MAZZATA CAGLIARI: LA VITTORIA SFUMA AL 95'

Segna Joao Pedro, il Sassuolo pareggia all'ultimo secondo: alla Sardegna Arena finisce 1-1

Antonello Cossu
31/01/2021
Match report
Condividi su:

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori dalla redazione di www.blogcagliaricalcio.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.

95' Triplice fischio di Mariani! Il Cagliari si fa sfuggire la vittoria all'ultimo secondo della partita facendosi rimontare l'1-0 firmato da Joao Pedro da una rete di Bogà. 

94' Pareggio in extremis del Sassuolo con Bogà! La difesa del Cagliari si fa sorprendere sull'esterno permettendo all'attaccante ivoriano di mettere dentro insisturbato il cross di Oddei! 

90' 5 minuti di recupero assegnati da Mariani.

89'     Giallo per Rogerio, fallo duro e ingenuo su Sottil.

88' Cambio di De Zerbi: fuori Traorè e dentro Oddei.

85'     Giallo per Maxime Lopez, fallo su Joao Pedro lanciato in contropiede.

84' Poco più di cinque minuti più recupero al termine della sfida, Cagliari avanti 1.0 grazie al gol firmato da Joao Pedro.

81' Problemi per Lykogiannis, Tripaldelli entra in campo prendendo il posto del giocatore greco.

78' Cambio nel Sassuolo: fuori Djuricic e dentro Raspadori.

75' Cagliari in vantaggio con Joao Pedro! Stacco imperioso dell'attaccante brasiliano su assist di Marin, difesa del Sassuolo completamente sorpresa! Gol importantissimo dei rossoblù che al momento si issano fuori dalla zona retrocessione!

74' Intervento salvifico di Lykogiannis che cancella in scivolata un tap in di Traorè che sarebbe valso il vantaggio neroverde! Angolo per il Sassuolo!

73' Terzo cambio nel Cagliari: fuori Zappa e dentro Walukiewicz.

71' Doppia sostituzione anche per De Zerbi: fuori Caputo e Obiang, dentro Defrel e Maxime Lopez.

69' Suggerimento di Locatelli per Traorè e sinistro del centrocampista neroverde. Pallone deviato, sarà corner.

67' Oliva a terra in seguito ad uno scontro, Traorè butta fuori la palla per permettere ai soccorsi di entrare in campo.

64' Doppio cambio nel Cagliari: fuori Simone e Deiola, dentro Pavoletti e Sottil.

60'     Contatto duro Obiang-Joao Pedro, cartellino giallo per il centrocampista neroverde.

58' Spunto di Muldur sulla fascia destra, Lykogiannis chiude in calcio d'angolo.

54' Miracolo di Cragno su Traoré! Il portiere rossoblù tiene fuori dalla porta il pallone colpito di testa da Taoré in seguito ad una giocata pericolosissima di Boga! 

52'     Giallo per Nainggolan, fallo in ritardo su Djuricic. Secondo ammonito dopo Marin.

50' Destro potente ma centrale di Deiola, Consigli blocca con sicurezza.

49' Boga tenta di saltare Zappa sfruttando il proprio dribbling micidiale ma il giovane terzino regge e chiude in calcio d'angolo.

46' Inizia la ripresa di Cagliari-Sassuolo! Primo pallone giocato dagli ospiti.

45' Termina senza recupero il primo tempo della sfida, parziale bloccato sullo 0-0 ma diverse occasioni da rete, tra le quali un palo colpito da Nainggolan al 40'. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match

42' Simeone spreca tutto! Altra giocata splendida di Nainggolan che allarga a destra per Simeone liberandosi di due avversari con una veronica, poi il cholito controlla il pallone e confeziona un cross completamente fuori misura che si spegne sul fondo.

40' Palo di Nainggolan! Destro da fuori area del centrocampista belga che si stampa sul legno alla destra di Consigli, rimasto immobile in questo frangente! Cagliari vicinissimo al vantaggio!

