Top 100 bomber Serie A, c'è Borriello: la classifica

Secondo un recente studio effettuato sul nostro campionato, sono 7 i giocatori ancora in attività che trovano spazio nella classifica dei migliori 100. Tra questi, c’è anche il bomber del Cagliari, Marco Borriello

Fabio Loi
24/03/2017
Numeri e Statistiche
Condividi su:

Segnare gol è prima di tutto una missione per un’attaccante, in modo da essere decisivo per la propria squadra. Secondo quanto riporta un recente studio sui bomber di A, sono 7 quelli ancora in attività che trovano spazio nella classifica dei 100 giocatori migliori

Al primo posto in assoluto è indubbiamente Silvio Piola, la cui carriera agonistica durò dal 1929 al 1954. L’attaccante vestì le maglie di Pro Vercelli, Lazio, Juventus e Novara, mettendo a segno 274 gol (record tutt’ora imbattuto).

Per trovare il primo giocatore ancora in attività, bisogna cercare al secondo posto della graduatoria, dove troviamo un idolo del calcio moderno come Francesco Totti: il numero 10, solo con la maglia della Roma, è attualmente a quota 250 gol. Tra i primi 10, c’è anche il bomber biellese, Alberto Gilardino, con 188 reti all’attivo: rispetto a Totti, il “violinista” ha realizzato i suoi gol in carriera vestendo 8 maglie diverse.

Scorrendo la classifica, troviamo al 71° posto, il terzo giocatore dell’attuale Serie A ancora in attività: si tratta del capitano e simbolo del Chievo Verona, Sergio Pellissier (104 gol messi a segno in carriera). Ad insidiare il numero 31 della formazione di Rolando Maran, c’è Fabio Quagliarella, il cui distacco è di appena una rete dal giocatore clivense (103 gol).

Per trovare un giocatore del Cagliari, invece, bisogna andare alla posizione numero 90, dove c’è Marco Borriello. Il numero 22 rossoblù ha collezionato complessivamente 91 gol in A (con 11 squadre diverse). Alla pari con il bomber ex Milan, c’è il capitano del Napoli, Marek Hamsik (i suoi gol in A sono solo con i partenopei). Alle loro spalle, c’è mister 94 milioni di euro, ovvero l’attaccante juventino, Gonzalo Higuain (90 gol dal suo arrivo in Italia).

Top 100 bomber Serie A: tra i migliori c’è anche Borriello.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: