, Llorente Pellegrini.
51' Dybala spiazza Scuffet dal dischetto firmando il 3-0 per la Roma.
50' Calcio di rigore per la Roma!
49' Cristante attraversa tutto il campo e poi scarica un destro deviato fuori misura.
46' Inizia la ripresa.
49' Fine della prima frazione di gioco: al rientro negli spogliatoi la Roma è avanti 2-0 sul Cagliari. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
46' Tre minuti di recupero.
46' Il direttore di gara toglie il calcio di rigore al Cagliari! Punizione per la Roma!
45' Check del VAR in corso! Marcenaro viene richiamato al monitor.
44' Calcio di rigore per il Cagliari!
41' Lukaku segna il terzo gol ma il direttore di gara annulla tutto per fuorigioco.
40' Petagna! Sviluppo a sinistra, Obert confeziona un traversone per Petagna che conclude fuori bersaglio.
36' Mina chiude in corner una scorribanda di Karsdorp che ha colto impreparata la retroguardia rossoblù.
33' Il Cagliari fatica enormemente a creare azioni pericolose, finora Rui Patricio è stato inoperoso esclusa una facile uscita.
30' E' scattata la mezz'ora, la Roma conduce la gara 2-0 grazie alle reti di Pellegrini e Dybala.
26' La Roma fa girare il pallone senza difficoltà: il Cagliari ha accusato la doppia botta e fatica a riprendersi.
23' El Shaarawy mette dentro l'area un traversone per Pellegrini, il capitano aggancia la sfera e si gira servendo Dybala che batte Scuffet con un sinistro tagliente! 2-0 Roma, notte fonda per il Cagliari.
23' RADDOPPIO DELLA ROMA! DYBALA!
19' Azzi rientra sul destro e crossa al centro, Petagna fa la sponda per Lapadula ma Rui Patricio esce intercettando la sfera.
15' El Shaarawy conclude a rete senza però centrare la porta difesa da Scuffet. La Roma preme.
12' Pellegrini è a terra in seguito ad uno scontro fisico, il direttore di gara gli intima di uscire per ricevere le cure dei medici.
9' Palo di Cristante! Angelino prende il fondo e crossa per il compagno che calcia direttamente sul legno! Che avvio della Roma!
5' Il Cagliari tenta di ricomporsi dopo il gol subito a freddo, la Roma invece viaggia sulle ali dell'entusiasmo.
2' Corner di Dybala, la palla viene deviata e poi calciata in rete da Pellegrini da un metro dalla porta! 1-0 Roma all'Olimpico!
2' ROMA SUBITO IN VANTAGGIO CON PELLEGRINI!
1' Partiti! Primo possesso della Roma!
Squadre in campo, il match sta per cominciare!
Buona sera ai lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Roma-Cagliari, match valido per la 23^ giornata del campionato di Serie A.
ROMA-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Dossena, Yerry Mina, Obert; Zappa, Makoumbou, Prati, Nandez, Azzi; Petagna, Lapadula. All. Ranieri.
ROMA-CAGLIARI: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
In vista della sfida contro i giallorossi il tecnico rossoblù Claudio Ranieri ha parlato ai media tramite la consueta conferenza stampa.
Ecco le sue dichiarazioni:
“Sono soddisfatto del nostro mercato, la Società si è mossa come meglio non avrebbe potuto. La cessione di Goldaniga e l’assenza di Mancosu ci hanno portati agli acquisti di Mina e Gaetano, due calciatori che arrivano con ottime referenze. Mina lo avremo voluto già all’inizio del mercato estivo: è un autentico leader, generoso, vanta tante battaglie a livello internazionale e nei migliori campionati.
Gaetano era tra gli obiettivi: è una mezz’ala di qualità con propensione offensiva. Il CT Spalletti, che lo ha avuto lo scorso anno al Napoli, ne ha parlato molto bene, un ragazzo e un professionista esemplare. Entrambi sono pronti per giocare, vedremo lunedì sera.
Luvumbo, aerei permettendo, stasera sarà a Cagliari e domani mattina dovrei averlo a disposizione. Non recupera Sulemana.
Obert? Per me è un giocatore forte, potrebbe arrivare ad altissimi livelli, ma lo deve dimostrare: gli manca ancora qualcosa. Jankto ci può dare molto di più, gliel’ho detto, lo aspettiamo. Shomurodov e Oristanio saranno lontani dal campo ancora circa un mese, prima di averli di nuovo a disposizione servirà il parere positivo dei medici.
Faccio questo lavoro per le emozioni che mi trasmette: Cagliari mi dà delle emozioni forti, così come particolari sono quelle di Roma. Spero che Daniele De Rossi riesca a fare la carriera che merita: un ragazzo serio, un predestinato, era già un allenatore quando giocava. Allena una squadra molto forte che cercherà la terza vittoria consecutiva, noi faremo di tutto per evitarlo.
Rispetto alla gara d’andata affronteremo una squadra diversa che ha cambiato allenatore e sistema di gioco: ci sarà Pellegrini che dà tanta qualità alla manovra. Per affrontare la Roma nel migliore dei modi servirà l’atteggiamento giusto fin dall’inizio della partita: occorrerà giocare da subito senza paura, con la voglia giusta che ci contraddistingue spesso nella seconda parte di gara. Abbiamo bisogno di punti per continuare a cercare tutti insieme la permanenza in Serie A.
Ho una buona squadra e sono positivo: sarà dura, ma sono convinto che ce la faremo”.
ROMA-CAGLIARI: DESIGNAZIONE ARBITRALE
La 23a giornata di Serie A vede la Roma affrontare il Cagliari all’Olimpico, lunedì alle 20.45. L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali di questo turno di campionato e per il match tra giallorossi e rossoblù è stato scelto Matteo Marcenaro della sezione di Genova. Il fischietto sarà coadiuvato da Valeriani e Pagliardini, il IV Uomo sarà Rapuano. Al Var Abisso, all’Avar Aureliano.