37' Sul successivo calcio d'angolo ci prova di testa Muldur, che non trova di poco lo specchio della porta.

36' Grande riflesso di Cragno su Djuricic! Colpo di testa del 10 neroverde lasciato colpevolmente solo dai difensori del Cagliari e super intervento del portiere azzurro! Si rimane sullo 0-0 ma il Sassuolo preme,

34' Azione avvolgente del Sassuolo, Traoré arriva al cross dalla fascia destra e Godin si rifugia in angolo.

31' A bordo campo Di Francesco richiama Zappa invitandolo ad avere più personalità nelle giocate.

28' Palla sanguinosa persa da Deiola dalla quale nasce un contropiede pericoloso del Sassuolo non fruttato da Djuricic che calcia sul fondo da buona posizione! Brivido per Cragno, neroverdi vicini allo 0-1.

27' Punizione per il Cagliari sulla fascia destra, il Sassuolo si posiziona in campo con un baricentro altissimo.

24' Colpo di testa di Ceppitelli respinto da Traoré a pochi metri dalla porta! Occasione per il Cagliari!

23' Destro deviato di Simeone, palla non lontana dalla porta di Consigli. Angolo.

20'     Prima ammonizione del match ai danni di Marin per un fallo su Boga.

19' Joao Pedro! Conclusione sul primo palo del brasiliano che Consigli devia in angolo!

18' Fallo in attacco di Ferrari su Nainggolan, punizione per il Cagliari.

15' Colpo di testa pericoloso di Locatelli e ottima parata di Cragno! Calcio d'angolo per i neroverdi.

12' Il Sassuolo continua a sviluppare il proprio gioco utilizzando tutti gli effettivi, il Cagliari aspetta tutto dietro la linea della palla.

9' Gol annullato a Marin per posizione di fuorigioco del centrocampista rumeno successiva ad una conclusione scoccata da Joao Pedro. Punizione Sassuolo.

7' Lettura errata di Marlon che favorisce Simeone: Consigli recupera sull'argentino rifugiandosi in corner.

6' Disimpegno sbagliato di Marlon per Muldur, rimessa laterale per il Cagliari.

3' Come da copione, il Sassuolo prova a fare la partita mentre il Cagliari si difende ordinatamente per poi ripartire.

1' Fischio d'inizio di Mariani, primo pallone giocato dal Cagliari!

Buon pomeriggio ai lettori di www.blogcagliaricalcio.net e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Sassuolo, match valido per la 20^ giornata del campionato di Serie A. Le due formazioni hanno annunciato i 22 titolari e tra non molto scenderanno in campo per effettuare il riscaldamento pre partita. Calcio d'inizio fissato alle 15:00.


CAGLIARI-SASSUOLO: FORMAZIONI UFFICIALI

CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Zappa, Ceppitelli, Godin, Lykogiannis; Marin, Oliva, Deiola; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone. All. Di Francesco. 

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Marlon, Ferrari, Rogerio; Locatelli, Magnanelli; Traorè, Djuricic, Boga; Caputo. Allenatore: De Zerbi

Il Cagliari scende in campo questo pomeriggio alle 15:00 per affrontare il Sassuolo di De Zerbi, tra le mura amiche della Sardegna Arena. Di Francesco ritrova la squadra del suo passato, ma non c'è spazio per i bei ricordi: serve vincere, lo chiede la classifica e il periodo buio. Non si fanno tre punti da inizio novembre e si perde da 6 gare di fila. C'è bisogno quindi di una scossa per iniziare bene il girone di ritorno e scacciare i fantasmi.

CAGLIARI-SASSUOLO: IL METEO

Cieli coperti dalla tarda mattinata e per tutto il pomeriggio con possibilità di modeste precipitazioni. Le temperature saranno comprese tra i 14 e i 15 gradi, con un indice di umidità relativa pari al 78 %.

I venti saranno di forte intensità e provenienti da Nord-Ovest.

