Cellino le prova tutte: ecco la strategia diabolica per acquisire il Leeds

Il patron rossoblù pronto a unirsi al consorzio Together Leeds per acquisire il club inglese

Marco Zucca
03/04/2014
Approfondimenti
Condividi su:

Le sta provando tutte il patron del Cagliari Massimo Cellino, al fine di divenire il nuovo proprietario del Leeds United.
Secondo l’Evening Post e il Guardian, che da diversi mesi ormai seguono con attenzione la tragicomica vicenda, Cellino sarebbe pronto ad unirsi al consorzio Together Leeds per aggirare le problematiche relative a un suo ingresso diretto come unico acquisitore del club.

Mike Farnan, a capo del consorzio, ha dichiarato alla BBC che entrambe le parti sono in trattativa "per quanto riguarda la strategia, il partenariato e la cooperazione". Obiettivo, dunque, è unire le forze per lanciare un chiaro segnare alla FL. I colloqui vanno avanti da circa due giorni e mezzo e si ritiene siano, per ora, proficui.
Farnan ha inoltre affermato: “Tutti dovrebbero essere eccitati da queste discussioni, che sono rivolte al migliore interesse per tutte le parti, tra cui la Football League, il Leeds United, i suoi giocatori e lo staff, ma soprattutto i suoi fan fedeli e duraturi. Di Cellino mi ha colpito la sua passione. Riteniamo di poter lavorare insieme, per il bene del Leeds. Ovviamente aspettiamo di vedere come si pronuncerà la FL”.

La Lega inglese, entro fine settimana, dovrebbe esprimersi, dopo il controllo di qualità indipendente presentato dai legali di Cellino, in merito alla decisione di bloccare la somma che “The Pasta Man” avrebbe dovuto versare per l’acquisizione del club (25 milioni di sterline). Nel caso in cui l’appello del patron rossoblù dovesse avere successo, la storia potrebbe modificarsi radicalmente. E anche in casa Cagliari potrebbero esserci sviluppi, per quanto riguarda la cessione della società di Viale La Playa.

Il gruppo Together Leeds non è nuovo al tentativo di acquisizione del club inglese: già lo scorso anno il consorzio, capitanato dal sopra citato Mike Farnan, da Gary Verity e Adam Pearson (l'ex direttore commerciale del Leeds), si è visto rifiutare l’offerta per comperare il club. L’interesse, tuttavia, non è andato perduto e la cordata, complice le difficoltà che vedono coinvolto Cellino, è tornata prepotentemente alla carica.

Staremo a vedere come si svilupperà questa bizzarra vicenda. Intanto, il patron rossoblù è sempre più affranto, come dichiarato al Daily Mail: “È un incubo, ma non posso andare via perché non ho fatto nulla di male. Voglio affrontare i problemi, spero che tutto vada per il verso giusto. Le persone con cui ho parlato hanno capito che sono una brava persona, non sono colpevole e lo dimostrerò”.

Così ha affermato Cellino, il quale non vuole perdere la speranza. Il sogno inglese intende inseguirlo fino in fondo.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: