Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori.
96' Triplice fischio di Di Bello! La Fiorentina batte 3-0 il Cagliari grazie alle reti di Gonzalez e Nzola e all'autorete di Dossena.
94' Tris della Fiorentina! Nzola si libera del difensore e batte Radunovic con un pallonetto! Gioco, partita ed incontro per la Viola!
92' Cambio di Italiano: fuori Duncan e dentro Mandragora.
90' Quattro minuti di recupero concessi da Di Bello.
87' Fuorigioco di Oristanio, i viola recuperano il possesso della sfera senza fatica.
86' Giallo per Infantino, prima ammonizione della gara.
85' Ultime speranze per il Cagliari di riaprire la gara, la Fiorentina ovviamente ha tutte le intenzioni di congelare la situazione attuale fino al termine dei novanta minuti.
81' Corner di Nzola, Kouame gira di testa verso la porta sorvolando la traversa.
78' Dodici minuti più eventuale recupero al termine della sfida, la Fiorentina conduce 2-0 grazie al gol di Gonzalez e l'autorete di Dossena.
75' Nzola sostituisce Beltran nella Fiorentina.
74' Triplo cambio nel Cagliari: Petagna lascia il proprio posto a Pavoletti mentre Zappa e Chatzidiakos vengono sostituiti da Di Pardo e Ober.
71' La Viola addormenta il gioco facendo girare continuamente il pallone e tenendolo lontano dalla disponibilità dei sardi. Intanto il tempo scorre inesorabile.
68' I segnali di crescita del Cagliari ci sono ma la squadra di Ranieri ha bisogno di un episodio per riaprire il parziale.
64' Triplo cambio nella Fiorentina: fuori Brekalo, Bonaventura e Gonzalez, dentro Kouame, Infantino e Ikone.
63' Traversa di Petagna! Prati trova in area l'ex Monza, Petagna controlla e scavalca Terraciano con un pallonetto che si schianta sul legno! Forse l'azione sarebbe stata annullata per fuorigioco ma che sfortuna per il Cagliari!
61' Bella azione del Cagliari! Oristanio riceve sulla fascia sinistra e mette dentro un traversone preciso verso Petagna, la difesa viola legge la giocata in anticipo ed interviene neutralizzando l'attaccante!
57' La Fiorentina scambia la sfera con molta precisione, per il Cagliari è difficile recuperarla e ancor di più ripartire in contropiede in modo efficace.
54' Nico Gonzalez si impegna per tenere in campo un pallone lungo che tuttavia supera la linea di fondo. Rimessa dal fondo per Radunovic.
50' La Fiorentina sembra essere entrata in campo con l'intenzione di gestire le forze in virtù del doppio vantaggio acquisito nel primo tempo.
47' Prima chance per il Cagliari! Augello scodella in area da corner, Dossena colpisce di testa mandando il pallone alto!
46' Ranieri opera un doppio cambio nell'intervallo: fuori Deiola e Shomurodov, dentro Prati e Oristanio.
48' Fine della prima frazione di gioco: Fiorentina e Cagliari tornano negli spogliatoi sul 2-0 per la Viola. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
45' Di Bello concede tre minuti di recupero.
43' Beltran smista il pallone in attacco a beneficio di Gonzalez, l'argentino calcia col destro ma stavolta la sua conclusione non è all'altezza delle precedenti.
39' Augello calcia un calcio di punizione invitante nel cuore dell'area di rigore viola, Terraciano esce e blocca la sfera. Traiettoria troppo prevedibile da parte dell'ex Samp.
36' Meno di dieci minuti più eventuale recupero al termine della prima frazione, il Cagliari al momento è sotto 2-0 a causa di un gol di Nico Gonzalez e di un autogol di Dossena.
33' Nico Gonzalez cade in area rossoblù chiedendo un tocco di Wieteska, Di Bello lascia correre! Altro grande rischio per il Cagliari nato da un'uscita palla al piede eseguita male.
29' Occasione Cagliari! Shomurodov riceve in posizione pericolosa e tenta di sorprendere Terraciano con un tiro a giro di destro, pallone fuori ma bella giocata dell'uzbeko.
27' Ancora Nico Gonzalez! Il pallone viene recapitato in area cagliaritana per vie aree e l'argentino lo colpisce di testa mandandolo sul fondo.
25' La Fiorentina controlla la partita ed il possesso del pallone: i giocatori viola fanno girare la sfera con pazienza alla ricerca del momento giusto per far male.
21' Raddoppio della Fiorentina! Autogol di Dossena nel tentativo di deviare disperatamente un traversone pericolosissimo di Kayode! Inizio shock per i sardi.
18' Grande azione di Nico Gonzalez: l'argentino rientra sul sinistro e calcia in porta, pallone sul fondo non di molto!
14' Ritmi non altissimi in campo, la partita al momento vive di folate offensive che nascono rapidamente dalle retrovie.
11' Il Cagliari sembra assorbire pian piano il gol subito a freddo da Quarta, i rossoblù stanno crescendo lentamente.
8' Kayode salva un gol fatto di Nandez! Lanciato verticalmente l'uruguaiano salta difesa e portiere e calcia verso la porta sguarnita, Kayode compie un recupero prodigioso e respinge il pallone sulla line di porta!
8' La Fiorentina va girare il pallone velocemente, aver sbloccato immediatamente il parziale ha caricato i giocatori di Italiano.
5' Il VAR convalida il gol della Viola, per il Cagliari la partita si complica molto.