Visibilità prevista: buona.

CAGLIARI-SASSUOLO: STATISTICHE OPTA (Eurosport)

Otto delle 13 sfide di Serie A tra Cagliari e Sassuolo sono terminate in parità (completano due successi rossoblù e tre neroverdi): è la percentuale più alta di pareggi (61%) tra due squadre che si sono affrontate in più di un’occasione e attualmente nella competizione.

Il Cagliari non ha mai vinto contro il Sassuolo in Serie A alla Sardegna Arena: gli unici due successi dei rossoblù contro i neroverdi sono arrivati al Sant’Elia, il più recente nel dicembre 2016.

Il Sassuolo ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime otto partite di Serie A, la serie più lunga tra le squadre attualmente nella competizione.

Il Cagliari arriva da una serie di sei sconfitte consecutive in Serie A (senza trovare il gol nelle tre più recenti), non ha mai fatto peggio nella sua storia nella competizione.

Il Sassuolo viene da tre sconfitte consecutive in trasferta in Serie A, l’ultima volta che ha fatto peggio nel corso di una singola stagione è stata nell’aprile 2015, in cui arrivò a cinque, con Eusebio Di Francesco in panchina.

Cagliari (320) e Sassuolo (303) sono le due formazioni che hanno subiti più tiri in questa Serie A.

Dopo aver tenuto un rapporto tra gol e tiri effettuati (inclusi ribattuti) del 17% nelle prime nove gare di questo campionato, il Cagliari ha registrato una percentuale realizzativa appena del 6% nelle successive 10 - solo il Parma ha fatto peggio da inizio dicembre ad oggi (4%).

Il 44% delle reti su punizione diretta segnate in questo campionato sono state realizzate da Cagliari o Sassuolo (due a testa, su nove complessive).

L’attaccante del Cagliari Leonardo Pavoletti ha segnato quattro reti in Serie A contro il Sassuolo, sua squadra d’esordio nella competizione - solo contro la Sampdoria ha fatto meglio (cinque). Tuttavia, questo è il primo campionato in cui ha all’attivo più assist (due) che gol (uno) nella sua carriera tra A e B.

Dal suo ritorno nel massimo campionato nel 2018/19, l’attaccante del Sassuolo Francesco Caputo è il giocatore che ha segnato più gol in Serie A nel corso dei primi 10 minuti di gioco (sei).

CAGLIARI-SASSUOLO: LA VIGILIA DEI DUE ALLENATORI

Eusebio Di Francesco, tecnico del Cagliari: "Considerata l'assenza di Nandez può darsi che Radja gioci a centrocampo come domenica scorsa, ma ci sono varie soluzioni. Quello che mi interessa è il risultato, abbiamo anche qualche giocatore che ha dei problemi, vedremo.

È venuto il presidente ieri, è sempre stato presente, ci confrontiamo ogni giorno come io mi confronto ogni giorno con la squadra. La società è sempre stata presente nei confronti miei e dello staff, che della squadra.

La mia esperienza a Sassuolo è stata molto formativa, ma nella vita e nel calcio tutto lo è. A Sassuolo conoscevamo poco la mentalità ma poco a poco la società e la squadra sono cresciuti e ora sono un modello. Ci sono delle similitudini con il periodo difficile che ho passato lì ma rispetto a quella società, questa società è più pronta.

Ho rinnovato prima di Genova e questo non può che rendermi orgoglioso, speriamo che questa situazione sia portatrice anche di risultati, è stato un grosso attestato di stima. Quello che si pensa all'esterno non mi interessa.

È giusto guardare la classifica da lunedì, non oggi. Noi abbiamo sempre avuto pressioni e il fatto di aver avuto un'ulteriore attestato di stima da parte della società mi motiva ancora di più.

