Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.
96' Triplice fischio di Valeri! Il Cagliari batte 2-1 il Palermo tenendo viva la lotta per il quarto posto in classifica!
93' Il Palermo si gioca il tutto per tutto negli ultimi giri di orologio, tuttavia il Cagliari difende con ordine e lucidità chiudendo ogni spazio.
90' Valeri concede cinque minuti di recupero.
90' Lella interviene in modo irruento e incassa un giallo.
86' Ultimi minuti di gara, il Cagliari amministra il vantaggio di un gol cercando di tenere il pallone in avanti per minimizzare i rischi.
83' Ranieri sostituisce Mancosu inserendo in campo Lella.
82' Ultimo cambio di Corini: fuori Gomes e dentro Damiani.
78' Il Palermo è stato evidentemente colpito dall'inferiorità numerica unità al vantaggio del Cagliari, ora i rosanero faticano a rendersi pericolosi mentre i rossoblù giocano sulle ali dell'entusiamo.
75' Altre due sostituzioni nel Cagliari: fuori Nandez e Deiola, dentro Rog e Kourfalidis.
72' Cambi nel Palermo: fuori Mateju, Verre e Sala, dentro Valente, Vido e Aurelio.
70' Venti minuti più recupero al termine della sfida, il Cagliari conduce 2-1 grazie alle reti di Deiola e Lapadula, i rosanero hanno segnato con Segre e sono in dieci a causa dell'espulsione di Marconi.
67' Cambi da parte di Ranieri: fuori Dossena e Zappa, dentro Obert e Di Pardo.
64' CAGLIARI IN VANTAGGIO! LAPADULA SI INVENTA IL 2-1! L'italo peruviano lavora un pallone difficile in area e poi lascia partire una rasoiata chirurgica che batte Pigliacelli e si infila in rete! Ventesimo gol in campionato per la punta rossoblù.
63' Il Palermo per ora regge bene l'inferiorità numerica, tuttavia il Cagliari comincia ad alzare la pressione in zona trequarti offensiva.
59' Corini corre ai ripari: fuori Tutino e dentro Bettella.
56' Secondo giallo per Marconi! Il giocatore rosanero interviene su Nandez rimediando l'espulsione, Palermo in dieci uomini!
54' Lapadula cade in area avversaria ma poi si rialza immediatamente non accennando minimamente protestare. Valeri lascia correre.
51' Anche Marconi termina sul taccuino dell'arbitro per una trattenuta irregolare.
50' Dossena viene ammonito.
48' Tutino verticalizza per Verre e quest'ultimo calcia a rete, Radunovic risponde sicuro.
46' Inizia la ripresa! Possesso del Palermo, nessun cambio tra i ventidue.
47' Fine della prima frazione di gioco! Cagliari e Palermo tornano negli spogliatoi sull'1-1. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
45' 2 minuti di recupero concessi da Valeri.
42' Giallo per Mateju.
40' Ancora Deiola! Nandez crossa dalla fascia destra, il pallone scavalca Pavoletti e raggiunge Deiola che però manca la porta di pochissimo con un colpo di testa ben indirizzato!
35' Tutino si invola verso la porta e poi calcia col destro trovando la sicura risposta di Radunovic! Angolo per il Palermo.
32' Superata la mezz'ora di gioco, il parziale è sull'1-1 in seguito alle reti di Segre e Deiola.
29' Verre serve in profondità Tutino con un lancio millimetrico ma dafficile da controllare, il pallone infatti si perde sul fondo dopo uno stop difettoso.
25' PAREGGIO DEL CAGLIARI! DEIOLA! Il centrocampista, oggi schierato difensore, si inserisce in area rosanero e gira in rete un suggerimento a rimorchio di Nandez! 1-1, pareggio rossoblù!
23' Soleri si coordina in area e calcia la sfera in acrobazia, Dossena interviene neutralizzando il pericolo. Corner.
21' Zappa incassa la prima ammonizione della gara.
20' Scocca il ventesimo minuto a Cagliari, i rosanero conducono la gara 1-0 grazie alla rete firmata da Segre.
16' Palermo in vantaggio! Sugli sviluppi del calcio d'angolo Tutino fa la sponda di testa per Segre, il centrocampista anticipa tutti e batte Radunovic sotto misura! 1-0 per gli ospiti all'Unipol Domus.
15' Colpo di testa di Soleri che termina sul fondo! C'è stata deviazione, corner per il Palermo.
12' Il Cagliari insiste sfruttando soprattutto il lavoro delle fasce per cercare di scardinare la difesa rosanero.
9' Lapadula lavora un pallone in area consegnadolo a Pavoletti e quest'ultimo calcia in porta trovando la risposta istintiva di Pigliacelli!
6' Nedelcearu lancia nel vuoto cercando di servire gli attaccanti, rimessa laterale in favore del Cagliari.
3' Mancosu testa la concentrazione di Pigliacelli con un colpo di testa insidioso che non sorprende il portiere.
1' Partiti! Primo possesso rossoblù.
Squadre in campo, il match sta per cominciare!
Buon pomeriggio da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Palermo, match valido per la 37^ giornata del campionato di Serie B.
CAGLIARI-PALERMO: FORMAZIONI UFFICIALI
CAGLIARI: 1 Radunovic, 3 Goldaniga, 4 Dossena, 5 Mancosu, 8 Nandez, 9 Lapadula, 14 Deiola, 28 Zappa, 29 Makoumbou, 30 Pavoletti (cap.), 37 Azzi.
A disposizione: 12 Lolic, 18 Aresti, 6 Rog, 10 Viola, 19 Millico, 23 Lella, 27 Barreca, 33 Obert, 39 Kourfalidis, 77 Luvumbo, 99 Di Pardo.
Allenatore: Ranieri.
PALERMO: 22 Pigliacelli, 3 Sala, 5 Gomes, 7 Tutino, 8 Segre, 15 Marconi (cap.), 18 Nedelcearu, 25 Buttaro, 26 Verre, 27 Soleri, 37 Mateju.
A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 2 Graves, 4 Orihuela, 14 Broh, 16 Stulac, 19 Vido, 21 Damiani, 28 Saric, 30 Valente, 31 Aurelio, 48 Bettella.
Allenatore: Corini.
CAGLIARI-PALERMO: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
Claudio Ranieri, tecnico del Cagliari, ha presentato la sfida contro il Palermo nella consueta conferenza stampa.
Ecco le sue parole:
"È doveroso andare tra la nostra gente, fanno sempre sacrifici per venire a vederci giocare. A me emoziona sempre il loro affetto, mi dà una carica indescrivibile. Un’amichevole come quella di ieri giocata ad Oristano è il modo migliore per ringraziarli.
Tutti i ragazzi meriterebbero di giocare, poi sta a me scegliere i titolari e prendermi la responsabilità delle scelte. L’amichevole contro la Tharros mi ha dato la possibilità di far fare novanta minuti a chi gioca meno.
I ragazzi sono stati bravi a giocare con la stessa determinazione dell’avversario. Abbiamo fatto subito gol e poi siamo stati più reattivi di loro sulle occasioni a disposizione. Questi gli aspetti positivi, su quelli negativi cerchiamo sempre di migliorare.
Noi dobbiamo cercare di fare il massimo in ogni partita, solo così si allena la motivazione. Non esistono impegni facili e difficili, abbiamo raggiunto i playoff, ora dobbiamo cercare di fare più punti possibile per cercare di agganciare il quarto posto.
Il Palermo è un avversario complesso, sta vivendo un ottimo momento. Conteranno tantissimo le motivazioni, noi avremo dalla nostra parte il pubblico che ci deve soffiare dietro: abbiamo sei punti da prenderci.
Il girone d'andata è servito ai ragazzi per capire che la Serie B è un campionato trappola, inizialmente hanno avuto difficoltà a calarsi in questa realtà. Ora ci siamo, la squadra sa che anche i playoff saranno durissimi. Chiamarci Cagliari fa sì che contro di noi ci sia sempre ancora più voglia di fare una grande prestazione”.
CAGLIARI-PALERMO: DESIGNAZIONE ARBITRALE
Paolo Valeri di Roma 2 è stato designato per la direzione di Cagliari-Palermo, valida per la 37ª giornata di campionato, in programma sabato all'Unipol Domus con inizio alle ore 14.
Sarà coadiuvato dagli assistenti Mauro Vivenzi di Brescia e Mauro Galetto di Rovigo. Quarto ufficiale Claudio Panettella di Bari. Addetti al VAR Marco Guida di Torre Annunziata e Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno.