Da Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento da parte di tutta la redazione di blogcagliaricalcio1920.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel post gara.
95' Triplice fischio di Calvarese! Il Genoa vince grazie al gol di Pandev e guadagna 3 punti fondamentali. Cagliari fuori dalla zona Europa.
94' Giallo per Nandez per un fallo a centrocampo.
92' TRAVERSA CLAMOROSA DI NAINGGOLAN! Il belga calcia dalla distanza trovando una deviazione di Soumaoro che mette fuori gioco Perin, il pallone si impenna e si schianta sul montante. Sul rimpallo Joao Pedro non è freddo a ribattere in rete. Rossoblù vicinissimi al pareggio!
91' Cartellino giallo per Sturaro, terza ammonizione per il Genoa.90' 4 minuti di recupero assegnati da Calvarese.
88' Ultimi giri di orologio, il Cagliari al momento attacca alla disperata ricerca del pareggio.
85' Altra grandissima parata di Cragno su Pandev: il portiere rossoblù ha tenuto in gara i propri compagni nel finale di gara.
84' Gioco altamente spezzettato in questa fase di gara, si preannuncia un recupero corposo.
81' Ammonito Radovanovic per un intervento errato in cui Nainggolan ha avuto la peggio.
79' Cartellino giallo per Mattiello in seguito ad un duro contatto ai danni di Pandev.
78' Ammonizione immediata per Pereiro, colpevole di aver trattenuto Pandev durante una ripartenza.
77' Terminati i cambi anche per Maran: Klavan lascia spazio a Gaston Pereiro, all'esordio assoluto in maglia rossoblù.
76' Cagliari ad un passo da pareggio! Joao Pedro manca la porta di pochissimo girando di testa un cross velenoso di Mattiello.
74' Terzo ed ultimo cambio per Davide Nicola: Pinamonti esce, al suo posto entra Cassata.
72' Poche idee in fase offensiva per il Cagliari, Genoa invece lucido e maggiormente reattivo.
69' Soumaoro svetta di testa sfiorando il palo alla sinistra di Cragno. Brivido per i sardi.
67' Meno di 25 minuti alla fine, Genoa sempre in vantaggio 1-0 sul Cagliari grazie al gol firmato da Pandev.
64' Punizione invitante per il Cagliari dai 25 metri, sul pallone si posiziona il 'Ninja': bordata potente ma poco angolata, Perin blocca in sicurezza.
61' Pinamonti! Tiro violento con il sinistro dopo una bella azione di Ankersen: Cragno attento riesce a bloccare in presa bassa.
60' Joao Pedro spreca tutto! Grande idea di Nainggolan per Joao Pedro che tuttavia spreca ancora la chanche sfiorando solamente il pallone e consegnadolo a Perin.
58' Buona iniziativa personale di Pellegrini che alla fine calcia verso la porta di Perin con il piede debole. Il portiere ex Juventus blocca la sfera senza problemi in due tempi.
57' Cragno! Grande intervento del portiere rossoblù a negare la rete a Sanabria. Corner per il Genoa.
55' Perin salva il Genoa uscendo a valanga su Joao Pedro, lanciato a rete da Nainggolan. Il brasiliano era però in fuorigioco.
54' Cartellino giallo per Nainggolan, forse un po' troppo severa la decisione di Calvarese. Il belga era diffidato e salterà il prossimo turno.
52' Ankersen sostituisce il centrocampista ex Ajax. Bruciati due cambi per parte.
51' Altro infortunio, anche Schone si accascia a terra per un problema muscolare.
48' Conclusione di Ionita smorzata da Soumaoro, Cagliari che prova a spingere.
46' Comincia la ripresa di Genoa-Cagliari. Si riparte dall'1-0 in favore dei padroni di casa.
49' La prima frazione termina qui! Genoa avanti sul Cagliari grazie al 6° gol in Campionato di Goran Pandev. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
45' 4 minuti di recupero assegnati da Calvarese.
43' Genoa in vantaggio con Pandev! Il neo entrato parte dalla fascia destra, si accentra e lascia partire una conclusione mancina che beffa Cragno passando in mezzo ad un gruppo di giocatori posizionati nell'area piccola. Grifone in vantaggio 1-0 sul Cagliari, punteggio sbloccato a Marassi!
42' Klavan abbatte Pinamonti intervenendo in netto ritardo sul pallone. Calcio di punizione invitante per il Genoa.
39' Pandev prende il posto di Paolo Ghiglione. Il macedone si sistema dietro le due punte.
38' Si ferma anche Ghiglione, problema muscolare per lui. Nicola prepara un cambio.
34' Genoa che al momento si fa preferire al Cagliari per idee e fluidità di gioco ma partita ancora del tutto in equilibrio.
31' Scoccata e superata la mezz'ora in quel di Marassi, parziale bloccato sullo 0-0.
28' Ammonizione per Simeone in seguito a due falli duri ed in ritardo.
27' Cagliari che insiste nel pressing sulla trequarti difensiva ligure ma ancora nessuna occasione degna di nota.
24' Ecco Mattiello, Cacciatore lascia il campo infortunato.
23' Cacciatore chiede il cambio, altra tegola per il Cagliari: al suo posto è pronto ad entrare Mattiello.
21' Altro cartellino giallo, stavolta per Pinamonti, reo di aver simulato un contatto con Pisacane.
18' Grave errore in disimpegno di Pellegrini che, nel tentativo di scaricare su Cragno, regala il pallone a Ghiglione: bravo il portiere sardo a rimanere in piedi fino all'ultimo e neutralizzare il tiro.
16' Giallo per Cacciatore che stende Criscito sulla sinistra e poi protesta con troppa foga.
15' Cacciatore avanza sulla linea del centrocampo, il giovane polacco si sistema tra i 3 dietro.
14' Cambio obbligato di Maran: fuori Faragò per un problema fisico e dentro Walukiewicz.
12' Fallo commesso da Schone sul numero 10 dei sardi, calcio di punizione per il Cagliari.
9' Primo squillo del match nato dai piedi di Joao Pedro, Perin si rifugia prontamente in calcio d'angolo.
6' Pasticio di Perin che regala il pallone a Joao Pedro, i rossoblù recuperano sulla trequarti offensiva il possesso della sfera.
3' Ritmi agonistici già alti a Marassi, le due formazioni si studiano in questi primi minuti.
1' Partiti! Primo pallone giocato dal Cagliari!
Out Oliva per febbre e Cigarini assente per squalifica, 3-5-2 obbligato con Nainggolan regista. Cagliari in campo in tenuta bianca.
Buon pomeriggio a tutti i lettori di blogcagliaricalcio1920.net da parte di Antonello Cossu, benvenuti alla diretta testuale di Genoa-Cagliari. I giocatori si trovano al momento sul terreno da gioco del Ferraris per effettuare il consueto riscaldamento pre partita. Calcio d'inizio fissato alle 15:00 in punto.
GENOA-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI
GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Soumaoro, Masiello; Ghiglione, Sturaro, Schone, Radovanovic, Criscito; Pinamonti, Sanabria. All. Nicola.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Faragò, Nandez, Ionita; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone
ARBITRO: Calvarese di Teramo
ASSISTENTI: Vivenzi e Fiorito
IV UOMO: Maggioni
VAR: Pairetto
AVAR: De Meo
Ventitreesima giornata di campionato, quarta di ritorno. Il Cagliari vola a Genova per affrontare il Grifone, in una gara fondamentale in chiave Europa: i clamorosi successi a sorpresa di Bologna e Verona, rispettivamente contro Roma e Juventus, hanno significato sorpasso a danno dei sardi. Ora i rossoblu, dopo i tre pareggi nei primi tre turni del ritorno, sono chiamati alla pronta risposta. Dall'altra parte un Genoa reduce dal l'ottimo pareggio sul campo dell'Atalanta e invischiato appieno nella lotta per non retrocedere. La partita verrà giocata allo Stadio Luigi Ferraris, calcio d'inizio alle 15:00.
GENOA-CAGLIARI: IL METEO
Il meteo - Cieli coperti per l'intera giornata con possibilità di precipitazioni da deboli a modeste. Le temperature saranno comprese tra gli 11 e 12 gradi, con un indice di umidità relativa pari al 85%.
I venti, moderati e provenienti da Sud Est. Buona la visibilità.
GENOA-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA
Il Cagliari è imbattuto negli ultimi tre confronti di Serie A contro il Genoa (2V, 1N), dopo aver perso quattro dei cinque precedenti (1V).
Dopo aver pareggiato sette delle prime nove sfide in terra ligure in Serie A, Genoa e Cagliari hanno chiuso in parità soltanto una di tutte le successive 11: proprio la più recente al Ferraris del maggio 2019, otto successi del Grifone contro due dei sardi il bilancio nel parziale.
Il Genoa ha portato a casa due punti nelle ultime due uscite di campionato; l’ultima volta che i rossoblù hanno pareggiato tre match di fila in un singolo torneo di Serie A risale al novembre 2015.
Il Genoa sta subendo gol da sette partite casalinghe di campionato; bisogna riavvolgere il nastro della Serie A fino al dicembre 2017 per trovare più gare interne consecutive in cui i liguri hanno incassato reti (nove in quel caso).
Il Cagliari non vince da otto turni di campionato (4N, 4P); l’ultima volta che gli isolani non sono riusciti a conquistare i tre punti per più gare di fila in Serie A è datata aprile 2015 (11 in quel caso).
Dopo aver conquistato in media 2.2 punti nelle prime cinque trasferte, il Cagliari ha registrato invece una media di 0.7 punti in tutte le successive sei gare esterne di questo campionato.
Nessuna squadra ha subito più gol del Genoa dal dischetto nella Serie A in corso: sette, ma tutti gli ultimi quattro in trasferta.
Escludendo gli autogol, il Cagliari è la squadra con la differenza più alta tra gol (36) ed Expected Goals (26.9) in questo campionato: +9.1.
Domenico Criscito ha realizzato cinque gol in questo campionato (tutti su rigore): si tratta della stagione più prolifica per il capitano del Genoa tra massima serie italiana e russa. L’ultimo difensore che ha trasformato più tiri dal dischetto (sei) in una singola stagione di Serie A è stato Maurizio Domizzi nel 2007/08.
Tutti i cinque gol messi a segno da Radja Nainggolan, del Cagliari, in questa Serie A, sono arrivati dalla distanza: record di reti da fuori area per un giocatore nel campionato in corso.
GENOA-CAGLIARI: LA VIGILIA DI NICOLA E MARAN
Davide Nicola: "Stiamo già compiendo lo step nel nostro percorso. Stiamo giocando e pensando da squadra. Continuando così possiamo fare risultato.
Dobbiamo essere una sorta di Genoa 2.0, con interpreti che pensino all’unisono. Ci sono ancora circa 1600 minuti di gioco, pensate quanto possiamo migliorare ancora. Visto che il Genoa è di tutti, contribuiamo tutti.
Il Cagliari fuori casa ha grandi numeri, ma noi pensiamo alle nostre caratteristiche, lavorando su quelle. Dobbiamo essere consapevoli della forza degli altri per capire come esprimere meglio la nostra.
Abbiamo fatto molte prove e stiamo consolidando quello che facciamo già bene. Dobbiamo saper valutare soluzioni diversi per le caratteristiche di tutti.
Io mi occupo solo dell’aspetto tecnico e, credetemi, c’è molto da fare. Ognuno deve saper dare qualcosa per remare verso l’obiettivo. I nostri tifosi ci spronano anche quando non sono contenti.
La vittoria in sé è relativa, è la continuità di risultati che ti porta in certe zone. È un campionato di qualità dove regna l’equilibrio.
Quando parlo di gruppo, significa che tutti hanno la stessa importanza. Un giocatore per me conta a prescindere se sia titolare. Io ho solo chiesto ai ragazzi di essere uomini.
I giocatori, anche se fossero a disposizione solo per poche partite, sono tutti fondamentali per me. Per me essere qui e lavorare con loro è gratificante.
Per Genova il Ponte Morandi è sempre una ferita aperta. L’unica cosa che posso dire è che quando si parla di argomenti del genere serve incredibile sensibilità”.
Rolando Maran: "Non convocati i soliti, Ceppitelli si è allenato con la squadra ma deve mettere minuti nelle gambe. Il sorpasso del Bologna? Non dobbiamo guardare gli altri, concentriamoci su noi stessi, consapevoli del fatto che tutto passa dalle nostre prestazioni. Domani abbiamo una partita tosta in cui confermare i miglioramenti fatti finora. Andando a rivedere le prime tre partite del girone d'andata, è nettamente più positivo questo momento che stiamo passando, a livello di occasioni create, quello che portiamo in campo è tangibile con quello che creiamo.
Il fatto di schierare una difesa a tre o quattro dipende da quello che serve in un dato momento, ma le scelte sono fatte a prescindere da come si schierano gli avversari. Pereiro? Ha giocato molto poco e ha bisogno di essere inserito in maniera graduale, è stato catapultato in una realtà diversa e mi ha dimostrato di avere qualità che possono esserci utili. Dobbiamo capire cosa ci può dare, ha bisogno di ritrovare il campo e spero di dargli questa opportunità presto. Cragno si è già guadagnato il posto in nazionale, è tornato e sta bene, credo abbia le sue chances per sognare l'Europeo.
Paloschi? Non ha trovato il gol negli ultimi tempi, lui che con me ha sempre trovato la porta con facilità. Con Simeone sono molto simili ma potrebbe anche succede di vederli in campo insieme, anche se per il momento abbiamo sempre giocato con il nostro solito attacco.
Il Genoa ha cambiato molto quindi hanno ritrovato entusiasmo e spinta e questo probabilmente è il loro momento migliore. Mi aspetto una squadra che ci affronterà con esuberanza e vedrà nella gara di domani un'occasione, che noi non vogliamo dargli.
Il fatto di non vincere da due mesi ci sta pesando ed è qualcosa che dobbiamo superare, per vincere possiamo soltanto continuare a giocare come stiamo facendo. Il gol del Parma all'ultimo è ovvio che ci sia rimasto dentro, perché volevamo vincere davanti al nostro pubblico, soprattutto perché sarebbe stato il giusto coronamento di una crescita importante dopo un momento difficile. Pesa soprattutto perché eravamo per molto tempo nella loro area.
Noi lavoriamo in tutte le situazioni, non solo per correggere situazioni specifiche. Lavoriamo sulle nostre mancanze per migliorarci, dobbiamo avere la consapevolezza che, a livello di squadra e individuale, dobbiamo essere perfetti. Questo campionato è molto avvincente, nessuno squadra è fuori dai giochi in nessuna fase della classifica e le gare sono tutte aperte, anche i confronti tra squadre grandi e piccole. Cigarini? Ho provato più soluzioni, con Radja, con Totò e altre. Ho più situazioni tra cui scegliere.
La Primavera? Stanno facendo un lavoro straordinario e domani hanno una gara importante nel nostro stadio. Stanno facendo un bellissimo lavoro e stiamo vivendo con trasporto quello che stanno facendo. Domani hanno una grande occasione e sono sicuro che faranno bene".
GENOA-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA
Quarta giornata del girone di ritorno della Serie A 2019/2020, che vedrà il Cagliari ospite del Genoa. Sono 30 i precedenti tra i due club in terra ligure, tra Serie A e B: 15 le vittorie dei genovesi, 5 quelle dei sardi, 10 i pareggi. 57 i gol segnati dai padroni di casa, 36 quelli ospiti.
GENOA-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE
A Marassi dirigerà il match tra Genoa e Cagliari il Sig. Calvarese che sarà coadiuvato da Vivenzi e Fiorito.
Quarto uomo Maggioni, Var Pairetto, Avar De Meo.