Non facciamo gol da molti minuti però dobbiamo anche considerare le occasioni avute. Ci mancano concretezza e cattiveria, dobbiamo capire che quello che creiamo dobbiamo concretizzarlo. Anche il fatto di essere stati tanti minuti nella loro area e non aver segnato neanche un gol è una nostra pecca, e questo è successo anche con Fiorentina e Milan. Quello che posso fare è dare fiducia ai miei ragazzi, per quanto riguarda Simeone è anche vero che fa un grande lavoro.

La gara di domani pesa tanto perchè è importante, c'è voglia di cambiare trend, mi dispiace dover dire tutte le settimane la stessa cosa. È anche vero che mettere molto l'accento sull'importanza di questa gara potrebbe essere un peso ulteriore. Ma non nascondiamo che sia importante.

È risaputo che stiamo ancora cercando di lavorare per portare qualcuno, ma io ho grande fiducia nei ragazzi che sono al centro di voci di mercato e nella loro professionalità. Ma per domani abbiamo qualche assenza e non posso tenere conto di tutta la rosa a disposizione.

Mancano Ounas, Klavan, Luvumbo (che farà anche qualche apparizione con la Primavera), oggi si allenerà con noi per la prima volta Deiola. Poi devo valutare qualche situazione per domani".

Roberto De Zerbi, tecnico del Sassuolo"Se dovessimo fare un bilancio sommando anche il girone di ritorno dell'anno scorso, i punti li abbiamo fatti, poi dipende da quale prospettiva guardi perché se guardi il passato allora puoi essere contento, se guardi al potenziale della squadra allora qualcosina in più potevamo fare. Il problema non sono i punti fatti, è avere la squadra al 100% come nel post lockdown.

Dobbiamo dividere l'aspetto fisico, della salute, con l'aspetto del gioco. Credo che il gioco, soprattutto in trasferta, ci sia stato. La condizione sta salendo, stiamo lavorando di più. Dei giocatori come Caputo e Djuricic stanno migliorando. Aspettiamo Berardi, la piena condizione fisica di Boga perché è uno che ci sposta. Davanti qualcosa abbiamo patito. Così come quando vincevamo parlavamo di grandi giocatori che spostavano gli equilibri, così quando non sono in condizione è normale subire qualcosa.

Il Cagliari? E' una squadra forte allenata da un allenatore che stimo molto e che a Sassuolo lo conosciamo bene, lo conoscete molto meglio di me, ha fatto la storia.All'andata meritavamo qualcosa in più anche se abbiamo pareggiato su un calcio di punizione alla fine.

Io credo che nell'arco del campionato ci siano delle partite difficili e quella di domani è una delle più difficili. Per il momento in cui troviamo il Cagliari, ci sono dei momenti uno diverso dall'altro. In questo momento il Cagliari viene da tante sconfitte, penso che stiano uniti ancora più di prima e questo spiega le difficoltà".

Di Francesco? Lo stimo tanto. Ha fatto 5 anni qua, mi piacerebbe pareggiare le sue presenze con il Sassuolo, anche batterlo. Stiamo già parlando con la società, c'è un dialogo continuo, vedremo il da farsi.

Infortunati? Bourabia starà fuori per parecchio tempo, Berardi potrebbe rientrare tra i convocati la settimana prossima e Chiriches sarà a parte perché è entrato a contatto con un positivo e da giovedì dovrebbe far parte nuovamente del gruppo squadra".

CAGLIARI-SASSUOLO: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Ultima giornata del girone d’andata della Serie A 2020/21, con il Cagliari che farà visita al Genoa. Sono 28 i precedenti tra i due club in terra ligure, tra Serie A e B: 14 le vittorie dei genovesi, 4 quelle dei sardi, 10 i pareggi. 54 i gol segnati dai padroni di casa, 32 quelli ospiti.

CAGLIARI-SASSUOLO: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Cagliari-Sassuolo verrà diretta dal Sig. Mariani, che sarà assistito da De Meo e Berti.

Quarto uomo Mariani, Var Mazzoleni, Avar Carboni.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: