Cagliari, ecco chi ti schiero contro la Lazio

Giochi fatti tra i pali. Rastelli cambia in difesa e in mediana mentre in avanti un'unica punta. Ecco chi dovrebbe scendere in campo al Sant’Elia

Fabio Loi
18/03/2017
Approfondimenti
Condividi su:

Dopo la sconfitta esterna beffarda subita per mano della Fiorentina, il Cagliari si prepara ad affrontare una delle squadre più in forma del campionato, ovvero la Lazio di Simone Inzaghi. Per la gara contro i biancocelesti, Massimo Rastelli dovrà con ogni probabilità rinunciare a Luca Ceppitelli e a Roberto Colombo, ancora alle prese con i rispettivi problemi fisici, oltre al lungodegente Federico Melchiorri e Marco Borriello alle prese con un problema al ginocchio destro.

Proviamo, quindi, ad analizzare insieme quello che dovrebbe (salvo ripensamenti) essere l’undici titolare che affronterà la Lazio. Come modulo, si andrebbe verso il 4-4-1-1, già utilizzato nel corso della stagione dal tecnico rossoblù. Nonostante la rifinitura, tutto dovrebbe essere comunque già deciso. Tra i pali, verrebbe confermato Rafael, reduce da un’ottima prova a Firenze al ritorno dal primo minuto. Nel reparto arretrato, Rastelli potrebbe cambiare gli interpreti, garantendo maggiore copertura.

La disposizione prevederebbe la presenza di Mauricio Isla (nelle ultime partite il cileno è tornato a fare il laterale, dopo essere stato schierato come mezzala e altresì da esterno alto) e Senna Miangue (favorito su Nicola Murru e Marco Capuano, che si è allenato in differenziato). In posizione centrale, insieme al portoghese Bruno Alves, verrebbe riproposto Fabio Pisacane (visto che Ceppitelli è ancora out per infortunio e Salamon è sempre più fuori dai progetti tattici della compagine isolana).

I cambiamenti, tuttavia, potrebbero interessare da vicino anche il centrocampo. Per questo match, Rastelli potrebbe varare una nuova linea mediana con Artur Ionita esterno destro (tale soluzione è stata già sperimentata nella partita del Franchi contro la Fiorentina) e Nicolò Barella a sinistra: completerebbero il reparto il capitano Daniele Dessena e Davide Di Gennaro (favorito sul suo diretto competitor Panagiotis Tachtsidis e su Simone Padoin, pronto a subentrare a partita in corso per dare sostanza al centrocampo).

In attacco, il brasiliano Joao Pedro verrebbe riconfermato nel ruolo di trequartista, mentre Marco Sau sarebbe schierato come prima punta, visto il possibile forfait di Marco Borriello (alle prese con problemi al ginocchio destro). Se il numero 22 dovesse essere convocato, andrebbe a sedersi in panchina. Nel reparto avanzato, tuttavia, il tecnico isolano potrebbe avere a disposizione altre due carte da sfruttare in corso d’opera come Diego Farias ma soprattutto il neo rossoblù Han (chiamato in prima squadra dalla primavera insieme al portiere Luca Crosta per avere un ulteriore scelta in avanti per questa gara così importante).

Possibile undici titolare contro la Lazio:

Cagliari (4-4-1-1): Rafael; Isla, Pisacane, Alves, Miangue; Ionita, Dessena, Di Gennaro, Barella; Joao Pedro; Sau
 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: