Cagliari: vietato sbagliare

Al Sant'Elia arriva il Verona

Luca Neri
26/03/2014
News
Condividi su:

Trentesimo turno di campionato, l’ultimo infrasettimanale. Il Cagliari, in crisi di risultati, affronta al Sant’Elia il Verona, altra squadra in difficoltà che, dopo aver raggiunto con abbondante anticipo la salvezza, si è rilassata pregiudicandosi traguardi più ambiziosi, reduci da tre sconfitte consecutive, l’ultima il 5-0 rimediato al Marassi contro la Samp. I rossoblù invece, dopo esser stati tranquilli per buona parte del campionato, sono ricrollati in zona retrocessione collezionando appena 5 punti negli ultimi 7 incontri, scatenando anche le proteste dei tifosi che accusano l’allenatore Lopez di una mentalità eccessivamente difensiva.

Casa Cagliari

Lopez potrebbe a questo punto decidere di sorprendere tutti, rispondendo alle accuse di difensivismo, lanciando un inedito tridente. In conferenza stampa ha infatti lasciato intendere di aver fatto un pensierino a questa soluzione. In tal caso i tre d’attacco dovrebbero essere Ibraimi e Ibarbo sulle fasce e al centro ballottaggio tra Pinilla e Nenè. L’allenatore sudamericano dovrà fare i conti con la doppia assenza di due pilastri del centrocampo sardo: il capitano Conti e Dessena, entrambi squalificati. La linea mediana sarà in tutta probabilità composta da Cossu in cabina di regia e Vecino con Ekdal interni. In porta nessun cambiamento con Vlada Avramov. In difesa dovrebbe tornare titolare Murru, scelta che riconsegnerà la fascia destra a Pisano. Al centro Rossettini e Astori.

Casa Verona

La formazione scaligera è andata in ritiro dopo la figuraccia rimediata contro la Samp, sicuramente Mandorlini ci terrà in modo particolare a non sbagliare la partita di stasera. Una partita ogni tre giorni obbliga però l’allenatore a un po’ di turnover, e Rabusic dovrebbe rilevare Toni, concedendo un po’ di riposo al bomber di Pavullo. In difesa, a sinistra, dovrebbe trovare un posto da titolare un ex indimenticato di questa partita: Agostini, che comporrà la linea con Cacciatore, Moras e Maietta. I tre di centrocampo saranno Romulo ( 8 assist per lui sin’ora), Halfredsson e Cirigliano. Attacco con Iturbe, appunto Rabusic e Jankovic.

I precedenti

Sono solo dieci i precedenti al Sant’Elia nella massima serie tra le due compagini. Il Cagliari ha collezionato 6 vittorie e 2 sconfitte, con 2 pareggi. Una sfida che non va in scena in Sardegna da ben 14 anni, fu un 1-0 per il Verona, era il Cagliari di Ulivieri. Nei dieci precedenti i rossoblù hanno realizzati 19 gol contro i 9 veronesi.

Le probabili formazioni

Cagliari: (4-3-3) Avramov; Pisano, Astori, Rossettini, Murru; Cossu, Vecino, Ekdal; Ibraimi, Pinilla, Ibarbo. All. Lopez

Verona: (4-3-3) Rafael; Cacciatore, Maietta, Moras, Agostini; Cirigliano, Romulo, Halfredsson; Iturbe, Rabusic, Jankovic. All. Mandorlini

Fischio d’inizio: mercoledì 26 marzo 2014, ore 20.45, Stadio Sant’Elia

Arbitro: Riccardo Pinzani di Empoli
 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: