Per la quindicesima giornata di campionato, il Cagliari ospite al Sant’Elia il Genoa di Gasperini, cliente difficile per una gara difficile che il Cagliari è chiamato a vincere per non ritrovarsi in piena zona retrocessione.
Casa Cagliari
Lopez non potrà contare sulle prestazioni di Ibarbo, fermo per un lungo infortunio. Giocheranno in attacco Sau e Pinilla, salvo sorprese dell’ultim’ora tali da convincere il tecnico rossoblù a schierare due centravanti contemporaneamente e quindi la coppia Nenè Pinilla. A centrocampo dovrebbe rientrare dal primo minuto Ekdal che completerà il reparto insieme a Conti e Nainggolan. In difesa non sono previste novità. Avramov tra i pali, difensori centrali Astori e Rossettini , Murru terzino sinistro, Pisano terzino destro. Il Cagliari ha lavorato bene durante la settimana e ha lavorato molto sia sotto il punto di vista tattico e della manovra offensiva, ma anche per cercare di risolvere l’ormai annoso problema dei troppi gol subiti su calcio piazzato. Insomma, meglio marcare a uomo piuttosto che prendere puntualmente il gol. Ma vedremo che cosa sceglierà di fare il tecnico Lopez.
Gli avversari
Brutta gatta da pelare il Genoa di Gasperini. Tra i grifoni e il suo tecnico pare si sia creta una vera e propria alchimia, con lui in panchina il Genoa va forte. È così è anche in questa stagione. Settimo posto in classifica con ben 19 punti, gioco propositivo, soltanto sette i gol subiti in trasferta, giocatori che si trovano a memoria e che regalano bel gioco. Quantità e qualità tra le fila rossoblù genoane: questo grazie ad una squadra che può permettersi di giocare con il promettente Perin in porta, con una difesa che spicca grazie ai nomi di Portanova, Manfredini e Antonini. Un centrocampo forte, robusto e di grande spessore tecnico allo stesso tempo composto dall’ex Biondini, Fetfatzidis, in attacco massima attenzione il Cagliari dovrà fare nei confronti di Gilardino e Kucka.
I precedenti
Sono 15 i precedenti in Sardegna contro il Genoa. Il bilancio è favorevole ai rossoblù cagliaritani con ben 9 vittorie, 3 pareggi e soltanto 3 sconfitte. 21 reti realizzate, 11 quelle subite.
Le probabili formazioni
Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Ekdal, Conti, Nainggolan; Cossu; Sau, Pinilla. All.: Lopez
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Perico, Ibarbo
Genoa (3-4-3): Perin; Antonini, Portanova, Manfredini; Vrsaljko, Biondini, Cofie, Antonelli; Fetfatzidis, Gilardino, Kucka. All.: Gasperini
Squalificati: Matuzalem (1)
Indisponibili: Santana
Arbitrerà l’incontro il Sig. Giacomelli. Fischio d’inizio domani, ore 15:00, Stadio Sant’Elia.