3' FIORENTINA SUBITO IN VANTAGGIO! Sbavatura di Radunovic in area, Nico Gonzalez è il più lesto ad avventarsi sul pallone e lo scaraventa in porta senza opposizione! 1-0 per i padroni di casa al Franchi!
1' Partiti! Primo possesso del Cagliari.
Squadre in campo, la partita sta per cominciare!
Buonasera ai lettori di blogcagliaricalcio1920.net da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Fiorentina-Cagliari, match valido per la 7^ giornata del campionato di Serie A. Il calcio d'inizio della sfida è fissato alle 20:45.
FIORENTINA-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI
Fiorentina: Terracciano, Kayode, Milenkovic, Quarta, Parisi, Arthur, Duncan, Nico, Bonaventura, Brekalo, Beltran. All. Italiano. Panchina: Christensen, Martinelli, Vannucchi, Lopez, Nzola, Ikone, Ranieri, Infantino, Biraghi, Comuzzo, Mandragora, Barak, Amatucci, Sottil, Kouame.
Cagliari: Radunovic, Dossena, Nandez, Deiola, Hatzidiakos, Wieteska, Augello, Zappa, Makoumbou, Petagna, Shomurodov. All. Ranieri. Panchina: Pavoletti, Goldaniga, Aresti, Viola, Obert, Azzi, Prati, Sulemana, Scuffet, Oristanio, Zito Luvumbo, Di Pardo.
FIORENTINA-CAGLIARI: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
Il tecnico rossoblù Claudio Ranieri ha presentato la gara contro la Viola con la consueta conferenza stampa.
Ecco le sue dichiarazioni:
"Parlo a tutti quelli che hanno il Cagliari nel cuore: quando arrivai nel gennaio scorso chiesi aiuto a tutti per raggiungere il nostro obiettivo. E così è stato: ho avuto aiuto da tutti e piano piano siamo riusciti a coronare il sogno.
Ora siamo ultimi con 2 punti: ci sono altre squadre che come noi non ancora vinto e che lo scorso anno erano state artefici di un ottimo campionato; altre che hanno sin qui raccolto di più. Le neopromosse ogni anno soffrono in avvio, come avvenne anche la stagione scorsa quando però poi Lecce e Monza si ripresero.
C'è tempo: non amo i disfattisti, dobbiamo spingere tutti nella stessa direzione. Questi ragazzi danno tutto, vivono e soffrono per far bene. Oggi stiamo pagando forse anche più di quello che ci aspettavamo. Però dobbiamo essere tutti uniti, perché la Serie A è un bene di tutti. Sicuramente dobbiamo migliorare, non fare certi errori che in questa categoria paghi inesorabilmente. La vittoria manca, ma i tifosi devono sapere che non lesineremo energie per restare in Serie A.
La prestazione col Milan ha lasciato la consapevolezza di aver fatto un'ottima partita condita da alcune ingenuità fatali. Il 3-1 ci ha tagliato le gambe, ma non abbiamo mai mollato e i tifosi hanno apprezzato l'atteggiamento. Sia nel primo che nel secondo tempo avevamo fatto bene mettendo in atto il piano partita, aspettandoli e poi pressando alti quando c'era da recuperare il risultato.
È normale ricevere critiche quando il risultato non arriva, andiamo avanti per la nostra strada, so quanto questa squadra e questi ragazzi possono darmi. Vedo che la squadra lotta, ogni allenamento è uno spettacolo. Poi parla la partita, ma aspetto ardentemente che arrivi la svolta.
La Fiorentina è un'ottima squadra, gioca molto bene in verticale e ha giocatori di grande qualità. I ragazzi sanno che ogni partita è un esame e vengono analizzati da me. Dovremo giocare compatti e rispondere colpo su colpo come fanno loro, proveranno a imbucarsi centralmente, sanno attaccare sugli esterni. Dobbiamo stare attenti. Mi fa sempre piacere tornare a Firenze, come è ovvio quando ritrovi una piazza in cui hai fatto bene, ma ora penso solo al Cagliari.
Pereiro? Ha una tecnica sopraffina, vede la porta, ha un gran calcio. Voglio che mi metta in difficoltà con quella grinta e determinazione che piace a me. Se riesco a motivarlo e riesce a motivarsi, io non chiudo la porta a nessuno, tutti sono utili. Se non dovessi farlo giocare dovrà essere lui a farmi capire che sto sbagliando.
Difesa? Il terzetto difensivo mi è piaciuto, a volte siamo stati un po' troppo larghi ma stiamo lavorando bene. La difesa mi dà delle sicurezze però devono al più presto metterci più "mestiere", quello che serve in Serie A. Radunovic sarà titolare, Scuffet è pienamente all'altezza ma continuo ad avere fiducia in Boris.
Augello sta entrando in forma, Azzi ha fatto delle buone gare all'esordio in Serie A.
Luvumbo è un po' affaticato perché nelle ultime due partite ha corso tantissimo, dovrò valutare. Non ho ancora a disposizione Mancosu (leggera elongazione ai flessori della coscia sinistra) e Jankto (sta recuperando da gastroenterite).
Makoumbou sta disputando un inizio di campionato notevole, a fine partita con il Milan era stremato e mi ha chiesto il cambio. Sulemana è giovane, è molto abile nel recupero palla e deve migliorare in fase di possesso.
Shomurodov? È una seconda punta, sono soddisfatto di come si sta allenando e come sta crescendo in partita. Sta tornando quello di Genova, conto tantissimo in lui".
FIORENTINA-CAGLIARI: DESIGNAZIONE ARBITRALE