Domani il Cagliari affronterà il Chievo Verona. Sono 12 i precedenti, tra Serie A e B, tra le due compagini in terra sarda. 3 vittorie dei rossoblù, 4 pareggi e 5 successi dei clivensi. 16 i gol segnati dal Cagliari, 17 dal Chievo.
Le due compagini si fronteggiarono la prima volta in serie cadetta nel giugno 1998: la partita, che regalò la promozione in Serie A alla compagine sarda terminò 2-2. A sbloccarla fu Muzzi; il pari portò la firma di Marazzina, poi Cavezzi riportò avanti i sardi, raggiunti ancora una volta da Cerbone.
Due anni più tardi, sempre in Serie B, fu ancora pareggio, stavolta per 1-1 (Corini su rigore e Sulcis).
La prima gara in massima serie risale alla stagione 2004/2005. Uno straripante Gianfranco Zola timbrò il cartellino ben due volte: il gol più bello su punizione, con una traiettoria di palla disegnata dal capitano rossoblù che non lasciò scampo al portiere Squizzi. Il match terminò 4-2: oltre alle due reti di Zola, le restanti marcature sarde portarono la firma di Langella e Abeijon; per gli ospiti Pellissier e Amauri.
Dopo un altro incredibile pareggio, per 2-2 (vantaggio di Suazo, rimonta con Tiribocchi e Pellissier tra il 40’ e il 45’ del secondo tempo e pari all’ultimo istante di Gobbi), giunse la prima vittoria dei gialloblu: era il marzo 2007, e i veronesi violarono il Sant’Elia col punteggio di 2-0 (reti di Brighi e Bogdani).
Nel 2008/2009 fu di nuovo il Cagliari a imporsi (2-0, grazie ai gol di Acquafresca e Fini), mentre la stagione successiva il bottino pieno andò al Chievo: 2-1 (doppietta di Marcolini e inutile rete di Matri).
Nel febbraio 2011 i sardi vinsero con facilità, con il risultato di 4-1: le segnature portarono la firma di Conti, Canini e Nenè (doppietta); gol della bandiera di Thereau.
Dopo uno scialbo 0-0 nella stagione 2011/2012, allo stadio Is Arenas gli ospiti riuscirono ancora una volta a conquistare i tre punti, con il solito punteggio di 2-0 (Paloschi e Thereau).
Ancora vittorie del Chievo negli ultimi due confronti: nel 2013/14 1-0 (Dainelli), due stagioni fa l’ennesimo 2-0 (Meggiorini e Paloschi).