Cagliari, nella tana del Napoli: Rastelli cambia modulo, Borriello unica punta

Alle 18 anticipo di Serie A al San Paolo

Luca Neri
06/05/2017
News
Condividi su:

Trentacinquesima giornata di campionato: allo stadio San Paolo di Napoli i sardi son ospiti dei partenopei in una gara sulla carta senza storia. I rossoblù arrivano dalla vittoria di misura ottenuta contro il Pescara, un 1-0 firmato Joao Pedro che ha consentito ai sardi di scavalcare quota quaranta e andare ad occupare la dodicesima posizione. Ben diversa la situazione dei campani: la vittoria della Lazio nel derby ha rilanciato le speranze di secondo posto del Napoli, che gli consentirebbe l'accesso diretto alla fase a gironi della prossima Champions League. Al momento gli azzurri distano solo un punto dalla Roma, grazie anche alla vittoria ottenuta domenica scorsa a San Siro contro l'Inter.

Casa Cagliari

Cambia Rastelli, che torna ad un 4-4-1-1 già visto durante il campionato in corso. Centrocampo folto per i rossoblù per contrastare la qualità del Napoli, con Padoin, Ionita, Tachtsidis e Barella che dovrebbero disporsi in linea. Ad agire tra i reparti Joao Pedro, che dovrebbe far accomodare in panca Sau. Sarebbe così il brasiliano a inventare dietro Borriello. In difesa Isla sulla destra e Murru sulla sinistra, con al centro in Pisacane e Salamon a contendersi un posto al fianco di Bruno Alves  (il polacco è favorito).

Casa Napoli

Solito 4-3-3 per mister Sarri, ma con diversi dubbi ancora da sciogliere. I laterali di difesa saranno senz'altro Hysaj e Ghoulam, con Raul Albiol che agirà insieme con uno tra Chriches e Maksimovic al centro (data l'assenza di Koulibaly). È in forte dubbio il capitano Hamsik, che non sta benissimo: se non ce la dovesse fare è pronto Zielinski, che comporrebbe la linea mediana con Allan e Jorginho (a sua volta in ballottaggio con Diawara). Tridente con gli intoccabili Callejon, Mertens e Insigne.

L'uomo più pericoloso

Trentatré giocate, quattordici gol, sette assist, una marea di giocate decisive e spettacolari. Questo è il Magnifico, Lorenzo Insigne, ventiquattro anni tra un mese ed una maturazione pienamente raggiunta. Quest'anno il talento di Frattamaggiore si è imposto come leader del Napoli, raccogliendo l'eredità di Higuain e diventando così il vero spauracchio per la difesa dei sardi.

I precedenti

Sono trenta i precedenti al San Paolo nella massima serie per le due squadre. Quattro vittorie soltanto per i rossoblù, contro le diciassette sconfitte e i nove pareggi. L'ultimo successo sardo risale al 26 agosto 2008 quando Matri e Foggia espugnarono Napoli alla prima di campionato.

Probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Raul Albiol, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All.Sarri

Cagliari  (4-4-1-1): Rafael;  Pisacane, Salamon, Bruno Alves, Murru; Isla, Tacthsidis, Ionita, Barella; Joao Pedro; Borriello. All.Rastelli

Arbitro: Signor Giampaolo Calvarese di Teramo

Calcio d’inizio: sabato 6 Maggio 2017, ore 18, Stadio San Paolo.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: