Rafael va verso l'addio al Cagliari. Il portiere brasiliano classe 1982, vice di Alessio Cragno, in scadenza di contratto, potrebbe andar via al termine di questa stagione.
Tre le opzioni per il numero 1: cambiare squadra, ritirarsi dal calcio giocato oppure, la soluzione meno probaile, rinnovare un altro anno col sodalizio isolano.
In caso di partenza, tra le squadre in pole per Rafael c'è la Roma, che già a gennaio si era fatta viva per poi però non chiudere la trattativa. Anche l'ipotesi di terminare la carriera a Cagliari è molto solida, dal momento che il secondo portiere dei sardi ha ormai 38 primavere. Un rinnovo contrattuale per adesso non è molto realistico.
Se davvero dovesse lasciare l'Isola, la società rossoblu dovrà pensare a un sostituto. Il Cagliari quindi dovrà tornare sul mercato per trovare il profilo adatto per il dopo Rafael. Per quanto riguarda casa propria invece, c'è Giuseppe Ciocci, classe 2002, attualmente il terzo portiere della rosa, ma occhio anche a Guglielmo Vicario, classe 1996, al momento in prestito al Perugia.